Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

III Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
XIII Commissione Lavoro - assistenza e previdenza sociale - cooperazione
Seduta di mercoledì 19 novembre 1958
resoconto stenografico
 
Discussione: Disposizioni in materia di assegni familiari e di integrazione guadagni (375)

interventi di: Benigno Zaccagnini, Carlo Repossi, Mario Bettoli, Egidio Sulotto, Armando Sabatini, Leopoldo Rubinacci, Dino Penazzato, Ettore Calvi, Giuseppe Rapelli, Clemente Maglietta, Carlo Venegoni, Fernando Santi, Sergio Scarpa.
 
Discussione: Provvidenze a favore del personale licenziato da aziende siderurgiche e dalla Società Carbonifera sarda (396)

interventi di: Benigno Zaccagnini, Armando Sabatini, Leopoldo Rubinacci, Clemente Maglietta, Salvatore Angelo Gitti, Laura Diaz.
 
Sul processo verbale

interventi di: Mario Bettoli, Leopoldo Rubinacci, Clemente Maglietta, Pietro Bucalossi, Vito Scalia.
Cronologia
martedì 28 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Patriarca di Venezia cardinale Angelo Roncalli è eletto papa ed assume il nome di Giovanni XXIII.

sabato 6 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera discute la conversione in legge del decreto-legge 17 ottobre 1958, n. 938, recante il mantenimento in vigore, per il 50 per cento, della sovrimposta addizionale sulla benzina. A scrutinio segreto viene approvato un emendamento che abolisce la sovrimposta sulla benzina a partire dal 31 dicembre 1958. I gruppi che sostengono l'Esecutivo presentano una mozione Gui (DC) Saragat (PSDI), che riconferma la fiducia al Governo con 294 voti favorevoli e 286 contrari.