Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IX Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 17 novembre 1983
resoconto stenografico
 
Annunzio: RIZZO: Nuove norme per la circolazione dei ciclomotori (856)
 
Annunzio: RIZZO: Modifica degli articoli 16 e 17 della legge 20 dicembre 1973, n. 831, concernente modifiche all'ordinamento giudiziario per la nomina a magistrato di Cassazione e per il conferimento degli uffici direttivi superiori (855)
 
Annunzio: PIREDDA ed altri: Istituzione della provincia di Gallura (862)
 
Annunzio: SEPPIA e ARTIOLI: Nuova disciplina dei prelievi di parti di cadavere a scopo di trapianto terapeutico e norme sul prelievo dell'ipofisi da cadavere a scopo di produzione di estratti per uso terapeutico (854)
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro delle partecipazioni statali dei programmi pluriennali di intervento delle imprese a partecipazione statale
 
Annunzio: Identificazione dei soci delle società con azioni quotate in borsa e delle società per azioni esercenti il credito (847)
 
Discussione e approvazione: CONTO CONSUNTIVO DELLE SPESE INTERNE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI PER L'ANNO FINANZIARIO 1981 (Doc. VIII n. 1 ); PROGETTO DI BILANCIO DELLE SPESE INTERNE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI PER L'ANNO FINANZIARIO DAL 1° GENNAIO AL 31 DICEMBRE 1983 (Doc. VIII n. 2 ) (Approvato)

interventi di: Rubes Triva, Francesco Colucci, Danilo Poggiolini, Guido Bernardi, Guido Lo Porto, Benedetto Vincenzo Nicotra, Mario Usellini, Massimo Teodori, Luigi Giglia, Franco Ferri, Gianluigi Melega, Franco Bassanini, Marcello Crivellini, Mario Pochetti, Giovanni Negri, Nilde Iotti, Gianfranco Astori, Marte Ferrari, Tarcisio Gitti, Gianluigi Melega, Franco Bassanini, Alessandro Reggiani, Marcello Crivellini, Mario Usellini, Mario Pochetti, Massimo Teodori, Adolfo Battaglia, Egidio Sterpa, Luigi Giglia, Nilde Iotti.
 
Annunzio: Contro il Deputato Domenico ROMANO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 319 e 321 del codice penale (corruzione per un atto contrario ai doveri d'ufficio) (Doc. IV n. 35 )

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro degli affari esteri della relazione sull'attuazione della politica di cooperazione allo sviluppo nel 1982 e nei primi mesi del 1983, approvata dal CIPES l'8 novembre 1983

interventi di:
 
Annunzio: Contro il Deputato Costantino BELLUSCIO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 595 del codice penale e 13 e 21 della legge 8 febbraio 1948, n. 47 (diffamazione a mezzo della stampa) (Doc. IV n. 38 )

interventi di:
 
Annunzio: Contro il Deputato Costantino BELLUSCIO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 595 del codice penale e 13 e 21 della legge 8 febbraio 1948, n. 47 (diffamazione a mezzo della stampa) (Doc. IV n. 37 )

interventi di:
 
Annunzio: Contro il Deputato Rosella PALMINI LATTANZI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 663 del codice penale in relazione all'articolo 113, quinto comma, del regio decreto 18 giugno 1931, n. 773 (affissione abusiva di manifesti) (Doc. IV n. 36 )

interventi di:
 
Annunzio: Contro il Deputato Silverio CORVISIERI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 595 del codice penale e 13 e 21 della legge 8 febbraio 1948, n. 47 (diffamazione a mezzo della stampa) (Doc. IV n. 39 )

interventi di:
 
Annunzio: Contro il Deputato Luigi PRETI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nel reato di cui agli articoli 595 del codice penale e 13 della legge 8 febbraio 1948, n. 47 (diffamazione a mezzo della stampa) (Doc. IV n. 34 )

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Rappresentanza degli studenti nei Consigli di facoltà e di dipartimento (579)

interventi di:
 
Gruppi parlamentari: Cicciomessere Roberto dal gruppo parlamentare misto al gruppo parlamentare radicale

interventi di:
 
Trasmissione dal Ministro delle partecipazioni statali: RELAZIONE SULLO STATO DI AVANZAMENTO DEL PROGETTO AERITALIA / BOEING "767" (Doc. LVIII n. 1 )

interventi di:
 
VERIFICHE DEI POTERI: Convalidazione dell'elezione di deputati

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Consiglio regionale del Piemonte: Norme per l'impiego dei lavoratori in cassa integrazione guadagni e dei lavoratori iscritti nelle liste di collocamento in servizi di protezione civile (622)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione della convenzione relativa all'adesione della Repubblica ellenica alla convenzione concernente la competenza giurisdizionale e l'esecuzione delle decisioni in materia civile commerciale, nonché al protocollo relativo alla sua interpretazione da parte della Corte di giustizia, con gli adattamenti apportativi dalla convenzione relativa all'adesione di Danimarca, Irlanda, Gran Bretagna, firmata a Lussemburgo il 25 ottobre 1982 (538)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ANDÒ ed altri: Modifiche alla legge 20 maggio 1982, n. 270, concernente la sistemazione del personale docente precario (146)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione dello scambio di lettere tra Italia e AIEA/UNESCO per il rinnovo dell'accordo relativo al finanziamento del centro di Trieste, firmate a Vienna il 14 luglio 1982 e a Trieste il 23 settembre 1982 (648)

interventi di:
 
Annunzio: BAMBI ed altri: Norme per la riapertura dei termini per la iscrizione alla assicurazione obbligatoria, a favore di alcune categorie di dipendenti dell'amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato (851)

interventi di:
 
Annunzio: BAMBI ed altri: Norme per la classificazione, l'istituzione del marchio di garanzia di qualità e la denominazione di origine per l'olio di oliva destinato alla vendita minuta (850)

interventi di:
 
Annunzio: CASINI ed altri: Riconoscimento del servizio prestato nella guardia di finanza da alcune categorie di effettivi, arruolati successivamente all'8 settembre 1943 (857)

interventi di:
 
Annunzio: CARLOTTO ed altri: Modifiche ed integrazioni al testo unico delle disposizioni per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n. 1124 (859)

interventi di:
 
Annunzio: CASINI ed altri: Riconoscimento, ai fini del trattamento di quiescenza, dell'intera anzianità di servizio ad alcune categorie di personale civile e militare dello Stato collocate a riposo negli anni 1977 e 1978 (858)

interventi di:
 
Annunzio: FERRARI ed altri: Applicazione ai lavoratori militarizzati dipendenti da stabilimenti ausiliari di guerra, deferiti ai tribunali militari per attività antifascista, dei benefici disposti dalla legge 10 marzo 1955, n. 96, concernente provvidenze a favore dei perseguitati politici antifascisti o razziali e dei loro familiari superstiti (861)

interventi di:
 
Annunzio: FOSCHI ed altri: Norme in materia di riscatto di immobili dello Stato e degli enti pubblici e per la costruzione di abitazioni civili (860)

interventi di:
 
Annunzio: GENOVA: Istituzione ed ordinamento dei corpi di polizia urbana (846)

interventi di:
 
Annunzio: GENOVA e SERRENTINO: Modifica dell'articolo 44 del decreto del Presidente della Repubblica 24 aprile 1982, n. 336, concernente l'inquadramento dei richiamati in servizio di polizia (853)

interventi di:
 
Annunzio: LANFRANCHI CORDIOLI ed altri: Norme sulla inseminazione artificiale della donna (852)

interventi di:
 
Annunzio: Norme per la fabbricazione, l'intermediazione, il deposito, il commercio, il trasporto, la detenzione, l'esportazione e l'importazione di giubbotti antiproiettili e di manette (848)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: STEGAGNINI: Regolarizzazione del trattamento di previdenza e di quiescenza del personale già dipendente da enti pubblici trasferito alle regioni (486)

interventi di:
 
Annunzio: PASTORE ed altri: Norme di indirizzo alle regioni in tema di prevenzione e cura delle nefropatie croniche e norme per favorire l'inserimento dei nefropatici nella scuola e nel lavoro (849)

interventi di:
 
Annunzio: PIREDDA ed altri: Istituzione della provincia di Sulcis Iglesiente (864)

interventi di:
 
Annunzio: PIREDDA ed altri: Istituzione della provincia d'Ogliastra (863)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PORTATADINO ed altri: Regolamentazione della condizione giuridica delle guardie particolari giurate (625)

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del bilancio e della programmazione economica delle delibere adottate dal CIPI riguardanti l'accertamento dello stato di crisi aziendale e settoriale per un gruppo di società

interventi di:
Cronologia
mercoledì 16 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si apre la discussione sulle comunicazioni del Governo relative all'installazione di testate missilistiche in Europa. L'Assemblea approva la risoluzione Rognoni (DC) (n. 6-00011) di sostegno all'operato del Governo, con 351 voti favorevoli e 219 contrari.

martedì 6 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Muore a Roma il senatore comunista Umberto Terracini, già Presidente dell'Assemblea costituente.