Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
IV Commissione Finanze e tesoro
Seduta di mercoledì 17 gennaio 1951
resoconto stenografico
 
Discussione e approvazione: S. 1232: Modifiche al regio decreto legislativo 17 maggio 1946, n. 388, relativo alla disciplina della distribuzione al minor prezzo possibile di generi di prima necessità per i dipendenti e i pensionati statali (1360-B) (Modificato dalla V Commissione permanente del Senato)

interventi di: Raffaele Pio Petrilli, Salvatore Scoca, Riccardo Walter, Giuseppe Chiostergi, Salvatore Mannironi, Gastone Costa, Giuseppe Castelli Avolio, Fiorentino Sullo.
 
Discussione e approvazione: Concessione di un contributo straordinario di lire 200.000.000 a favore della Federazione "Pro Infanzia Mutilata" (1738)

interventi di: Edoardo Martino, Salvatore Scoca, Giuseppe Chiostergi, Giuseppe Tudisco.
 
Discussione e approvazione: Aumento da lire 1.000.000 a lire 15.000.000 del contributo previsto dall'articolo 198 della legge 22 aprile 1941, n. 633, a favore delle Casse di assistenza e di previdenza delle associazioni sindacali degli autori e scrittori e dei musicisti (1737)

interventi di: Edoardo Martino, Salvatore Scoca, Pietro Ferreri, Riccardo Walter, Giuseppe Chiostergi, Fiorentino Sullo, Salvatore Scoca, Pietro Ferreri.
Cronologia
martedì 16 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di modificazione del Regolamento (Doc. I n. 9) per la parte relativa agli articoli 8, 30, 30-bis, 70 e 113.

mercoledì 17 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    La visita in Italia del generale Eisenhower comandante delle forze NATO in Europa è segnata da scioperi e manifestazioni di protesta. Durante gli scontri muoiono quattro manifestanti.

  • Politica, cultura e società
    A Bologna si tiene il XXIX congresso del PSI, che riconferma l'alleanza con il PCI e l'opposizione alla NATO in nome della neutralità.

domenica 28 gennaio
  • Politica, cultura e società
    I deputati Cucchi e Magnani abbandonano il PCI accusando il partito di asservimento agli interessi sovietici. Condannati dal partito come agenti di Tito, Cucchi e Magnani fondano l'Unione socialista indipendente.