Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IX Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 19 gennaio 1984
resoconto stenografico
 
Annunzio: FOSCHI ed altri: Norme concernenti la prevenzione, cura e riabilitazione delle alcooldipendenze (1149)
 
Annunzio: GARGANI: Norme per il reclutamento di uditori giudiziari mediante concorso riservato a candidati in possesso di particolari requisiti (1147)
 
Annunzio: GHINAMI ed altri: Istituzione del ruolo ad esaurimento dei presidi d'istruzione secondaria superiore (1150)
 
Annunzio: PISANI ed altri: Modifica dell'articolo 15 della legge 20 maggio 1982, n. 270, concernente il personale docente delle libere attività complementari e dei corsi per adulti (1142)
 
Annunzio: PICANO ed altri: Norme per la tutela del diritto alla riservatezza delle persone fisiche nel trattamento automatizzato dei dati e delle informazioni personali (1144)
 
Annunzio: ZAVETTIERI ed altri: Modifica dell'articolo 2 della legge 17 febbraio 1968, n. 108, concernente la composizione dei consigli regionali (1143)
 
Esame: Contro il Deputato Roberto CICCIOMESSERE: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nel reato di cui all'articolo 112, n. 2, del codice penale ed all'articolo 1, primo e terzo comma, del decreto legislativo 22 gennaio 1948, n. 66 (violazione aggravata delle norme per assicurare la libera circolazione sulle strade) (Doc. IV n. 18 ) (Negata)
 
Esame: Contro il Deputato Roberto CICCIOMESSERE: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 81 e 414, primo comma, n. 1, del codice penale (istigazione a delinquere continuata) (Doc. IV n. 25 ) (Negata)
 
Esame: Contro i Deputati Massimo ABBATANGELO, Antonio PARLATO e Massimo ABBATANGELO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 337 del codice penale (resistenza a un pubblico ufficiale) (Doc. IV n. 14 ) (Negata)
 
Esame: Contro il Deputato Milziade CAPRILI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nel reato di cui all'articolo 476 del codice penale (falsità materiale commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici) (Doc. IV n. 21 ) (Concessa)
 
Esame: Contro il Deputato Massimo ABBATANGELO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 595 del codice penale (diffamazione) (Doc. IV n. 26 ) (Negata)
 
Annunzio: POTÌ ed altri: Ristrutturazione dell'Azienda di Stato per i servizi telefonici (1140)
 
Annunzio: PONTELLO: Disciplina delle attività cartografiche (1146)
 
Esame: Contro il Deputato Giuseppe RUBINACCI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 81 e 595 del codice penale e 13 e 21 della legge 8 febbraio 1948, n. 47 (diffamazione a mezzo della stampa, continuata) (Doc. IV n. 31 ) (Negata)
 
Esame: Contro il Deputato Vincenzo VITI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nei reati di cui agli articoli 323 e 112, n. 1, del codice penale (abuso di ufficio in casi non preveduti specificamente dalla legge, aggravato) ed agli articoli 112, n. 1, e 340, primo e secondo comma, del codice penale (interruzione di un servizio di pubblica necessità, aggravata) (Doc. IV n. 17 ) (Concessa)
 
Esame: Contro il Deputato Luigi PRETI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nel reato di cui agli articoli 595 del codice penale e 13 della legge 8 febbraio 1948, n. 47 (diffamazione a mezzo della stampa) (Doc. IV n. 34 ) (Negata)
 
Esame: Contro il Deputato Silverio CORVISIERI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 595 del codice penale e 13 e 21 della legge 8 febbraio 1948, n. 47 (diffamazione a mezzo della stampa) (Doc. IV n. 15 ) (Negata)
 
Esame: Contro il Deputato Angelo MANNA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 81 e 595 del codice penale (diffamazione continuata) (Doc. IV n. 27 ) (Concessa)
 
Esame: Contro il Deputato Antonio MATARRESE: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nel reato di cui all'articolo 681 del codice penale (apertura abusiva di luoghi di pubblico spettacolo o trattenimento) (Doc. IV n. 22 ) (Negata)
 
VERIFICHE DEI POTERI: Convalide delle elezioni di deputati
 
Votazioni segrete per schede: Elezione di un questore della Camera
 
Annunzio: Modifiche al codice penale militare di pace (1152)
 
INTERVENTI VARI: Sul programma dei lavori dell'Assemblea dal 23 gennaio al 19 aprile 1984

interventi di: Massimo Gorla, Nilde Iotti.
 
INTERVENTI VARI: Sull'approvazione del calendario dell'Assemblea dal 23 gennaio al 4 febbraio 1984 e modifiche

interventi di: Massimo Gorla, Nilde Iotti, Oddo Biasini, Nilde Iotti.
 
Annunzio: Consiglio regionale della Sardegna: Interventi per il completamento della ricostruzione dei comuni di Gairo e Osini (1148)

interventi di:
 
Annunzio: CARLOTTO ed altri: Accesso al credito della Cassa depositi e prestiti per le comunità montane (1151)

interventi di:
 
Annunzio: CARLOTTO ed altri: Modifica della tabella A allegata al decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, relativa al trattamento fiscale di alcuni prodotti dell'apicoltura (1139)

interventi di:
 
Annunzio: COLUCCI ed altri: Modifica dell'articolo 49 del decreto del Presidente della Repubblica 23 gennaio 1979, n. 43, concernente il rilascio della patente di spedizioniere doganale (1141)

interventi di:
 
Annunzio: CRISTOFORI ed altri: Rifinanziamento delle leggi per opere di riforma fondiaria nel bacino del delta padano e di difesa a mare dei comprensori agricoli retrostanti il litorale ferrarese (1145)

interventi di:
 
Annunzio: FIORI: Perequazione del trattamento pensionistico per il personale militare inquadrato nel ruolo navigante (1138)

interventi di:
Cronologia
martedì 17 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si apre a Stoccolma la Conferenza sulla sicurezza in Europa, che consente alle due superpotenze di riallacciare i fili del dialogo, seriamente compromessi dopo il ritiro sovietico dai negoziati Salt e Start.

martedì 7 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Il negoziato sul contenimento del costo del lavoro tra il Governo e le parti sociali in corso da quattro mesi è sospeso per divergenze nel fronte sindacale. La componente comunista della CGIL il 13 febbraio approva un documento che respinge la proposta di accordo elaborata dal Governo.