Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di lunedì 17 maggio 1982
resoconto stenografico
 
Annunzio: SUSI DOMENICO: Sulla salvaguardia dei livelli occupazionali dello stabilimento ACE di Sulmona (L'Aquila) (moz. n. 197)
 
Annunzio: ASCIONE ALFONSO (Trani-Bari): Sul diritto ad una occupazione per almeno 200 giorni l'anno a tutti i capi famiglia (petiz. n. 220)
 
Annunzio: BIZZOCO CARMELO (Foggia): Estensione ai ferrovieri dei benefici economici previsti per il personale statale e rivalutazione delle anzianità pregresse (petiz. n. 217)
 
INTERVENTI VARI: Per lutti dei deputati Alberto Rossi e Giuseppe Andreoli

interventi di: Nilde Iotti.
 
Annunzio: D'ANTONI VITTORIO (Udine): Modifica, dell'orario di servizio per i dirigenti dell'amministrazione dello Stato (petiz. n. 219)

interventi di:
 
INTERVENTI VARI: Per la nomina dei deputati componenti di una Commissione di inchiesta

interventi di: Roberto Cicciomessere.
 
Annunzio: BOSIO INNOCENTE (Cassola-Vicenza): Norme per l'edilizia residenziale e provvidenze in materia di sfratti (petiz. n. 223)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: S. 1398: Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Regno di Danimarca per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, firmata a Copenaghen il 26 febbraio 1980 (3307)

interventi di:
 
Annunzio: SPAGNOLI FERNANDO (Parma): Riconsiderazione delle vigenti disposizioni del codice di procedura penale sulla concessione della libertà provvisoria dietro cauzione (petiz. n. 216)

interventi di:
 
Annunzio: SPAGNOLI FERNANDO (Parma): Divieto di circolazione dei motoveicoli per motocross nei centri abitati (petiz. n. 218)

interventi di:
 
Annunzio: RIZZI GINO (Rovigo): Riconoscimento dell'anzianità di servizio al personale della scuola in quiescenza anteriormente al 1° aprile 1979 (petiz. n. 222)

interventi di:
 
Annunzio: FAILLA GIOVANNI (Catania): Disciplina della materia relativa al condominio negli edifici (petiz. n. 221)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: S. 1556: Ratifica ed esecuzione della Convenzione sulla legge applicabile alle obbligazioni contrattuali, con Protocollo e due Dichiarazioni comuni, adottata a Roma il 19 giugno 1980 (3309)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Provvedimenti urgenti per la ricerca scientifica (1990-BIS)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BOZZI: Norme per l'esenzione dall'imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) delle somme di denaro versate a istituti di ricerca scientifica e a istituti di assistenza e beneficenza (3341)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BOZZI e STERPA: Norme per il riconoscimento del servizio prestato prima della nomina nei ruoli dello Stato al personale docente, non docente e educativo dei convitti e degli educandati femminili dello Stato (3323)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BORRI ed altri: Norme concernenti l'allevamento e l'impiego dei colombi viaggiatori (3275)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: GIOVAGNOLI SPOSETTI ed altri: Norme-quadro in materia di assistenza al parto ed al bambino ospedalizzato (3206)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: LEONE e GRIPPO: Norme per l'equiparazione del trattamento pensionistico privilegiato del personale civile dello Stato a quello del personale militare (3273)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 14 maggio 1982, n. 257, recante proroga di un anno della legge 26 giugno 1981, n. 330, riguardante elevazione del limite di età per il collocamento in congedo dei sottufficiali e dei militari di truppa del Corpo degli agenti di custodia (3411)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DUJANY: Norme costituzionali a favore delle popolazioni di lingua tedesca della Valle d'Aosta (3301)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: S. 789-899-976: Delega al Governo per l'attuazione della direttiva comunitaria n. 77/780 e per il riordino di talune disposizioni in materia creditizia (3350)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: S. 789-899-976: Delega al Governo per l'attuazione della direttiva comunitaria n. 77/780 e per il riordino di talune disposizioni in materia creditizia (3350)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Perequazione dei trattamenti pensionistici in atto dei pubblici dipendenti (3370)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Consiglio regionale della Lombardia: Modifica al primo comma dell'articolo 7 del testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei deputati approvato con il decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361 (3317)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: COSTAMAGNA: Norme per la concessione di un assegno vitalizio a favore degli ufficiali e sottufficiali delle forze armate, combattenti della guerra di Liberazione nazionale in Italia o all'estero, nelle formazioni regolari delle forze armate e nelle unità partigiane (3286)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: GALLI ed altri: Istituzione in Varese della seconda facoltà di medicina e chirurgia dell'Università statale degli studi di Pavia (3246)

interventi di:
 
Annunzio di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE ANNO 1982, N.86 (Doc. VII n. 359 ) (Illegittimità costituzionale dell'articolo 7 della legge n. 831 del 1973 (nomina a magistrato di cassazione); dell'articolo 10 (conferimento delle funzioni di magistrato di cassazione); dell'articolo 16 (dichiarazione di idoneità alle funzioni direttive superiori e requisito di anzianità); articolo 17 (decorrenza della nomina alle funzioni direttive superiori); articolo 19 (conferimento degli uffici direttivi superiori))

interventi di:
 
Annunzio di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE ANNO 1982, N.87 (Doc. VII n. 360 ) (Illegittimità costituzionale dell'articolo 23, secondo comma, della legge 24 marzo 1958, n. 195 (nomina dei magistrati di cassazione))

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: S. 1557: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo europeo sulla trasmissione delle richieste di assistenza giudiziaria gratuita, adottato a Strasburgo il 27 gennaio 1977 (3310)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BERLINGUER ed altri: Modifiche e interpretazione autentica degli articoli 51, 52, 58, 59 e 61 del decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n. 382, concernente il riordinamento della docenza universitaria, relativa fascia di formazione nonché sperimentazione organizzativa e didattica (3276)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BELLOCCHIO ed altri: Modifiche al regime fiscale del glucosio, maltosio e delle analoghe materie zuccherine (3357)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FIORI: Norme per l'adeguamento delle pensioni privilegiate ordinarie tabellari al trattamento fiscale previsto per le pensioni di guerra (3268)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FIORI: Norme per la perequazione delle pensioni privilegiate di servizio alle pensioni privilegiate di guerra di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 dicembre 1981, n. 834, e delega al Governo per un coordinamento delle pensioni privilegiate ai fini giuridici, economici e fiscali (3251)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: MENEGHETTI ed altri: Norme per il recepimento delle direttive comunitarie in materia di attività venatoria (2895)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MENZIANI ed altri: Modifiche ed integrazioni al decreto del Presidente della Repubblica 30 dicembre 1981, n. 834, concernente il riordinamento delle pensioni di guerra (3305)

interventi di:
 
Annunzio: MICELI ed altri: Parificazione dei corsi di studio presso le Accademie militari e le scuole di applicazione d'arma ai corsi di laurea (3410)

interventi di:
 
Annunzio: ZANONE e BOZZI: Modificazione dell'articolo 37 della Costituzione (3409)

interventi di:
 
Stralcio: Provvedimenti urgenti per la ricerca scientifica (1990); Provvedimenti urgenti per la ricerca scientifica (1990-BIS); Provvedimenti per il riordino del Consiglio Nazionale delle ricerche (1990-TER)

interventi di:
Cronologia
domenica 2 maggio
  • Politica, cultura e società
    Al XV congresso nazionale della DC a Roma Fanfani e Piccoli sostengono il candidato della sinistra Ciriaco De Mita. Il Congresso elegge De Mita nuovo segretario con il 57% dei voti, a fronte del 43% ottenuto dal candidato del centrodestra Arnaldo Forlani.

martedì 18 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Nella seduta del 18 maggio continuata al 25 maggio il Governo pone la questione di fiducia, alla Camera, sull'approvazione degli articoli 1, 2, 3, 4 e 5 del disegno di legge recante disciplina del trattamento di fine rapporto e norme in materia pensionistica (C. n. 3365). L'Aula in tutte le votazioni conferma la fiducia.