Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 17 luglio 1952 pom.
resoconto stenografico
 
COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE: Assemblea della Comunità europea del carbone e dell'acciaio (articolo 21 del trattato per la Comunità stessa), e relativa procedura per la elezione di nove rappresentati della camera dei deputati

interventi di: Alcide De Gasperi, Francesco Maria Dominedo', Giovanni Leone, Alfonso Tesauro, Renzo Laconi, Giovanni Gronchi, Riccardo Lombardi, Giuseppe Maria Bettiol.
 
Deferimento a Commissione: S. 2408: Concessione di un contributo straordinario di lire 3.000.000 a favore della Società nazionale "Dante Alighieri" (2838) (Approvato dalla I Commissione permanente del Senato)

interventi di:
 
Deferimento a Commissione: S. 2306: Fissazione di nuovi termini per la presentazione di domande di contributi per la costruzione di serbatoi, laghi artificiali e nuovi impianti idroelettrici in Sicilia e in Sardegna e modifica dell'articolo 5, punto I, della legge 31 ottobre 1951, n. 1116 (2839) (Approvato dal Senato)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: S. 2268: Interpretazione dell'articolo 4 della legge 21 ottobre 1950, n. 841, recante norme per la espropriazione, bonifica, trasformazione ed assegnazione dei terreni ai contadini (2824)

interventi di: Adone Zoli, Amintore Fanfani, Francesco Concetti, Guido Ceccherini, Antonino Cuttitta, Alberto Giovannini, Giovanni Gronchi, Gerardo De Caro, Luigi Renato Sansone, Pietro Germani.
 
Deferimento a Commissione: S. 2409: Norme per la copertura dei posti di ruolo negli Uffici di statistica dello Stato (2841) (Approvato dalla I Commissione permanente del Senato)

interventi di:
 
Deferimento a Commissione: BETTIOL ed altri: Inclusione dell'insegnamento di istituzioni di diritto penale tra gli insegnamenti complementari delle facoltà di giurisprudenza e di scienze politiche (2848)

interventi di:
 
Votazioni segrete: S. 2268: Interpretazione dell'articolo 4 della legge 21 ottobre 1950, n. 841, recante norme per la espropriazione, bonifica, trasformazione ed assegnazione dei terreni ai contadini (2824)

interventi di:
 
Votazioni segrete: DAL CANTON: Disposizioni relative alle generalità nelle carte di riconoscimento e nei documenti di stato civile (1901)

interventi di:
 
Votazioni segrete: BIANCHI ed altri: Tutela giuridica dei figli naturali (1951)

interventi di:
 
Presentazione: Disciplina delle licenze straordinarie ai sottufficiali ed alle guardie del Corpo degli agenti di custodia e del licenziamento per inabilità fisica (2851)

interventi di:
 
Presentazione: Norme integrative alla legge 7 giugno 1951, n. 434, sui ruoli organici del Ministero dell'industria e del commercio (2853)

interventi di:
 
Votazioni segrete: Delega legislativa al Governo per l'attribuzione di funzioni statali d'interesse esclusivamente locale alle provincie, ai comuni e ad altri enti locali, e per l'attuazione del decentramento amministrativo (2707)

interventi di:
 
Votazioni segrete: S. 2189: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo culturale tra l'Italia e la Francia, concluso a Parigi il 4 novembre 1949 (2687)

interventi di:
 
Votazioni segrete: S. 2188: Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra l'Italia e la Svizzera concernente le assicurazioni sociali e Protocollo finale, conclusi a Roma il 17 ottobre 1951 (2741)

interventi di:
 
Annunzio: VIVIANI ed altri: Protezione sociale dei lavoratori scarsamente occupati (2850)

interventi di:
Cronologia
martedì 8 luglio
  • Politica, cultura e società
    In un'intervista a Il Messaggero il Presidente del Consiglio De Gasperi parla della necessità di creare in Italia una “democrazia protetta”.

    Alcide De Gasperi
venerdì 18 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera elegge nove membri dell'Assemblea della Comunità europea del carbone e dell'acciaio. Il Senato procede all'elezione degli altri nove membri.