Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

X Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 19 novembre 1987
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede referente: MARTINAZZOLI ed altri: Controllo della produzione, esportazione e transito di materiali d'armamento (1649)
 
Annunzio: Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi (1913)
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione dell'accordo tra la Repubblica italiana e l'Australia in materia di sicurezza sociale, firmato a Roma il 23 aprile 1986 (1640)
 
Deferimento in sede referente: PIRO: Norme sull'esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali (212)
 
Deferimento in sede referente: RUSSO ed altri: Norme per la tutela della minoranza slovena (1102)
 
Annunzio: SANGALLI: Disposizioni aggiuntive alle norme in materia di assegni bancari, circolari e su titoli speciali dell'istituto di emissione, e dei Banchi di Napoli e di Sicilia (1911)
 
Deferimento in sede referente: ZANIBONI ed altri: Modifiche dell'articolo 1 della legge 2 luglio 1957, n. 474, concernente la denuncia di depositi per olii combustibili (344)
 
Annunzio: Ratifica ed esecuzione della Convenzione contro la tortura ed altre pene e trattamenti crudeli, disumani o degradanti, firmata a New York il 10 dicembre 1984 (1907)
 
Annunzio: Adesione alla Convenzione internazionale sulla ricerca ed il salvataggio marittimo, con annesso, adottata ad Amburgo il 27 aprile 1979, e sua esecuzione (1908)
 
Sollecito dello svolgimento: Sul licenziamento dei dipendenti della Farmoplant, del gruppo Montedison, a Massa Carrara, a seguito di un referendum consultivo per la chiusura del cosidetto polo chimico

interventi di: Chicco Testa.
 
Annunzio: CAPRIA NICOLA: Per l'adozione dei provvedimenti necessari a garantire il rafforzamento del sistema dei trasporti e delle strutture produttive della Calabria e della Sicilia, con particolare riferimento alla realizzazione dell'attraversamento stabile dello Stretto di Messina (moz. n. 56)

interventi di:
 
Annunzio: Concessione di un contributo straordinario all'Istituto nazionale di economia agraria, all'Istituto nazionale della nutrizione e all'Istituto per studi, ricerche e informazioni sul mercato agricolo (1912)

interventi di:
 
Discussione e non approvazione: S. 448: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 21 settembre 1987, n. 388, recante norme in materia di copertura finanziaria delle spese relative alle operazioni di tutela del naviglio di bandiera e di sminamento nelle acque del Golfo Persico (1885)

interventi di: Gaetano Gorgoni, Gastone Savio, Gianni Tamino, Giancarlo Salvoldi, Isaia Gasparotto, Salvatore Grillo, Francesco Rutelli, Edo Ronchi, Franco Bassanini, Alfredo Pazzaglia.
 
Discussione e approvazione: S. 461: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 settembre 1987, n. 391, concernente modificazioni dell'imposta di fabbricazione sui gas di petrolio liquefatti e di talune tasse e imposte indirette sugli affari, nonché istituzione di una addizionale straordinaria all'imposta sul valore aggiunto e variazioni della misura di taluni versamenti di acconto ai fini delle imposte sui redditi (1745)

interventi di: Domenico Susi, Gianni Tamino, Laura Cima, Franco Bortolani, Antonio Bellocchio, Wilmo Ferrari, Vincenzo Visco, Francesco Auleta, Francesco Rutelli, Francesco Russo, Bruno Solaroli, Mauro Mellini, Alfredo Biondi, Carlo Tassi, Massimo Teodori, Mario Usellini, Vito Lattanzio.
 
Discussione: S. 466: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 settembre 1987, n. 393, recante norme in materia di locazione di immobili ad uso non abitativo, di alloggi di edilizia agevolata e di prestiti emessi dalle ferrovie dello Stato, nonché interventi per il settore distributivo (1795)

interventi di: Raffaele Costa, Luigi Bulleri, Carlo Sangalli, Marisa Bonfatti Paini Molinaro.
 
Deferimento in sede referente: ANSELMI ed altri: Indennità di maternità per le lavoratrici autonome (767)

interventi di:
 
Annunzio: BAGHINO ed altri: Annessione alla Scuola superiore di studi universitari e di perfezionamento Sant'Anna di Pisa della fondazione "Giovanni Spitali" (1910)

interventi di:
 
Annunzio: BALESTRACCI ed altri: Aumento dell'assegno vitalizio agli ex combattenti della prima guerra mondiale di cui alla legge 18 marzo 1968, n. 263 (1906)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BATTISTUZZI ed altri: Norme per la disciplina del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali (1698)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: GARGANI: Riassetto degli archivi notarili (734)

interventi di:
 
Annunzio: BUFFONI ed altri: Nuove disposizioni sulle lotterie, tombole e pesche organizzate da associazioni ricreative, culturali e sportive senza fini di lucro (1905)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FERRARI ed altri: Norme per la tutela dei lavoratori dipendenti da imprese operanti all'estero nei paesi extracomunitari (974)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FERRARI ed altri: Norme per la ricostruzione delle posizioni assicurative previdenziali dei lavoratori rimpatriati dalla Libia (997)

interventi di:
 
Annunzio: FIORI: Modifica della legge 2 maggio 1984, n. 111, per l'allineamento delle pensioni privilegiate ordinarie a quelle di guerra (1909)

interventi di:
 
Per un richiamo al regolamento

interventi di: Valter Veltroni, Vito Lattanzio.
 
Sull'ordine dei lavori

interventi di: Alfredo Biondi, Nilde Iotti.
Cronologia
domenica 8 novembre
  • Politica, cultura e società
    Si svolgono cinque referendum per l'abrogazione delle norme che escludono la responsabilità civile dei giudici, della commissione parlamentare inquirente per i procedimenti penali contro il Capo dello Stato e i ministri, delle norme che delegano al CIPE la localizzazione delle centrali nucleari, delle norme che dispongono contributi finanziari agli enti locali che accettano centrali nucleari sul loro territorio, delle norme che autorizzano l'ENEL a progetti nucleari all'estero. Il dato di affluenza si aggira intorno al 65 % degli evnti diritto e il corpo elettorale si pronuncia per l'abrogazione delle norme in vigore.

mercoledì 25 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La risoluzione presentata da Martinazzoli (DC), De Michelis (PSI), Battistuzzi (PLI), Del Pennino (PRI) e Caria (PSDI), su cui il Governo ha posto la questione di fiducia, è approvata con 368 voti favorevoli e 233 contrari.