Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
VI Commissione Istruzione e belle arti
Seduta di venerdì 19 dicembre 1952
resoconto stenografico
 
Discussione e approvazione: S. 2578: Aumento del contributo annuo dello Stato a favore dell'Istituto italiano di studi legislativi in Roma (3027) (Approvato dalla VI Commissione permanente del Senato)

interventi di: Antonio Segni, Raffaele Resta, Concetto Marchesi, Gaetano Martino, Alfonso Tesauro, Giuseppe Ermini, Gaetano Martino, Stellio Lozza, Matteo Rescigno.
 
Discussione e approvazione: S. 2438: Periodo di prova del personale scolastico assunto per effetto dei concorsi riservati ai perseguitati politici e razziali (2833) (Approvato dalla VI Commissione permanente del Senato)

interventi di: Antonio Segni, Gaetano Martino, Ferdinando d'Ambrosio, Stellio Lozza, Giuseppe Ermini.
 
Discussione e approvazione: SAIJA: Modifica dell'articolo 8 della legge 13 giugno 1952, n. 692, concernente l'istituzione della Facoltà di economia e commercio nell'Università di Messina (3066)

interventi di: Antonio Segni, Gaetano Martino, Giuseppe Ermini.
Cronologia
lunedì 15 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si apre a Parigi la X sessione del Consiglio atlantico, in cui De Gasperi chiede un coordinamento della lotta contro il comunismo sia sul piano internazionale che su quello interno.

    Alcide De Gasperi
martedì 23 dicembre
  • Politica, cultura e società
    Tristano Codignola è espulso dal PSDI per la sua opposizione alla riforma elettorale, per solidarietà si dimettono Piero Calamandrei, Paolo Vittorelli, Francesco Zanardi, Antonio Greppi ed altri.