Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

XVI Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
VII Commissione (Cultura, scienza e istruzione)
Seduta di giovedì 18 marzo 2010
bollettino bollettino
 
Svolgimento e conclusione - Indagine conoscitiva sullo stato della ricerca in Italia.

scheda del dibattito
interventi di: Luigi Nicolais, Giovanni Battista Bachelet, Antonio Palmieri.
 
Svolgimento e conclusione - Sulla Comunicazione della Commissione europea recante «Dialogo università-imprese» (COM(2009)158 def.).Sul Libro verde «Promuovere la mobilità dei giovani per l´apprendimento (COM(2009)329 def.) e sulla Relazione della Commissione al Consiglio, al Parlamento europeo, al Comitato economico e sociale europeo e al Consiglio delle Regioni «Relazione sui progressi in tema di certificazione della qualità nell´istruzione superiore» (COM(2009)487 def.).

scheda del dibattito
interventi di: Valentina Aprea, Caterina Pes, Maria Letizia De Torre.
Cronologia
mercoledì 10 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva i due articoli che compongono il d.d.l. recante disposizioni in materia di impedimento a comparire in udienza (S. 1996), sui quali il Governo ha posto la questione di fiducia.

domenica 28 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    In nove regioni, tra cui la Lombardia, il Piemonte, il Lazio e l’Emilia Romagna, si svolgono le elezioni per il rinnovo dei Consigli regionali. Le percentuali di affluenza oscillano tra il 61 e il 68%. I risultati assegnano la vittoria ai candidati del centro-destra in cinque regioni e a candidati del centro-sinistra nelle altre quattro.