Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
X Commissione Trasporti e aviazione civile, marina mercantile, poste e telecomunicazioni
Seduta di mercoledì 18 maggio 1977
resoconto stenografico
 
Discussione: S. 523: Istituzione della carriera degli ufficiali marconisti e modifica delle piante organiche del personale dell'Azienda autonoma delle ferrovie dello Stato (1360) (Approvato dalla VIII Commissione permanente del Senato)

interventi di: Costante Degan, Mario Pani, Salvatore Forte, Francesco Giulio Baghino, Salvatore La Rocca, Camillo Federico, Lucio Libertini.
 
Discussione: S. 568: Autorizzazione di un'ulteriore spesa di lire 10 miliardi per il primo gruppo di opere della ferrovia metropolitana di Roma da Osteria del Curato a Termini e a Prati (1353) (Approvato dalla VIII Commissione permanente del Senato)

interventi di: Costante Degan, Costante Degan, Francesco Ottaviano, Francesco Giulio Baghino, Enea Piccinelli, Salvatore La Rocca, Aldo Venturini, Lucio Libertini, Francesco Ottaviano, Francesco Giulio Baghino, Salvatore La Rocca, Aldo Venturini, Lucio Libertini.
Cronologia
venerdì 13 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera dei deputati si svolge un acceso dibattito sugli scontri tra forze di polizia e dimostranti a Roma, nei quali ha perso la vita Giorgiana Masi. Riferisce il Ministro degli interni Cossiga (DC).

martedì 24 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale degli artt. 342 e 352 c.c.p. nella parte in cui non prevedono che il Presidente del Consiglio dei ministri debba fornire, entro un termine ragionevole, una risposta fondata sulle ragioni essenziali dell'eventuale conferma del segreto di Stato, che non può essere invocato “per impedire l'accertamento di fatti eversivi dell'ordine costituzionale”(sentenza n. 86).