Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IX Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di lunedì 2 aprile 1984
resoconto stenografico
 
Annunzio di trasmissione di atti alla Corte
 
Deferimento in sede referente: LO PORTO e MACALUSO: Istituzione, con sede in Trapani, di una sezione distaccata della corte d'appello di Palermo (1410)
 
Annunzio: MANNA ed altri: Istituzione della graduatoria nazionale ad esaurimento dei concorrenti dichiarati idonei nei concorsi banditi il 30 settembre 1982 per le scuole elementari e materne (1503)
 
Annunzio: MANCUSO ed altri: Modifiche alla disciplina dei licenziamenti individuali (1507)
 
Deferimento in sede referente: MATTEOLI: Istituzione a Pisa di una sezione staccata del tribunale amministrativo regionale della Toscana (1373)
 
Annunzio: MINERVINI ed altri: Modificazioni alla legge 22 aprile 1941, n. 633, ed al codice civile per la protezione del diritto d'autore sulle opere di disegno industriale (1506)
 
Deferimento in sede referente: MUSCARDINI ed altri: Norme per il trasporto gratuito sulle linee urbane ed extra-urbane dei non vedenti (1369)
 
Deferimento in sede referente: PASTORE ed altri: Norme relative al contenuto di piombo nella benzina per i motori ad accensione comandata destinati alla propulsione degli autoveicoli (1266)
 
Annunzio: NAPOLITANO ed altri: Misure per lo sviluppo economico e sociale del Mezzogiorno (1500)
 
Deferimento in sede referente: VENTRE ed altri: Riscatto degli anni di studio per il conseguimento del diploma prescritto per l'ammissione a pubblici impieghi per il personale sanitario non medico (1341)
 
Deferimento in sede referente: VENTRE ed altri: Maggiorazione integrativa del trattamento di pensione ordinaria a favore degli ex combattenti e mutilati o invalidi di guerra (1342)
 
Trasmissione dal Ministro del bilancio e della programmazione economica: PROGRAMMI QUINQUENNALI SULLE RISORSE MINERARIE NAZIONALI (Doc. LXXVI n. 1 )
 
Trasmissione dai Ministri del bilancio e della programmazione economica e del tesoro: RELAZIONE GENERALE SULLA SITUAZIONE ECONOMICA DEL PAESE (1983) (Doc. XI n. 1 )
 
Trasmissione dalla Corte dei conti: DETERMINAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI N. 1755 Con cui si dichiara non conforme a legge le delibera della Giunta esecutiva dell'ENI riguardante la riorganizzazione della struttura finanziaria estera del gruppo ENI (Doc. XV bis n. 1 )
 
Sollecito dello svolgimento: Sui problemi dell'ordine pubblico a Roma

interventi di: Mario Pochetti.
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della difesa della copia del verbale della seduta del Comitato per l'attuazione della legge 22 marzo 1975, n. 57, sulla costruzione e ammodernamento dei mezzi navali della marina militare

interventi di:
 
Sollecito dello svolgimento: Sulla creazione di un centro italo-americano di cultura nell'università di Brandeis

interventi di: Adolfo Battaglia.
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro di grazia e giustizia della relazione sulla situazione dell'edilizia penitenziaria alla data del 15 marzo 1984

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro per la funzione pubblica della copia dell'accordo integrativo fra Governo e organizzazioni sindacali di categorie relativo ai segretari comunali

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro delle finanze delle elaborazioni statistiche relative alle dichiarazioni dei redditi delle persone fisiche presentate nel 1982 per i redditi del 1981

interventi di:
 
Annunzio: PAZZAGLIA ALFREDO: Per la realizzazione di un piano di sviluppo economico e sociale per la Sardegna (moz. n. 60)

interventi di:
 
Annunzio: TESTA COSIMO (Milano): Provvedimenti per limitare l'assenteismo parlamentare (petiz. n. 56)

interventi di:
 
Annunzio: MEZZETTI MASSIMO (Roma): Provvedimenti in favore dell'occupazione giovanile (petiz. n. 55)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: SANLORENZO ed altri: Norme per l'acquisizione e l'utilizzo dei dati da parte delle regioni per la programmazione democratica dello sviluppo industriale (1388)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: TATARELLA ed altri: Esenzione dell'indennità di buonuscita dalla imposta sul reddito delle persone fisiche (1287)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: STERPA ed altri: Disciplina dei partiti politici (1381)

interventi di:
 
Annunzio: Contro il Deputato Franco PROIETTI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 114 e 124 del regio decreto-legge 19 ottobre 1938, n. 1933, convertito nella legge 5 giugno 1939, n. 973, e modificato dall'articolo unico della legge 5 luglio 1966, n. 518 (violazione delle norme sul lotto pubblico) (Doc. IV n. 89 )

interventi di:
 
INTERVENTI VARI: Per un lutto del deputato Calogero Pumilia

interventi di: Oddo Biasini.
 
INTERVENTI VARI: Sulla distribuzione della relazione della Commissione per i procedimenti di accusa sulla vicenda della nomina del generale Giudice

interventi di: Stefano Rodota', Ugo Spagnoli.
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Elevazione da 100 miliardi a 140 miliardi della dotazione di spesa per la esecuzione dei lavori di completamento dell'autostrada Roma-L'Aquila-Teramo nonché per il pagamento dei relativi oneri di carattere generale (1183)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 345: Integrazioni e modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 9 aprile 1959, n. 128, contenente norme di polizia delle miniere e delle cave, nonché alla legge 6 ottobre 1982, n. 752, concernente l'attuazione della politica mineraria (1495)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: AGOSTINACCHIO ed altri: Modifica dell'articolo 89 del codice civile concernente il divieto temporaneo di nuove nozze (1376)

interventi di:
 
Annunzio: Consiglio regionale del Veneto: Riconoscimento per i cittadini italiani residenti o dimoranti all'estero del diritto di esprimere il voto presso le ambasciate e consolati italiani (1508)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BONETTI ed altri: Disciplina dell'arte sanitaria ausiliaria di odontotecnico (1387)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CARIA ed altri: Norme per la corresponsione della pensione sociale ai cittadini italiani residenti all'estero (1361)

interventi di:
 
Annunzio: AZZARO: Disposizioni concernenti la conservatoria dei registri immobiliari di Catania (1501)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BALESTRACCI ed altri: Modifica dell'articolo 3, secondo comma, della legge 21 febbraio 1963, n. 491, concernente la sub-concessione ad enti pubblici di ricerca di alcuni terreni assegnati all'Università degli studi di Pisa (1375)

interventi di:
 
Annunzio: ARTIOLI ed altri: Norme in favore del lavoro casalingo (1498)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BOCHICCHIO SCHELOTTO ed altri: Modifiche ed integrazioni alla legge 20 febbraio 1958, n. 75, concernente l'abolizione della regolamentazione della prostituzione e lotta contro lo sfruttamento della prostituzione altrui (1386)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BIANCHI ed altri: Modifiche e integrazioni alle norme in materia di assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali (1274)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BERNARDI ed altri: Regolamentazione del sistema radiotelevisivo nazionale (1268)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CALDORO ed altri: Nuovo ordinamento del Registro italiano navale (R.I.Na.) (1336)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BROCCA ed altri: Norme per lo sviluppo della pratica delle attività motorie e sportive e dell'associazionismo sportivo (223)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CECI BONIFAZI ed altri: Norme per la raccolta, la tipizzazione, il frazionamento, la preparazione e la distribuzione del sangue umano e dei suoi derivati (1202)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CITARISTI ed altri: Provvedimenti per il risparmio energetico relativi alla legge 29 maggio 1982, n. 308, concernente il contenimento dei consumi, lo sviluppo di fonti rinnovabili di energia e l'esercizio di centrali elettriche alimentate con combustibili diversi dagli idrocarburi (1412)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: COLUCCI: Norme in materia di donazione di plasma e di plasmaferesi per la produzione di farmaci emoderivati (1366)

interventi di:
 
Annunzio: COLUCCI ed altri: Esonero dei cittadini sordomuti dal pagamento del canone di abbonamento alle radioaudizioni e alle diffusioni televisive (1497)

interventi di:
 
Annunzio: COLUCCI ed altri: Norme per la concessione di una indennità speciale a favore dei cittadini sordomuti (1496)

interventi di:
 
Annunzio: CRESCO ed altri: Riforma del collocamento obbligatorio per tutte le categorie di invalidi (1505)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PAZZAGLIA ed altri: Riapertura dei termini per il collocamento a riposo dei dipendenti pubblici ex-combattenti ed assimilati ai sensi della legge 24 maggio 1970, n. 336 (1384)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: EBNER ed altri: Norme per l'introduzione di nozioni di pronto soccorso nell'esame di idoneità per il conseguimento della patente di guida (1377)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FIANDROTTI ed altri: Norme sul controllo delle vendite di armi all'estero (330)

interventi di:
 
Annunzio: FINCATO ed altri: Modifiche alla legge 1° dicembre 1970, n. 898, concernente la disciplina dei casi di scioglimento del matrimonio (1499)

interventi di:
 
Annunzio: FIORI: Soppressione del ruolo degli aiutanti ufficiali giudiziari ed inquadramento degli stessi nel ruolo degli ufficiali giudiziari (1504)

interventi di:
 
Annunzio: GUARRA ed altri: Estensione all'impresa familiare della disciplina per la regolarizzazione delle società di fatto di cui alla legge 23 dicembre 1982, n. 947 (1502)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: LO BELLO ed altri: Norme per l'esercizio dello sport del tiro a segno (814)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: LOBIANCO ed altri: Norme interpretative ed integrative in materia di prelazione e di riscatto agrario (1307)

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della difesa delle autorizzazioni concesse ai propri dipendenti a prestare servizio presso organismi internazionali

interventi di:
Cronologia
sabato 24 marzo
  • Politica, cultura e società
    A Roma si svolge una grande manifestazione, indetta dalla CGIL, contro il decreto-legge sulla scala mobile.

sabato 7 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera il Governo pone la questione di fiducia sull'approvazione, nel testo della Commissione identico a quello licenziato dal Senato, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione del decreto-legge 15 febbraio 1984 n. 10, recante Misure urgenti in materia di tariffe, di prezzi amministrati e di indennità di contingenza (AC 1487). L'Aula approva con 360 voti favorevoli e 236 contrari. Mancano tuttavia i tempi tecnici per esprimere il voto finale dell'Assemblea sul disegno di legge di conversione del decreto-legge, che pertanto decade. Il giorno successivo il Governo presenta un nuovo decreto-legge di identico contenuto (decreto-legge 17 aprile 1984, n. 70).