Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

X Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 2 luglio 1987
resoconto stenografico
 
UFFICIO PROVVISORIO DI PRESIDENZA: Saluto del Presidente provvisorio

interventi di: Aldo Aniasi.
 
VOTAZIONI SEGRETE PER SCHEDE: Elezione del Presidente della Camera

interventi di:
 
UFFICIO PROVVISORIO DI PRESIDENZA: Costituzione

interventi di:
 
INSEDIAMENTO DELL'UFFICIO DI PRESIDENZA: Costituzione dell'Ufficio di Presidenza

interventi di: Aldo Aniasi, Nilde Iotti.
 
Annunzio e decaduto: Conversione in legge del decreto-legge 18 maggio 1987, n. 189, recante misure urgenti per la concessione di miglioramenti economici al personale militare e per la riliquidazione delle pensioni dei dirigenti civili e militari dello Stato e del personale ad essi collegato ed equiparato (20)

interventi di:
 
Annunzio e decaduto: Conversione in legge del decreto-legge 18 maggio 1987, n. 190, recante interventi urgenti per Roma, Capitale della Repubblica (21)

interventi di:
 
Annunzio: BERTUZZI: Esercizio del diritto di voto da parte dei marittimi in navigazione (419)

interventi di:
 
Annunzio e decaduto: Conversione in legge del decreto-legge 19 maggio 1987, n. 193, recante misure necessarie per il ripiano dei bilanci delle unità sanitarie locali e di altri enti che erogano assistenza sanitaria per gli anni 1985 e 1986 e per il ripianamento dei debiti degli ex enti ospedalieri (22)

interventi di:
 
Annunzio e decaduto: Conversione in legge del decreto-legge 1° giugno 1987, n. 210, concernente applicazione dell'articolo 10 della legge 15 aprile 1985, n. 140, ai fondi di previdenza gestiti dall'INPS (23)

interventi di:
 
Annunzio: BONETTI: Riforma del sistema pensionistico per gli artigiani e gli esercenti attività commerciali (32)

interventi di:
 
Annunzio: BOTTA ed altri: Interventi per la conoscenza e la salvaguardia dell'ambiente (337)

interventi di:
 
Annunzio: BOTTA ed altri: Piano decennale per la realizzazione di infrastrutture intermodali (339)

interventi di:
 
Annunzio: BOTTA ed altri: Programma di infrastrutture urbane per la sosta e lo scambio (340)

interventi di:
 
Annunzio: BOTTA ed altri: Provvedimenti per la manutenzione straordinaria della viabilità provinciale (336)

interventi di:
 
Annunzio e decaduto: Conversione in legge del decreto-legge 1° giugno 1987, n. 211, recante norme in materia di tutela dei lavoratori italiani operanti all'estero nei Paesi extracomunitari (24)

interventi di:
 
Annunzio: BOTTA ed altri: Programma decennale per la costruzione di apprestamenti infrastrutturali delle forze armate (331)

interventi di:
 
Annunzio: BOTTA ed altri: Programma di interventi per il risanamento statico strutturale del patrimonio artistico barocco del Piemonte (332)

interventi di:
 
Annunzio: BOTTA ed altri: Interventi del Ministero dei lavori pubblici per la manutenzione straordinaria e la conservazione statico-strutturale del patrimonio di interesse storico ed artistico (333)

interventi di:
 
Annunzio: BOTTA ed altri: Programma pluriennale di finanziamenti per la realizzazione di interventi di edilizia universitaria (334)

interventi di:
 
Annunzio: BOTTA ed altri: Norme per lo snellimento delle procedure d'intervento per l'edilizia residenziale e per l'erogazione dei relativi flussi finanziari (330)

interventi di:
 
Annunzio: BOTTA ed altri: Adeguamento antisismico di edifici in zone ad alto rischio (338)

interventi di:
 
Annunzio e decaduto: Conversione in legge del decreto-legge 1° giugno 1987, n. 212, recante norme urgenti in materia di agevolazioni della produzione industriale delle piccole e medie imprese e di rifinanziamento degli interventi di politica mineraria (25)

interventi di:
 
Annunzio: CACCIA ed altri: Nuove norme sull'obiezione di coscienza al servizio militare (436)

interventi di:
 
Annunzio: CACCIA e MELELEO: Riforma della Sanità militare (437)

interventi di:
 
Annunzio: CACCIA ed altri: Modifiche alla legge 3 giugno 1981, n. 308, recante norme in favore dei militari di leva e di carriera appartenenti alle forze armate, ai Corpi armati ed ai Corpi militarmente ordinati, infortunati o caduti in servizio e dei loro superstiti (435)

interventi di:
 
Annunzio: CAFARELLI: Istituzione dell'università della terza età (369)

interventi di:
 
Annunzio: CAFARELLI: Modifiche ed integrazioni alle competenze ed all'organizzazione del Ministero per i beni culturali e ambientali (373)

interventi di:
 
Annunzio: CAFARELLI: Cessione in proprietà degli alloggi dell'ex INCIS, ora IACP, assegnati al personale militare e civile dei Ministeri della difesa, dell'interno, delle finanze e di grazia e giustizia (374)

interventi di:
 
Annunzio: CAFARELLI: Modifica dell'articolo 50 e abrogazione dell'articolo 111 del decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n. 382, per l'immediato inquadramento nel ruolo dei professori associati confermati dei docenti che abbiano conseguito l'idoneità (375)

interventi di:
 
Annunzio: CAFARELLI: Riforma degli Istituti superiori di educazione fisica (371)

interventi di:
 
Annunzio: CAFARELLI: Istituzione dell'ordine e dell'albo professionale degli educatori fisici e sportivi (372)

interventi di:
 
Annunzio: CAFARELLI: Istituzione a Foggia di una sezione distaccata della corte di appello di Bari (370)

interventi di:
 
Annunzio: CAFARELLI: Istituzione a Foggia di nuovi corsi di laurea (368)

interventi di:
 
Annunzio e decaduto: Conversione in legge del decreto-legge 2 giugno 1987, n. 213, recante misure urgenti per la regione Calabria riguardanti la sistemazione idrogeologica e forestale, il trasferimento di taluni centri abitati, l'adeguamento antisismico di edifici pubblici e le Università, nonché interventi a favore delle aziende agricole danneggiate dalle eccezionali avversità atmosferiche verificatesi nella stessa regione Calabria e in Sardegna (26)

interventi di:
 
Annunzio: CAFARELLI: Interpretazione autentica dell'articolo 6 della legge 10 maggio 1976, n. 319, relativa alla competenza di enti pubblici di interesse nazionale a svolgere controlli in materia di inquinamento (376)

interventi di:
 
Annunzio e decaduto: Conversione in legge del decreto-legge 3 giugno 1987, n. 215, recante misure urgenti per il personale della scuola (28)

interventi di:
 
Annunzio: CAFARELLI: Norme a favore dell'associazionismo imprenditoriale e per la collaborazione con le pubbliche amministrazioni (377)

interventi di:
 
Annunzio e decaduto: Conversione in legge del decreto-legge 2 giugno 1987, n. 214, recante interventi in materia di riforma del processo penale (27)

interventi di:
 
Annunzio: Conversione in legge del decreto-legge 8 giugno 1987, n. 220, recante disciplina temporanea dei corsi per l'accesso ai ruoli della Polizia di Stato e provvedimenti urgenti a favore del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (29)

interventi di:
 
Annunzio: Conversione in legge del decreto-legge 8 giugno 1987, n. 222, recante interventi a sostegno dei consorzi per il commercio estero costituiti tra piccole e medie imprese industriali, commerciali e artigiane, nonché dei consorzi e delle società consortili di garanzia collettiva fidi (31)

interventi di:
 
Annunzio: Conversione in legge del decreto-legge 8 giugno 1987, n. 221, recante disposizioni urgenti per la revisione delle aliquote dell'imposta sugli spettacoli per i settori sportivo e cinematografico, per assicurare la continuità della riscossione delle imposte dirette e dell'attività di alcuni uffici finanziari, per il rilascio dello scontrino fiscale, nonché norme per il differimento di termini in materia tributaria (30)

interventi di:
 
INSEDIAMENTO E DISCORSO DEL PRESIDENTE DELLA CAMERA: Insediamento e discorso del Presidente provvisorio

interventi di: Nilde Iotti.
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 30 giugno 1987, n. 256, recante provvedimenti urgenti per la finanza locale (406)

interventi di:
 
Annunzio: COLUCCI ed altri: Riforma della pensione privilegiata ordinaria dei pubblici dipendenti (41)

interventi di:
 
Annunzio: COLUCCI ed altri: Nuove norme in materia di spedizionieri doganali (129)

interventi di:
 
Annunzio: COLUCCI ed altri: Riduzione dell'aliquota IVA sulle cessioni di beni che rappresentano manufatti di scultura o di pittura (130)

interventi di:
 
Annunzio: COLUCCI ed altri: Norme per la concessione di una indennità speciale a favore dei cittadini sordomuti (40)

interventi di:
 
Annunzio: COLUCCI ed altri: Norme per incentivare il concorso dei privati nella salvaguardia del patrimonio ambientale (216)

interventi di:
 
Annunzio: COLUCCI ed altri: Norme per incentivare il concorso dei privati nella salvaguardia del patrimonio storico-artistico (217)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 30 giugno 1987, n. 257, recante disposizioni urgenti in materia sanitaria (407)

interventi di:
 
Annunzio: COLUCCI ed altri: Iscrizione obbligatoria del gruppo sanguigno sui documenti di riconoscimento e sulle patenti di guida (131)

interventi di:
 
Annunzio: COLUCCI ed altri: Norme per potenziare la ricerca e l'assistenza nel campo medico-scientifico (215)

interventi di:
 
Annunzio: COLUCCI ed altri: Nuove norme sulla formazione e sul funzionamento delle commissioni esaminatrici per esami di procuratore legale (219)

interventi di:
 
Annunzio: COLUCCI ed altri: Istituzione della professione di optometrista (220)

interventi di:
 
Annunzio: COLUCCI ed altri: Estensione al personale delle forze armate dell'ordine in quiescenza dell'indennità pensionabile corrisposta al personale in servizio (218)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 30 giugno 1987, n. 258, recante disposizioni urgenti in materia di smaltimento dei rifiuti (408)

interventi di:
 
Annunzio: COLUCCI e PIRO: Nuove disposizioni sulla circolazione dei ciclomotori e modifiche al testo unico delle norme sulla circolazione stradale approvato con decreto del Presidente della Repubblica 15 giugno 1959, n. 393 (221)

interventi di:
 
Annunzio: COLUCCI ed altri: Norme per potenziare la ricerca e l'assistenza nel campo delle malattie tumorali (293)

interventi di:
 
Annunzio: CORSI ed altri: Istituzione della Soprintendenza archeologica della Maremma (439)

interventi di:
 
Annunzio: CORSI ed altri: Disciplina della produzione e vendita dei prodotti omeopatici (440)

interventi di:
 
Annunzio: CORSI ed altri: Norme per l'acquisizione e la pubblicità degli elementi di conoscenza relativi alle caratteristiche litologiche, geotecniche ed idrogeologiche del territorio (441)

interventi di:
 
Annunzio: CRISTOFORI ed altri: Modifica all'articolo 9 del decreto-legge 22 dicembre 1981, n. 791, convertito, con modificazioni, dalla legge 26 febbraio 1982, n. 54 recante disposizioni in materia previdenziale (318)

interventi di:
 
Annunzio: CRISTOFORI ed altri: Equiparazione dell'indennità di accompagnamento e di assistenza degli invalidi civili a quella degli invalidi di guerra (319)

interventi di:
 
Annunzio: CRISTOFORI ed altri: Interpretazione autentica dell'articolo 7 della legge 17 aprile 1985, n. 141, concernente perequazione dei trattamenti pensionistici in atto dei pubblici dipendenti (320)

interventi di:
 
Annunzio: CRISTOFORI ed altri: Riforma della Cassa nazionale di previdenza e assistenza a favore dei ragionieri e periti commerciali (314)

interventi di:
 
Annunzio: CRISTOFORI ed altri: Riliquidazione delle pensioni dei dirigenti civili e militari dello Stato (315)

interventi di:
 
Annunzio: CRISTOFORI ed altri: Norme per la liquidazione con opzione in anzianità convenzionale dei fondi integrativi di previdenza per i dipendenti di cui al primo e secondo comma dell'articolo 74 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, concernente lo stato giuridico del personale delle unità sanitarie locali (316)

interventi di:
 
Annunzio: CRISTOFORI ed altri: Abrogazione dell'articolo 19 della legge 30 marzo 1971, n. 118, concernente l'erogazione della pensione sociale da parte dell'INPS per alcune categorie di mutilati ed invalidi civili (317)

interventi di:
 
Annunzio: CRISTOFORI ed altri: Iscrizione dei praticanti all'Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani (328)

interventi di:
 
Annunzio: CRISTOFORI ed altri: Istituzione dell'istituto nazionale della proprietà industriale (INPI) (329)

interventi di:
 
Annunzio: CRISTOFORI ed altri: Nuova disciplina dell'istituto della controvisita veterinaria per la vigilanza sanitaria sulle carni (391)

interventi di:
 
Annunzio: CRISTOFORI ed altri: Modifiche e integrazioni alla disciplina del Fondo di previdenza del personale di volo dipendente da azienda di navigazione aerea (326)

interventi di:
 
Annunzio: CRISTOFORI ed altri: Disposizioni sul collocamento a riposo dei medici e medici veterinari dipendenti dalle unità sanitarie locali (327)

interventi di:
 
Annunzio: CRISTOFORI ed altri: Riapertura dei termini previsti dall'articolo 34 del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, per l'esercizio della facoltà di optare per la detrazione nel modo normale per i produttori agricoli (321)

interventi di:
 
Annunzio: CRISTOFORI: Concessione di un contributo per l'istituzione di una fondazione per la celebrazione del sesto centenario dell'Università degli studi di Ferrara (322)

interventi di:
 
Annunzio: CRISTOFORI ed altri: Modifica all'ordinamento degli ufficiali giudiziari, degli aiutanti ufficiali giudiziari e dei coadiutori (323)

interventi di:
 
Annunzio: CRISTOFORI ed altri: Ricostituzione nell'assicurazione obbligatoria italiana delle posizioni assicurative dei cittadini italiani rimpatriati dalla Libia (324)

interventi di:
 
Annunzio: CRISTOFORI: Norme per la costruzione e l'utilizzazione, in luoghi pubblici e privati, di elevatori montacarichi trasferibili, non installati stabilmente, a trazione funicolare (325)

interventi di:
 
Annunzio: CRISTOFORI ed altri: Riforma dell'Ente nazionale di previdenza ed assistenza veterinari (392)

interventi di:
 
Annunzio: CRISTOFORI ed altri: Istituzione del Fondo di previdenza per i membri degli istituti religiosi e delle società di vita apostolica (393)

interventi di:
 
Annunzio: CRISTOFORI: Disciplina della realizzazione, costruzione, installazione e controllo degli impianti elettrici nelle nuove costruzioni di civile abitazione (394)

interventi di:
 
Annunzio: DE MITA ed altri: Interventi infrastrutturali e riqualificazione urbanistica per la città di Genova (335)

interventi di:
 
Annunzio: DI DONATO e BORGOGLIO: Modifica dell'articolo 34 della legge 25 maggio 1970, n. 352, recante norme sui referendum previsti dalla Costituzione (138)

interventi di:
 
Annunzio: DI DONATO e BORGOGLIO: Istituzione nella scuola dell'obbligo dell'insegnamento della educazione all'ambiente (296)

interventi di:
 
Annunzio: D'AMATO ed altri: Intangibilità delle pensioni e loro liquidazione entro sessanta giorni dalla data di presentazione della domanda (422)

interventi di:
 
Annunzio: D'AMATO ed altri: Norme sulla tassazione ai fini IRPEF dei redditi da pensione (423)

interventi di:
 
Annunzio: FACCIO ed altri: Esclusione della Federazione italiana della caccia dall'elenco delle federazioni aderenti al Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) (426)

interventi di:
 
Annunzio: FACCIO ed altri: Abolizione degli zoo all'interno dei comuni con più di duecentomila abitanti (427)

interventi di:
 
Decaduto: |1Conversione in legge del decreto-legge 16 aprile 1987, n. 142, concernenti disposizioni urgenti per la revisione delle aliquote dell'imposta sugli spettacoli per i settori sportivo e cinematografico, per assicurare la continuità della riscossione delle imprese dirette e dell'attività di alcuni uffici finanziari, per il rilascio dello scontrino fiscale, nonchè norme per il differimento di termini in materia tributaria (A.C. 4621 - IX leg) (Disegno di legge di conversione presentato nella IX legislatura)

interventi di:
 
Decaduto: Conversione in legge del decreto-legge 27 aprile 1987, n. 153, recante proroga del termine previsto dall'articolo 114 della legge 1° aprile 1981, n. 121, concernente nuovo ordinamento dell'amministrazione della pubblica sicurezza (A.C. 4639 - IX leg) (Disegno di legge di conversione presentato nella IX legislatura)

interventi di:
 
Decaduto: Conversione in legge del decreto-legge 27 aprile 1987, n. 154, recante proroga dei termini per la regolarizzazione dei lavoratori stranieri clandestini extracomunitari (A.C.4650 - IX leg) (Disegno di legge di conversione presentato nella IX legislatura)

interventi di:
 
Annunzio: FIANDROTTI ed altri: Divieto durante gare e manifestazioni di usare volatili o altri animali in genere per il tiro a volo (42)

interventi di:
 
Annunzio: FIANDROTTI: Divieto di schedatura politica nelle Forze armate (43)

interventi di:
 
Annunzio: FIANDROTTI ed altri: Norme per l'attribuzione alla Unione italiana dei ciechi ed all'Ente nazionale sordomuti della qualifica di enti privati di pubblico interesse (44)

interventi di:
 
Annunzio: FIANDROTTI ed altri: Nuove norme per l'assistenza e la riabilitazione degli handicappati (45)

interventi di:
 
Annunzio: FIANDROTTI ed altri: Norme per la creazione di un Istituto per le analisi quantitative nella Difesa e per l'impiego di giovani laureati di leva in compiti di ricerca (46)

interventi di:
 
Annunzio: FIANDROTTI: Norme per prevenire e combattere il randagismo dei cani (47)

interventi di:
 
Annunzio: FIANDROTTI ed altri: Norme in favore dei docenti universitari ex perseguitati politici o razziali (48)

interventi di:
 
Decaduto: Conversione in legge del decreto-legge 28 aprile 1987, n. 156, recante fiscalizzazione degli oneri sociali, proroga degli sgravi contributivi nel Mezzogiorno ed interventi per settori in crisi (A.C. 4652 - IX leg) (Disegno di legge di conversione presentato nella IX legislatura)

interventi di:
 
Decaduto: Conversione in legge del decreto-legge 28 aprile 1987, n. 155, recante misure urgenti per il completamento degli interventi straordinari per Napoli (A.C. 4651- IX leg) (Disegno di legge di conversione presentato nella IX legislatura)

interventi di:
 
Annunzio: FIANDROTTI ed altri: Norme per la difesa del territorio da degradazioni e da attività aventi impatto ambientale negativo (59)

interventi di:
 
Annunzio: FIANDROTTI ed altri: Modifica del primo comma dell'articolo 1284 del codice civile concernente il saggio degli interessi legali (69)

interventi di:
 
Annunzio: FIANDROTTI ed altri: Ordinamento della professione di chimico (70)

interventi di:
 
Annunzio: FIANDROTTI ed altri: Disciplina dell'impianto delle stazioni di radioamatore (71)

interventi di:
 
Annunzio: FIANDROTTI ed altri: Nuove norme in materia di vivisezione (79)

interventi di:
 
Annunzio: FIANDROTTI ed altri: Legge quadro sull'autonomia universitaria e sulla riforma dell'ordinamento degli studi universitari (80)

interventi di:
 
Annunzio: FIANDROTTI ed altri: Riassetto generale dei trattamenti pensionistici di guerra (81)

interventi di:
 
Annunzio: FIANDROTTI ed altri: Modifica dell'articolo 727 del codice penale concernente il maltrattamento di animali (82)

interventi di:
 
Annunzio: FIANDROTTI ed altri: Norme per il riordino fondiario (83)

interventi di:
 
Annunzio: FIANDROTTI ed altri: Nuove norme in materia di orientamento scolastico e professionale (84)

interventi di:
 
Decaduto: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16 aprile 1987, n. 146, recante disciplina temporanea dei corsi per l'accesso ai ruoli della Polizia di Stato e provvedimenti urgenti a favore del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (A.C. 4666 - IX leg)

interventi di:
 
Annunzio: FIANDROTTI ed altri: Norme sulla tutela della dignità della vita e disciplina della eutanasia passiva (72)

interventi di:
 
Annunzio: FIANDROTTI ed altri: Norme sulla ristrutturazione e organizzazione della ricerca scientifica (73)

interventi di:
 
Annunzio: FIANDROTTI ed altri: Modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 15 dicembre 1959, n. 1229, concernenti l'ordinamento degli ufficiali giudiziari, degli aiutanti ufficiali giudiziari e dei coadiutori (74)

interventi di:
 
Annunzio: FIANDROTTI ed altri: Modifiche agli articoli 374 e 516 del codice di procedura penale concernenti i casi di definitività della pronuncia istruttoria e di inammissibilità dell'impugnazione (75)

interventi di:
 
Annunzio: FIANDROTTI ed altri: Nuove norme sulla partecipazione dei minori a spettacoli o a riprese cinematografiche o radiotelevisive (76)

interventi di:
 
Annunzio: FIANDROTTI ed altri: Trasformazione degli istituti tecnici femminili in istituti tecnici per operatori sociali (77)

interventi di:
 
Annunzio: FIANDROTTI ed altri: Modifiche alle disposizioni del codice civile concernenti le decisioni condominiali attinenti alle modalità di ricezione della corrispondenza (78)

interventi di:
 
Decaduto: Conversione in legge del decreto-legge 29 aprile 1987, n. 165, recante misure urgenti per la corresponsione a regioni ed altri enti di somme in sostituzione di tributi soppressi e del gettito ILOR, nonchè per l'assegnazione di contributi straordinari alle Camere di commercio (A.C. 4660 - IX leg) (Disegno di legge di conversione presentato nella IX legislatura)

interventi di:
 
Annunzio: FIANDROTTI ed altri: Istituzione dell'anagrafe canina e norme fiscali, penali e di polizia relative al possesso dei cani per combattere il randagismo (60)

interventi di:
 
Annunzio: FIANDROTTI ed altri: Norme penali per reprimere il bracconaggio (61)

interventi di:
 
Annunzio: FIANDROTTI ed altri: Istituzione della scuola di medicina orientale (62)

interventi di:
 
Annunzio: FIANDROTTI ed altri: Norme per l'inquadramento nei ruoli dei ricercatori universitari degli incaricati di esercitazioni pratiche presso un corso di insegnamento universitario (63)

interventi di:
 
Annunzio: FIANDROTTI ed altri: Norme sull'ammissione in magistratura di membri laici, sulla istituzione di un biennio propedeutico per uditori giudiziari e sulla divisione dei ruoli fra magistratura giudicante ed inquirente (64)

interventi di:
 
Annunzio: FIANDROTTI ed altri: Nuove disposizioni sulle lotterie, tombole e pesche organizzate da associazioni ricreative, culturali e sportive senza fini di lucro (65)

interventi di:
 
Annunzio: FIANDROTTI: Modifiche degli articoli 55 e 56 del codice di procedura civile (66)

interventi di:
 
Annunzio: FIANDROTTI ed altri: Abrogazione dell'articolo 710 del codice di procedura civile (67)

interventi di:
 
Annunzio: FIANDROTTI ed altri: Abolizione del soggiorno obbligato (68)

interventi di:
 
Decaduto: Conversione in legge del decreto-legge 2 maggio 1987, n. 167, recante provvedimenti urgenti per la finanza locale (A.C. 4657 - IX leg) (Disegno di legge di conversione presentato nella IX legislatura)

interventi di:
 
Annunzio: FIANDROTTI ed altri: Nuove disposizioni riguardanti il riordinamento degli organi collegiali di base della scuola italiana (49)

interventi di:
 
Annunzio: FIANDROTTI ed altri: Norme per il riconoscimento del trattamento previdenziale ai giovani impegnati nell'assolvimento del servizio di leva (50)

interventi di:
 
Annunzio: FIANDROTTI ed altri: Norme per l'immissione in ruolo dei vincitori di concorso per preside nei licei e negli istituti magistrali (51)

interventi di:
 
Annunzio: FIANDROTTI ed altri: Norme in materia di esercizio della medicina tradizionale orientale (52)

interventi di:
 
Annunzio: FIANDROTTI ed altri: Istituzione della scuola di base (53)

interventi di:
 
Annunzio: FIANDROTTI ed altri: Commutazione in medaglia d'oro della medaglia d'argento al valor militare concessa, alla memoria, ai membri del Comitato militare regionale piemontese del Comitato di liberazione nazionale Quinto Bevilacqua, Giulio Biglieri e Massimo Montano (54)

interventi di:
 
Annunzio: FIANDROTTI ed altri: Norme in favore dei massofisioterapisti ciechi (55)

interventi di:
 
Annunzio: FIANDROTTI ed altri: Norme a favore delle vittime della lotta contro il terrorismo e la criminalità (56)

interventi di:
 
Annunzio: FIANDROTTI ed altri: Norme sul controllo delle vendite di armi all'estero (57)

interventi di:
 
Annunzio: FIANDROTTI ed altri: Istituzione di una laurea per i militari e dell'università della difesa nazionale (58)

interventi di:
 
Decaduto: Conversione in legge del decreto-legge 29 aprile 1987, n. 166, recante disposizioni urgenti in materia sanitaria (A.C. 4656 - IX leg) (Disegno di legge di conversione presentato nella IX legislatura)

interventi di:
 
Annunzio: Equità fiscale a favore dei redditi dei lavoratori e dei pensionati (1)

interventi di:
 
Annunzio: FORMICA ed altri: Delega al Governo della Repubblica per la ristrutturazione dell'Amministrazione finanziaria (39)

interventi di:
 
Annunzio: FOSCHI ed altri: Norme concernenti i diritti e le garanzie dei richiedenti asilo e lo status di rifugiato (139)

interventi di:
 
Annunzio: FOSCHI ed altri: Concessione di un contributo straordinario per il progetto "Leopardi nel mondo" dal 150° anniversario della morte al secondo centenario della nascita (1987-1998) (140)

interventi di:
 
Annunzio: Norme per l'obbligo ad affittare gli alloggi liberi e la tutela del diritto alla casa (2)

interventi di:
 
Decaduto: Conversione in legge del decreto-legge 29 aprile 1987, n. 163, recante finanziamento integrativo della spesa per i rinnovi contrattuali del pubblico impiego, del Fondo sanitario nazionale, del fondo comune regionale e del fondo ordinario per la finanza locale, nonchè l'autorizzazione alla corresponsione di anticipazioni al personale (A.C. 4671 - IX leg) (Disegno di legge di conversione presentato nella IX legislatura)

interventi di:
 
Annunzio: FIORI: Aggancio delle pensioni dei pubblici dipendenti alla dinamica delle retribuzioni del personale in servizio (397)

interventi di:
 
Annunzio: FIORI: Norme per il completamento della perequazione dei trattamenti pensionistici in atto dei pubblici dipendenti (398)

interventi di:
 
Decaduto: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 2 maggio 1987, n. 168, recante disposizioni urgenti in materia di smaltimento dei rifiuti (A.C. 4672 - IX leg) (Disegno di legge di conversione presentato nella IX legislatura)

interventi di:
 
Annunzio: FOSCHI ed altri: Norme concernenti la prevenzione, cura e riabilitazione delle alcoldipendenze (141)

interventi di:
 
Annunzio: FOSCHI ed altri: Modifica degli articoli 33, 34 e 35 della legge 23 dicembre 1978, n. 833, e norme di indirizzo in materia di servizi di salute mentale (244)

interventi di:
 
Annunzio: FOSCHI ed altri: Modifiche alla legge 23 dicembre 1978, n. 833, concernente alcune strutture del Servizio sanitario nazionale (245)

interventi di:
 
Annunzio: FOSCHI ed altri: Legge quadro sui servizi sociali (246)

interventi di:
 
Annunzio: FOSCHI ed altri: Istituzione dell'assegno sociale (247)

interventi di:
 
Annunzio: FOSCHI ed altri: Norme sulla eliminazione delle barriere architettoniche e facilitazioni per la casa ai portatori di handicap fisici (248)

interventi di:
 
Annunzio: FOSCHI ed altri: Norme per garantire l'esercizio del diritto di elettorato attivo ai cittadini con ridotte o impedite capacità motorie (249)

interventi di:
 
Annunzio: FOSCHI ed altri: Integrazioni alla legge 7 febbraio 1956, n. 43, in materia di investimenti esteri in Italia ed agevolazioni alle imprese industriali per l'impianto, l'ampliamento e lo sviluppo di centri di ricerca scientifica e tecnologica (250)

interventi di:
 
Annunzio: FOSCHI ed altri: Programma triennale di interventi straordinari di solidarietà con l'Argentina e l'Uruguay (251)

interventi di:
 
Annunzio: Agevolazioni fiscali sui prodotti petroliferi e loro derivati, con la conseguente riduzione dei prezzi della benzina, del gasolio e dei carburanti in genere, per l'incentivazione della economia siciliana (5)

interventi di:
 
Annunzio: Istituzione della provincia di Avezzano (6)

interventi di:
 
Annunzio: Nuove norme per miglioramenti e perequazione dei trattamenti pensionistici (8)

interventi di:
 
Annunzio: Norme concernenti il divieto della propaganda pubblicitaria degli alcoolici, della loro vendita sulle autostrade e della guida sotto l'influenza dell'alcool (7)

interventi di:
 
Annunzio: LABRIOLA ed altri: Norme di programmazione geologico-mineraria e norme quadro sulle cave e torbiere (147)

interventi di:
 
Annunzio: LABRIOLA ed altri: Norme in materia di collaborazione tra lo Stato e l'Istituto dell'Enciclopedia italiana per la realizzazione di iniziative culturali in Italia ed all'estero (252)

interventi di:
 
Annunzio: LABRIOLA ed altri: Disciplina dell'attività di Governo e ordinamento della Presidenza del Consiglio dei ministri (38)

interventi di:
 
Annunzio: LABRIOLA ed altri: Legge cornice sulle cave e torbiere (132)

interventi di:
 
Annunzio: LABRIOLA ed altri: Norme concernenti i trasporti stradali di pezzi di pietra naturale e la determinazione dell'indennizzo dovuto per l'usura dei tratti viari interessati (133)

interventi di:
 
Annunzio: LABRIOLA ed altri: Norme concernenti la qualifica della zona civile dell'aeroporto "Galileo Galilei" di Pisa (134)

interventi di:
 
Annunzio: LOBIANCO ed altri: Norme sugli accordi interprofessionali e sui contratti di coltivazione e vendita dei prodotti agricoli (85)

interventi di:
 
Annunzio: LOBIANCO ed altri: Indennità di maternità per le lavoratrici autonome (86)

interventi di:
 
Annunzio: LAGORIO ed altri: Istituzione di un "Parco nazionale della pace" a S. Anna di Stazzema (136)

interventi di:
 
Annunzio: LOBIANCO ed altri: Norme in materia di vendita diretta dei prodotti agricoli (87)

interventi di:
 
Annunzio: LOBIANCO ed altri: Norme in materia di lotta contro l'afta epizootica ed altre malattie degli animali (88)

interventi di:
 
Annunzio: GABBUGGIANI ed altri: Principi in materia di cooperazione culturale e riforma degli istituti italiani di cultura all'estero (383)

interventi di:
 
Annunzio: AGLIETTA ed altri: Modifiche al sistema per l'elezione dei componenti togati del Consiglio superiore della magistratura (412)

interventi di:
 
Annunzio: LOBIANCO ed altri: Riforma del Corpo forestale dello Stato (89)

interventi di:
 
Annunzio: LOBIANCO ed altri: Modifiche ed integrazioni alla legislazione in materia di carburanti per uso agricolo (90)

interventi di:
 
Annunzio: LUCCHESI: Norme per la repressione della pirateria marittima (123)

interventi di:
 
Annunzio: LUCCHESI ed altri: Disciplina del lavoro notturno nei panifici e nelle pasticcerie (124)

interventi di:
 
Annunzio: LUCCHESI ed altri: Deduzione dal reddito dei premi per polizze assicurative per rimborso di spese medico-chirurgiche (125)

interventi di:
 
Annunzio: LOBIANCO ed altri: Competenze in materia veterinaria e provvedimenti per la profilassi della peste bovina, della pleuropolmonite contagiosa dei bovini, dell'afta epizootica, della morva, della peste equina, della peste suina classica e africana, della febbre catarrale degli ovini e di altre malattie esotiche (101)

interventi di:
 
Annunzio: LOBIANCO ed altri: Misure in materia tributaria relative al settore agricolo (312)

interventi di:
 
Annunzio: LOBIANCO ed altri: Riforma del trattamento pensionistico dei coltivatori diretti, coloni e mezzadri (313)

interventi di:
 
Annunzio: LOBIANCO ed altri: Norme in materia di interventi della Cassa per la formazione della proprietà contadina (91)

interventi di:
 
Annunzio: LOBIANCO ed altri: Modifiche ed integrazioni alla legge 28 marzo 1968, n. 434, concernente l'ordinamento della professione di perito agrario (92)

interventi di:
 
Annunzio: LOBIANCO ed altri: Ulteriori interventi in favore delle aziende agricole colpite dagli eventi calamitosi del dicembre 1984 e gennaio 1985 (93)

interventi di:
 
Annunzio: LOBIANCO ed altri: Norme interpretative ed integrative in materia di prelazione e di riscatto agrario (94)

interventi di:
 
Annunzio: LOBIANCO ed altri: Norme sul contratto di società agricola di conduzione e servizi (95)

interventi di:
 
Annunzio: LOBIANCO ed altri: Norme in materia di usi civici (96)

interventi di:
 
Annunzio: LOBIANCO ed altri: Norme in materia di circolazione di trattrici agricole con attrezzature di tipo portato o semiportato (97)

interventi di:
 
Annunzio: LOBIANCO ed altri: Obbligo della apposizione del prezzo di vendita sulle confezioni contenenti fitofarmaci e presidi delle derrate alimentari immagazzinate, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 3 agosto 1968, n. 1255 (98)

interventi di:
 
Annunzio: LOBIANCO ed altri: Norme per l'utilizzazione dell'alcole ottenuto dalla distillazione del vino (99)

interventi di:
 
Annunzio: LOBIANCO ed altri: Norme in materia di bonifica sanitaria degli allevamenti dalla tubercolosi e dalla brucellosi (100)

interventi di:
 
Annunzio: ALBORGHETTI ed altri: Contributi per mutui destinati all'acquisto, alla costruzione e alla ristrutturazione di immobili ad uso di abitazione per i lavoratori frontalieri, confinanti, stagionali e annuali (386)

interventi di:
 
Annunzio: LUCCHESI ed altri: Nuove norme per il rifornimento idrico delle isole minori (126)

interventi di:
 
Annunzio: LUCCHESI ed altri: Istituzione di un Istituto universitario navale con sede a Livorno (127)

interventi di:
 
Annunzio: LUCCHESI ed altri: Disciplina della pesca sportiva e da diporto (272)

interventi di:
 
Annunzio: LUCCHESI ed altri: Divieto di pesca con attrezzature "appesantite" (273)

interventi di:
 
Annunzio: LUCCHESI ed altri: Norme sulla autenticazione e sulla trascrizione degli atti di proprietà relative alle unità del naviglio da diporto e modificazioni delle norme sulla registrazione degli atti medesimi (274)

interventi di:
 
Annunzio: LUCCHESI ed altri: Riforma del Registro italiano navale (275)

interventi di:
 
Annunzio: MARRI ed altri: Convocazione della seconda Conferenza nazionale dell'emigrazione (378)

interventi di:
 
Annunzio: MARRI ed altri: Anagrafi e censimento degli italiani residenti all'estero (379)

interventi di:
 
Annunzio: MARRI ed altri: Assegno sociale per i cittadini italiani residenti all'estero (380)

interventi di:
 
Annunzio: MARRI ed altri: Esenzione dalla ritenuta d'acconto sulle pensioni erogate dall'INPS a favore di cittadini italiani residenti all'estero (381)

interventi di:
 
Annunzio: MARRI ed altri: Regolamentazione del rapporto Stato-regioni ed istituzione di un fondo sociale per l'emigrazione (382)

interventi di:
 
Annunzio: MARRI ed altri: Nuovo ordinamento delle iniziative scolastiche e culturali per gli emigrati italiani (384)

interventi di:
 
Annunzio: MARRI ed altri: Concessione di mutui in valuta a favore degli emigranti di rientro dall'estero per l'acquisto o la ristrutturazione della prima casa di abitazione e per l'apertura e l'avviamento di esercizi commerciali e attività artigianali (390)

interventi di:
 
Annunzio: ALMIRANTE ed altri: Estensione del trattamento di pensione sociale ai cittadini italiani residenti all'estero (106)

interventi di:
 
Annunzio: MODUGNO ed altri: Divieto di esercizio delle centrali elettronucleari (428)

interventi di:
 
Annunzio: MONTALI ed altri: Norme sulla ristrutturazione e organizzazione della ricerca scientifica (433)

interventi di:
 
Annunzio: AMODEO ed altri: Riconoscimento di ente morale con personalità giuridica del Collegio nazionale capitani di lungo corso e di macchina (151)

interventi di:
 
Annunzio: MELLINI ed altri: Norme penali per la repressione delle cosiddette raccomandazioni e lottizzazioni (415)

interventi di:
 
Discussione: Lettera del Ministro del tesoro relativa agli adempimenti del Governo in merito alle procedure di bilancio

interventi di:
 
Annunzio: NICOLINI ed altri: Programma decennale e interventi urgenti per la realizzazione di progetti di recupero, restauro e valorizzazione dei beni culturali (137)

interventi di:
 
Annunzio: AMODEO ed altri: Misure per migliorare le condizioni di vita dei marittimi (152)

interventi di:
 
Annunzio: MELLINI ed altri: Modifica dell'articolo 307 del codice di procedura penale concernente l'obbligo del segreto istruttorio: modalità ed obblighi relativi alla diffusione nel pubblico interesse di notizie relative a procedimenti penali (410)

interventi di:
 
Annunzio: MELLINI ed altri: Misure penali e civili urgenti per la lotta alla corruzione nelle pubbliche funzioni ed alla criminalità organizzata contro gli interessi economici e finanziari della pubblica amministrazione (414)

interventi di:
 
Annunzio: AMODEO ed altri: Modifiche agli articoli 6 e 7 della legge 3 giugno 1981, n. 308, concernente norme in favore dei militari di leva o di carriera infortunati o caduti in servizio e dei loro superstiti (148)

interventi di:
 
Annunzio: AMODEO ed altri: Norme per combattere la diffusione dell'uso della droga nelle caserme (149)

interventi di:
 
Annunzio: PANNELLA ed altri: Riforma uninominale del sistema elettorale (409)

interventi di:
 
Annunzio: PANNELLA ed altri: Abolizione dell'Ordine dei giornalisti ed istituzione della carta d'identità professionale del giornalista professionista (430)

interventi di:
 
Annunzio: PARLATO: Istituzione dell'Università degli studi di Foggia (253)

interventi di:
 
Annunzio: PARLATO: Modifica dell'articolo 26 della legge 3 maggio 1982, n. 203, concernente la decorrenza degli effetti della conversione dei contratti associativi in contratti di affitto di fondi rustici (254)

interventi di:
 
Annunzio: PARLATO: Esenzione dal pagamento dei contributi agricoli unificati (255)

interventi di:
 
Annunzio: PARLATO: Istituzione in Foggia di una sezione distaccata della corte di appello di Bari e di una sezione distaccata del tribunale per i minorenni (256)

interventi di:
 
Annunzio: PARLATO: Estensione alle regioni Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia delle disposizioni di cui all'articolo 1 della legge 22 agosto 1985, n. 444, concernente provvedimenti in sostegno dell'occupazione mediante copertura di posti disponibili presso le pubbliche amministrazioni e gli enti locali (257)

interventi di:
 
Annunzio: AMODEO ed altri: Norme sull'abolizione dei limiti di età per la partecipazione ai pubblici concorsi (155)

interventi di:
 
Annunzio: AMODEO: Norme e criteri per l'avanzamento ad anzianità ed a scelta, per la promozione amministrativa e per il trattamento economico degli ufficiali delle forze armate (156)

interventi di:
 
Annunzio: AMODEO ed altri: Esercizio del diritto di voto da parte dei marittimi imbarcati (153)

interventi di:
 
Annunzio: PAZZAGLIA ed altri: Modifiche al codice di procedura civile per la semplificazione ed accelerazione del processo civile (142)

interventi di:
 
Annunzio: PAZZAGLIA: Norme per la garanzia dei collegamenti con la Sardegna e le isole minori (143)

interventi di:
 
Annunzio: PAZZAGLIA ed altri: Norme sulla compilazione di documenti rilasciati a cittadini italiani nati in comuni ceduti dall'Italia ad altri Stati in base al trattato di pace (144)

interventi di:
 
Annunzio: PAZZAGLIA ed altri: Revisione della legge 1° febbraio 1962, n. 35, sul riconoscimento del trattamento pensionistico per invalidità e vecchiaia a favore di determinate categorie di lavoratori della Venezia Giulia e Tridentina (145)

interventi di:
 
Annunzio: PAZZAGLIA: Istituzione dell'Università statale di Nuoro (146)

interventi di:
 
Annunzio: AMODEO ed altri: Provvedimenti a favore di militari in servizio in caso di infortunio grave o di morte (157)

interventi di:
 
Annunzio: ORSINI: Norme riguardanti aree demaniali in provincia di Belluno per il trasferimento al patrimonio disponibile e successiva cessione a privati (114)

interventi di:
 
Annunzio: ORSINI ed altri: Norme per lo sviluppo delle attività economiche della regione Friuli-Venezia Giulia e della provincia di Belluno (115)

interventi di:
 
Annunzio: AMODEO ed altri: Norme per garantire la tutela della salute dei naviganti (154)

interventi di:
 
Annunzio: PIRO ed altri: Estensione ai dipendenti dell'ex carriera ordinaria di concetto delle direzioni provinciali del tesoro dei benefici normativi ed economici previsti dal decreto del Presidente della Repubblica 1° giugno 1972, n. 319 (188)

interventi di:
 
Annunzio: PIRO ed altri: Elevazione dei limiti di età per la partecipazione ai concorsi di ammissione per le posizioni funzionali di assistente medico e di veterinario collaboratore delle unità sanitarie locali (189)

interventi di:
 
Annunzio: AMODEO ed altri: Norme per l'assunzione, tramite concorso, presso il Ministero della difesa, di talune categorie di personale dipendente da ditte appaltatrici (160)

interventi di:
 
Annunzio: PIRO ed altri: Disciplina dei contratti di locazione finanziaria per immobili destinati ad abitazione (180)

interventi di:
 
Annunzio: PIRO ed altri: Norme sul rischio di cambio (181)

interventi di:
 
Annunzio: PIRO ed altri: Interpretazione autentica dell'articolo 14 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 601, relativo alle agevolazioni tributarie per le cooperative (182)

interventi di:
 
Annunzio: PIRO ed altri: Concessioni di mutui con garanzie statali alle imprese italiane creditrici nei confronti di enti pubblici e società libiche morose (183)

interventi di:
 
Annunzio: PIRO: Modifiche e integrazioni alla legge 16 luglio 1984, n. 326, concernente la situazione del personale precario nelle scuole medie (184)

interventi di:
 
Annunzio: PIRO ed altri: Disposizioni per accelerare i processi tributari (185)

interventi di:
 
Annunzio: PIRO ed altri: Norme per il risanamento e la tutela delle acque del bacino padano e dell'alto Adriatico (186)

interventi di:
 
Annunzio: PIRO ed altri: Disposizioni di sanatoria delle irregolarità formali in materia tributaria (187)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 27 giugno 1987, n. 241, recante proroga del termine previsto dall'articolo 114 della legge 1° aprile 1981, n. 121, concernente nuovo ordinamento dell'Amministrazione della pubblica sicurezza (9)

interventi di:
 
Annunzio: PIRO: Esclusione della rendita per inabilità corrisposta dall'INAIL dal computo del reddito individuale e del nucleo familiare (170)

interventi di:
 
Annunzio: PIRO ed altri: Disciplina delle assunzioni obbligatorie (171)

interventi di:
 
Annunzio: PIRO: Norme per il patrocinio dei non abbienti (172)

interventi di:
 
Annunzio: PIRO: Nuove disposizioni concernenti i requisiti fisici, psichici e attitudinali per il conseguimento della patente di guida (173)

interventi di:
 
Annunzio: PIRO ed altri: Modifica dell'articolo 20 del testo unico delle leggi sull'ordinamento della Casse rurali e artigiane approvato con regio decreto 26 agosto 1937, n. 1706, relativa alle riserve obbligatorie (174)

interventi di:
 
Annunzio: PIRO: Utilizzazione dell'ECU (European Currency Unit) ai fini delle importazioni di gas naturale nel territorio italiano (175)

interventi di:
 
Annunzio: PIRO: Perequazione del trattamento economico dei dirigenti degli enti disciplinati dalla legge 20 marzo 1975, n. 70, a quello dei dirigenti delle Amministrazioni dello Stato (176)

interventi di:
 
Annunzio: PIRO ed altri: Modifiche alla legge 23 luglio 1980, n. 384, concernenti il dimensionamento della rete di distribuzione all'ingrosso dei generi di monopolio di Stato (177)

interventi di:
 
Annunzio: PIRO: Modifiche delle aliquote di imposta sui gas di petrolio liquefatti e sul gas metano per uso di autotrazione (178)

interventi di:
 
Annunzio: PIRO ed altri: Norme per il risarcimento dei danni per i sinistri avvenuti anteriormente all'entrata in vigore della legge 24 dicembre 1969, n. 990, concernente l'assicurazione obbligatoria della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti (179)

interventi di:
 
Annunzio: AMODEO ed altri: Estensione della legge 15 febbraio 1974, n. 36, ad alcune categorie di lavoratori, ex dipendenti civili e militari della pubblica amministrazione, il cui rapporto di lavoro é stato risolto per motivi politici, religiosi o razziali (159)

interventi di:
 
Annunzio: PIRO: Disciplina dei licenziamenti individuali e collettivi e norme relative all'applicazione della legge 20 maggio 1970, n. 300 (190)

interventi di:
 
Annunzio: PIRO: Norme sull'applicazione dello statuto dei lavoratori nel pubblico impiego (191)

interventi di:
 
Annunzio: PIRO: Procedure democratiche di approvazione di accordi aziendali (192)

interventi di:
 
Annunzio: PIRO ed altri: Disciplina dell'impiego di alcool metilico (193)

interventi di:
 
Annunzio: PIRO ed altri: Disciplina fiscale dei contributi previdenziali trasferiti dalle imprese a favore dei lavoratori dipendenti residenti nelle zone colpite dagli eventi sismici del maggio 1984 (194)

interventi di:
 
Annunzio: PIRO: Interpretazione autentica dell'articolo 7 della legge 17 aprile 1985, n. 141, concernente la corresponsione ai pubblici dipendenti in quiescenza degli aumenti perequativi intervenuti sino al 31 dicembre 1985 (195)

interventi di:
 
Annunzio: PIRO ed altri: Estensione alle cooperative di trasformazione di prodotti agricoli dei benefici previsti dalla legge 15 ottobre 1981, n. 590, e dalla legge 25 luglio 1956, n. 838 (196)

interventi di:
 
Annunzio: PIRO ed altri: Aggancio automatico delle pensioni privilegiate ordinarie alle pensioni di guerra per quanto concerne gli assegni accessori di cui alla tabella E annessa al decreto del Presidente della Repubblica 23 dicembre 1978, n. 915 (197)

interventi di:
 
Annunzio: PIRO ed altri: Modifiche ai compiti e all'assetto organico e organizzativo dell'Istituto mobiliare italiano (198)

interventi di:
 
Annunzio: PIRO ed altri: Norme per la semplificazione e la realizzazione dell'applicazione dell'imposta sul valore aggiunto e dell'imposta di registro nell'edilizia e nelle cessioni di immobili (199)

interventi di:
 
Annunzio: AMODEO: Estensione al settore marittimo della legge 1° giugno 1977, n. 285, concernente provvedimenti per l'occupazione giovanile (161)

interventi di:
 
Annunzio: PICCHETTI ed altri: Norme per garantire agli stranieri e agli apolidi il diritto di asilo e l'esercizio delle libertà democratiche nel territorio della Repubblica (385)

interventi di:
 
Annunzio: PIETRINI: Modifiche della legge 10 febbraio 1962, n. 57, in materia di iscrizione all'Albo nazionale dei costruttori (432)

interventi di:
 
Annunzio: PIRO ed altri: Provvidenze a favore degli invalidi psichici (168)

interventi di:
 
Annunzio: PIRO ed altri: Modifica dell'articolo 5 della legge 2 aprile 1968, n. 482, concernente i soggetti da considerarsi invalidi civili ai fini delle assunzioni obbligatorie (169)

interventi di:
 
Annunzio: AMODEO ed altri: Modifiche agli articoli 30 e 33 del regio decreto-legge 27 novembre 1933, n. 1578, concernenti l'accesso alla professione forense degli ex questori dell'Amministrazione dell'interno (158)

interventi di:
 
Annunzio: PIRO: Eliminazione dell'obbligo per la donna coniugata di indicare nei documenti di riconoscimento il cognome del marito (210)

interventi di:
 
Annunzio: PIRO ed altri: Esenzione dall'imposta di bollo per le domande di concorso e di assunzione (211)

interventi di:
 
Annunzio: PIRO: Norme sull'esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali (212)

interventi di:
 
Annunzio: PIRO ed altri: Modifica del quarto comma dell'articolo 1 della legge 23 marzo 1983, n. 77, concernente i requisiti richiesti per la nomina agli uffici direttivi delle società di gestione di fondi comuni di investimento mobiliare (200)

interventi di:
 
Annunzio: PIRO ed altri: Irrilevanza, agli effetti della determinazione del reddito complessivo, degli atti che hanno la loro causa esclusa o principale nella riduzione dell'onere tributario (201)

interventi di:
 
Annunzio: PIRO ed altri: Esclusione delle unità sanitarie locali dall'assoggettabilità all'imposta sui redditi delle persone giuridiche e all'imposta sul valore aggiunto (202)

interventi di:
 
Annunzio: PIRO ed altri: Interpretazione autentica dell'articolo 4, secondo comma, lettera g), della legge 29 settembre 1964, n. 847, concernente l'autorizzazione ai comuni e loro consorzi a contrarre mutui per l'acquisizione delle aree ai sensi della legge 18 aprile 1962, n. 167 (203)

interventi di:
 
Annunzio: PIRO ed altri: Norme per il rafforzamento del servizio centrale degli ispettori tributari (204)

interventi di:
 
Annunzio: PIRO ed altri: Riforma dell'attività fiduciaria (205)

interventi di:
 
Annunzio: PIRO ed altri: Riforma dell'ordinamento delle Casse di risparmio e dei Monti di credito (206)

interventi di:
 
Annunzio: PIRO e CAPACCI: Modifica delle aliquote dell'imposta sugli spettacoli (207)

interventi di:
 
Annunzio: PIRO ed altri: Concessione del compenso incentivante al personale della pubblica amministrazione che riveste cariche elettive (208)

interventi di:
 
Annunzio: PIRO ed altri: Facoltà per i dipendenti della pubblica amministrazione di convertire la tredicesima mensilità in un periodo di ferie (209)

interventi di:
 
Annunzio: AMODEO ed altri: Nuove norme in materia di gestione del patrimonio edilizio ferroviario (162)

interventi di:
 
Annunzio: AMODEO: Istituzione di un centro di coordinamento interforze per gli studi dirigenziali intermedi delle Forze armate e Corpi armati dello Stato. Istituzione del diploma tecnico per i sottufficiali e per il personale volontario delle Forze armate e dei Corpi armati dello Stato (165)

interventi di:
 
Annunzio: PIRO: Istituzione delle province di Biella, Lecco, Lodi, Prato, Rimini (227)

interventi di:
 
Annunzio: PIRO ed altri: Estensione dei benefici concernenti il trattamento di quiescenza anticipato ai dipendenti di cooperative di trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli (228)

interventi di:
 
Annunzio: PIRO ed altri: Modifica dell'imposta sul valore aggiunto sulle prestazioni rese da case di cura (229)

interventi di:
 
Annunzio: PIRO: Riforma dell'ordinamento delle scuole di formazione degli esercenti le professioni sanitarie non mediche e del relativo esercizio professionale (230)

interventi di:
 
Annunzio: PIRO: Delega al Governo per la definizione di un nuovo stato giuridico del personale dipendente dalle unità sanitarie locali (231)

interventi di:
 
Annunzio: PIRO: Divieto della vendita degli alcolici sulle autostrade e sanzioni per la guida sotto l'influenza dell'alcool (232)

interventi di:
 
Annunzio: PIRO ed altri: Norme concernenti i termini per la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dei modelli per la dichiarazione IVA ed IRPEF (233)

interventi di:
 
Annunzio: AMODEO: Modifica dell'articolo 5 della legge 13 maggio 1983, n. 213, concernente gli albi e registro della gente dell'aria (164)

interventi di:
 
Annunzio: AMODEO ed altri: Istituzione, per i laureati in medicina e chirurgia, di un servizio civile sostitutivo del servizio militare sulle navi mercantili (166)

interventi di:
 
Annunzio: PIRO ed altri: Concessione della totale deducibilità dal reddito complessivo imponibile IRPEF delle spese mediche e di assistenza specifica a favore di soggetti affetti da grave e permanente invalidità (213)

interventi di:
 
Annunzio: PIRO ed altri: Istituzione e disciplina dei fondi di investimento mobiliare chiusi (214)

interventi di:
 
Annunzio: PIRO ed altri: Soppressione della tassa speciale sulle autovetture e autoveicoli alimentati a metano (222)

interventi di:
 
Annunzio: PIRO: Limitazione alla vendita di pile al mercurio (223)

interventi di:
 
Annunzio: PIRO ed altri: Riforma dell'imposta di soggiorno (224)

interventi di:
 
Annunzio: PIRO: Facoltà per i lavoratori dipendenti aventi qualifica dirigenziale di optare per la continuazione del rapporto di lavoro fino al sessantacinquesimo anno di età (225)

interventi di:
 
Annunzio: PIRO ed altri: Rivalutazione dell'anzianità pregressa dei pubblici dipendenti (226)

interventi di:
 
Annunzio: AMODEO: Norme per la regolamentazione del servizio militare di leva per i giovani iscritti fra la gente di mare (163)

interventi di:
 
Annunzio: RICCI ed altri: Costituzione dell'Ente porto di Ravenna (438)

interventi di:
 
Annunzio: RICCIUTI: Affidamento di costruzione e di esercizio delle autostrade A.24 "Roma-L'Aquila-Teramo-Alba Adriatica" e A.25 "Torano-Pescara" (116)

interventi di:
 
Annunzio: RICCIUTI: Norme per l'immissione in ruolo di talune categorie di insegnanti comandati presso gli istituti magistrali per le esercitazioni di tirocinio (117)

interventi di:
 
Annunzio: RICCIUTI: Istituzione della Cassa finanziaria per l'emigrazione (118)

interventi di:
 
Annunzio: AMODEO ed altri: Nuovo ordinamento dei circhi e dello spettacolo viaggiante (167)

interventi di:
 
Annunzio: RADI ed altri: Disposizioni per il definitivo consolidamento della Rupe di Orvieto e del Colle di Todi (434)

interventi di:
 
Annunzio: PROVANTINI ed altri: Fondo regionale per l'artigianato (270)

interventi di:
 
Annunzio: PROVANTINI ed altri: Disposizioni per il definitivo consolidamento della Rupe di Orvieto e del Colle di Todi (271)

interventi di:
 
Annunzio: RICCIUTI: Norme per l'attuazione dei piani di ricostruzione (119)

interventi di:
 
Annunzio: RICCIUTI: Integrazione alla legge 13 giugno 1912, n. 555, concernente il riconoscimento della doppia cittadinanza (120)

interventi di:
 
Annunzio: RICCIUTI: Agevolazioni per l'acquisto dell'alloggio in locazione (121)

interventi di:
 
Annunzio: RICCIUTI: Interventi organici per la salvaguardia della fascia costiera dell'Abruzzo (122)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 27 giugno 1987, n. 242, recante proroga dei termini per la regolarizzazione dei lavoratori stranieri clandestini extracomunitari (10)

interventi di:
 
Annunzio: RONCHI ed altri: Modifica dell'articolo 34 della legge 25 maggio 1970, n. 352, recante norme sui referendum previsti dalla Costituzione (389)

interventi di:
 
Annunzio: RONCHI ed altri: Norme per l'applicazione effettiva dell'equo canone (396)

interventi di:
 
Annunzio: RUTELLI ed altri: Misure processuali e penali urgenti per la tutela dei cittadini da abusi nella conduzione del processo penale e dalle calunnie dei cosiddetti "pentiti" (413)

interventi di:
 
Annunzio: RUTELLI ed altri: Misure per la conversione industriale delle aziende produttrici di beni e servizi per usi militari (429)

interventi di:
 
Annunzio: ANIASI ed altri: Legge-quadro sui diritti del cittadino malato (34)

interventi di:
 
Annunzio: SCOVACRICCHI e ROMITA: Norme per la ricongiunzione dei periodi assicurativi ai fini previdenziali per i liberi professionisti (399)

interventi di:
 
Annunzio: SCOVACRICCHI e ROMITA: Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche (400)

interventi di:
 
Annunzio: SCOVACRICCHI e ROMITA: Contributi a favore della Cassa sovvenzioni per i personali provinciali dell'Amministrazione del tesoro (401)

interventi di:
 
Annunzio: SCOVACRICCHI e ROMITA: Norme di tutela delle popolazioni di antiche origini slave in Friuli (402)

interventi di:
 
Annunzio: SCOVACRICCHI e ROMITA: Integrazioni e modifiche delle norme relative alla Cassa nazionale di previdenza ed assistenza a favore dei geometri (403)

interventi di:
 
Annunzio: SCOVACRICCHI e ROMITA: Provvedimenti per lo sviluppo delle attività economiche e della cooperazione internazionale nel Friuli-Venezia Giulia al fine di valorizzarne il ruolo di regione frontaliera della Comunità economica europea (431)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 27 giugno 1987, n. 243, recante proroga di termini per il completamento degli interventi straordinari per Napoli ed in materia di calamità naturali (11)

interventi di:
 
Annunzio: SERRENTINO: Esclusione dall'ILOR dei redditi derivanti dall'attività di agente e rappresentante di commercio (404)

interventi di:
 
Annunzio: SERRENTINO ed altri: Disposizioni in materia di imposta locale sui redditi agrari e di impresa (405)

interventi di:
 
Annunzio: ANIASI ed altri: Disciplina degli istituti di vigilanza. Regolamentazione della condizione giuridica delle guardie vigilanti (258)

interventi di:
 
Annunzio: ANIASI ed altri: Legge-quadro per la regolamentazione e l'organizzazione del servizio di pubblico trasporto di persone individuale e collettivo (261)

interventi di:
 
Annunzio: STANZANI GHEDINI ed altri: Modifiche alle leggi che prevedono la nomina e disciplinano le attribuzioni delle Commissioni parlamentari bicamerali (417)

interventi di:
 
Annunzio: STANZANI GHEDINI ed altri: Norme generali del sistema radiofonico e televisivo pubblico e privato e regolamentazione della radiodiffusione sonora nella banda delle onde ultracorte e della radiodiffusione televisiva (421)

interventi di:
 
Annunzio: STANZANI GHEDINI ed altri: Norme per il sorteggio dell'ordine di disposizione dei contrassegni dei partiti e gruppi politici organizzati sulle schede elettorali (425)

interventi di:
 
Annunzio: ANIASI: Nuova disciplina dei prelievi di parti di cadavere a scopo di trapianto terapeutico e norme sul prelievo dell'ipofisi da cadavere a scopo di produzione di estratti per uso terapeutico (260)

interventi di:
 
Annunzio: SPINI: Norme per la salvaguardia, il restauro e la valorizzazione dei castelli, delle fortificazioni e dei borghi fortificati dalla Lunigiana storica (301)

interventi di:
 
Annunzio: SPINI: Norme per il coordinamento delle attività cartografiche e di informazione territoriale (302)

interventi di:
 
Annunzio: SPINI: Istituzione della facoltà di kinesiologia (303)

interventi di:
 
Annunzio: SPINI: Nuove norme per le istituzioni di alta cultura operanti nel campo della ricerca storica (304)

interventi di:
 
Annunzio: SPINI ed altri: Riapertura del termine stabilito dall'articolo 12 del decreto legislativo luogotenenziale 21 agosto 1945, n. 518, per la presentazione di proposte al valor militare per i caduti, i comuni e le province (305)

interventi di:
 
Annunzio: SPINI: Nuova disciplina del trasferimento di uso di aree demaniali a fini pubblici e sociali e norme per la programmazione delle costruzioni militari (306)

interventi di:
 
Annunzio: SPINI: Disciplina dell'attività e del finanziamento dei partiti politici (307)

interventi di:
 
Annunzio: SPINI: Istituzione della Scuola di restauro presso l'Opificio delle pietre dure (308)

interventi di:
 
Annunzio: SPINI: Modifiche ed integrazioni all'ordinamento del Ministero degli affari esteri (309)

interventi di:
 
Annunzio: SPINI: Norme concernenti il personale insegnante nelle istituzioni scolastiche all'estero (310)

interventi di:
 
Annunzio: SPINI: Norme per la sicurezza delle piscine (311)

interventi di:
 
Annunzio: ANIASI: Legge quadro sui servizi sociali (259)

interventi di:
 
Annunzio: ANIASI ed altri: Norme per il trasferimento del personale insegnante addetto ai servizi di assistenza integrativa dalle amministrazioni comunali ai ruoli degli insegnanti delle scuole statali (262)

interventi di:
 
Annunzio: ANIASI ed altri: Disciplina del trattamento, della distribuzione e della denominazione dei diversi tipi di latte alimentare (263)

interventi di:
 
Annunzio: TATARELLA ed altri: Norme per l'istituzione del difensore civico nelle regioni, nelle province, nei comuni e nelle unità sanitarie locali (237)

interventi di:
 
Annunzio: TATARELLA ed altri: Modifica dell'articolo 7 del decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, sulla ineleggibilità a parlamentare dei consiglieri regionali (238)

interventi di:
 
Annunzio: TATARELLA ed altri: Istituzione dei comitati regionali per gli appalti (239)

interventi di:
 
Annunzio: TATARELLA ed altri: Sospensione dell'iscrizione ai partiti politici dei sindaci, dei presidenti delle amministrazioni provinciali e dei presidenti delle giunte regionali durante il mandato amministrativo (240)

interventi di:
 
Annunzio: TATARELLA ed altri: Norme sul possesso ingiustificato di valori da parte degli amministratori degli enti locali (242)

interventi di:
 
Annunzio: ANIASI ed altri: Legge-quadro sulle attività sportive in Italia (265)

interventi di:
 
Annunzio: TATARELLA ed altri: Norme per il controllo sugli atti delle regioni, delle province e dei comuni da parte della Corte dei conti (243)

interventi di:
 
Annunzio: TEALDI e RABINO: Modifica della tabella A allegata al decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, relativa al trattamento fiscale di alcuni prodotti dell'apicoltura (345)

interventi di:
 
Annunzio: TEALDI: Norme per l'incentivazione dell'attività delle imprese esercenti trasporto a fune in concessione (346)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 27 giugno 1987, n. 244, recante fiscalizzazione degli oneri sociali, proroga degli sgravi contributivi nel Mezzogiorno ed interventi per settori in crisi (12)

interventi di:
 
Annunzio: TATARELLA ed altri: Norme per la prima adunanza dei consigli comunali e provinciali (236)

interventi di:
 
Annunzio: ANIASI ed altri: Norme concernenti detrazioni fiscali per incentivare la ricerca scientifica biomedica (266)

interventi di:
 
Annunzio: ANIASI: Tutela della denominazione del gelato artigianale (264)

interventi di:
 
Annunzio: TEALDI e COSTA: Integrazione alla legge 27 dicembre 1956, n. 1423, concernente misure di prevenzione nei confronti delle persone pericolose per la sicurezza e per la pubblica moralità (347)

interventi di:
 
Annunzio: TEALDI: Modifica all'articolo 34 del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, recante istituzione e disciplina dell'imposta sul valore aggiunto (348)

interventi di:
 
Annunzio: ANIASI ed altri: Norme in materia di sicurezza della circolazione e disciplina dell'attività delle imprese di riparazione dei veicoli a motore (267)

interventi di:
 
Annunzio: TEODORI ed altri: Riduzione della spesa pubblica di 1.273 miliardi e 682 milioni di lire con l'abrogazione di sovvenzioni e contributi statali ad oltre tremila enti, associazioni ed organismi, sia pubblici che privati (416)

interventi di:
 
Annunzio: TEODORI ed altri: Norme per la nomina per sorteggio degli scrutatori nelle elezioni politiche e amministrative (424)

interventi di:
 
Annunzio: TEALDI e RABINO: Esonero dal pagamento dei contributi previdenziali ed assistenziali per i lavoratori autonomi in servizio di leva (359)

interventi di:
 
Annunzio: TEALDI: Elezione di membri delle minoranze nelle rappresentanze dei consigli comunali (360)

interventi di:
 
Annunzio: TEALDI e RABINO: Norme sulle strade vicinali di uso pubblico (361)

interventi di:
 
Annunzio: TREMAGLIA ed altri: Tutela dei lavoratori italiani dipendenti da imprese private italiane operanti all'estero o con partecipazione di capitale statale italiano (102)

interventi di:
 
Annunzio: TREMAGLIA ed altri: Indizione della seconda Conferenza nazionale dell'emigrazione (103)

interventi di:
 
Annunzio: TREMAGLIA ed altri: Norme per l'esercizio del diritto di voto dei cittadini italiani all'estero (104)

interventi di:
 
Annunzio: TREMAGLIA ed altri: Anagrafe e censimento degli italiani all'estero (105)

interventi di:
 
Annunzio: TREMAGLIA ed altri: Riconoscimento dei contributi versati per la mutualità scolastica ai fini della pensione di invalidità e vecchiaia (108)

interventi di:
 
Annunzio: TREMAGLIA ed altri: Integrazione della legge 2 aprile 1968, n. 482, concernente l'assunzione obbligatoria presso le pubbliche amministrazioni e le aziende private dei lavoratori che hanno prestato lavoro subordinato all'estero (109)

interventi di:
 
Annunzio: TREMAGLIA ed altri: Norme per la corresponsione dell'indennità integrativa speciale ai pensionati e ai mutilati ed invalidi di guerra residenti all'estero (110)

interventi di:
 
Annunzio: TEALDI e RABINO: Riapertura dei termini per l'inserimento a domanda dei mezzadri, coloni e appartenenti ai rispettivi nuclei familiari nell'assicurazione generale obbligatoria per l'invalidità e la vecchiaia (362)

interventi di:
 
Annunzio: TEALDI e RABINO: Modifica dell'articolo 86 del testo unico 15 giugno 1959, n. 393, e successive modificazioni, concernente il limite minimo di età per la guida di macchine agricole (363)

interventi di:
 
Annunzio: TEALDI: Estensione dell'indennità operativa pensionabile e di istituto al personale delle forze armate e dei Corpi di polizia collocato a riposo anteriormente al 13 luglio 1980 (364)

interventi di:
 
Annunzio: TEALDI e RABINO: Bonifica sanitaria degli allevamenti dalla tubercolosi e brucellosi ed aumento dei contributi di abbattimento (365)

interventi di:
 
Annunzio: TEALDI: Modifica al secondo comma dell'articolo 6 della legge 15 aprile 1985, n. 140, recante miglioramento e perequazione di trattamenti pensionistici e aumento della pensione sociale (366)

interventi di:
 
Annunzio: TEALDI: Norme per l'aumento e la indicizzazione dell'assegno annuo vitalizio in favore degli insigniti dell'Ordine di Vittorio Veneto (367)

interventi di:
 
Annunzio: ANIASI: Legge quadro per la regolamentazione dell'esercizio delle professioni sanitarie non mediche (269)

interventi di:
 
Annunzio: TEALDI: Modifica al decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, concernente l'assoggettamento all'imposta sul valore aggiunto di alcuni prodotti dell'allevamento (349)

interventi di:
 
Annunzio: TEALDI: Agevolazioni per la realizzazione di aerogeneratori e piccoli gruppi elettrogeni (350)

interventi di:
 
Annunzio: TEALDI: Norme per la vendita ambulante di prodotti vinosi (351)

interventi di:
 
Annunzio: TEALDI e RABINO: Modifica al regime fiscale dell'olio essenziale non deterpenato di piante officinali (352)

interventi di:
 
Annunzio: TEALDI e RABINO: Agevolazioni tributarie per le associazioni dei produttori agricoli (353)

interventi di:
 
Annunzio: TEALDI: Integrazione alla legge 8 giugno 1962, n. 604. Esenzione dai diritti di segreteria per atti richiesti a fini di previdenza, assistenza e lavoro (354)

interventi di:
 
Annunzio: TEALDI: Cessione ai comuni di immobili del demanio dello Stato dismessi dall'autorità militare (355)

interventi di:
 
Annunzio: TEALDI: Istituzione di un sovracanone a favore di comuni e comunità montane in relazione alla realizzazione di serbatoi artificiali a fini irrigui (356)

interventi di:
 
Annunzio: TEALDI: Modifica dell'articolo 122 del regio decreto 11 dicembre 1933, n. 1775, concernente le servitù di elettrodotto (357)

interventi di:
 
Annunzio: TEALDI: Provvedimenti in favore dei coltivatori diretti delle zone montane in materia di tariffe telefoniche (358)

interventi di:
 
Annunzio: ANIASI ed altri: Disciplina delle radiodiffusioni circolari ad uso individuale in ambito cittadino o della banda cittadina (CB) (268)

interventi di:
 
Annunzio: VESCE ed altri: Abrogazione delle norme relative alla destinazione di magistrati a funzioni amministrative del Ministero di grazia e giustizia (411)

interventi di:
 
Annunzio: VITI ed altri: Norme concernenti il personale precario amministrativo, tecnico e ausiliario delle scuole di ogni ordine e grado (150)

interventi di:
 
Annunzio: ZANIBONI ed altri: Interventi per favorire l'introduzione e incentivare l'impiego dell'innovazione tecnologica presso le piccole e medie imprese artigiane (343)

interventi di:
 
Annunzio: ZANIBONI ed altri: Modifiche dell'articolo 1 della legge 2 luglio 1957, n. 474, concernente la denuncia di depositi per olii combustibili (344)

interventi di:
 
Annunzio: ZANGHERI ed altri: Modifica dell'articolo 34 della legge 25 maggio 1970, n. 352, recante norme sui referendum previsti dalla Costituzione (33)

interventi di:
 
Annunzio: ZANIBONI ed altri: Istituzione del servizio nazionale della protezione civile (341)

interventi di:
 
Annunzio: ZANIBONI ed altri: Disciplina della trasfusione del sangue e dei servizi di immunoematologia e trasfusionali (342)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 30 giugno 1987, n. 251, recante finanziamento integrativo della spesa per i rinnovi contrattuali del pubblico impiego, del Fondo sanitario nazionale, del fondo comune regionale e del fondo ordinario per la finanza locale, nonché autorizzazione alla corresponsione di anticipazioni al personale (13)

interventi di:
 
Annunzio: ZEVI ed altri: Modifica dell'articolo 34 della legge 25 maggio 1970, n. 352, sui referendum previsti dalla Costituzione e sulla iniziativa legislativa del popolo (420)

interventi di:
 
Annunzio: Norme per l'istituzione del referendum popolare in merito alla permanenza, passaggio e produzione di armi nucleari, batteriologiche e chimiche sul territorio nazionale e sulla presenza di basi militari di forze armate straniere sul territorio della Repubblica (3)

interventi di:
 
Annunzio: Norme per la partecipazione democratica alle scelte di politica militare (4)

interventi di:
 
Annunzio: BASSANINI ed altri: Soppressione del Senato della Repubblica e istituzione del Senato delle regioni e delle autonomie locali (35)

interventi di:
 
Annunzio: BASSANINI ed altri: Modificazioni degli articoli 81 e 100 della Costituzione e della legge costituzionale 9 febbraio 1948, n. 1 (135)

interventi di:
 
Annunzio: TREMAGLIA ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui rapporti commerciali di società italiane e a capitale misto italiano e straniero con i paesi dell'est e sui finanziamenti e tangenti di intermediazione a enti e a partiti politici italiani (107)

interventi di:
 
Annunzio: AGLIETTA ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sulle vicende che hanno determinato la strage avvenuta a Roma il 12 maggio 1977, nella quale é rimasta uccisa Giorgiana Masi e sono stati gravemente feriti numerosi cittadini e sulle responsabilità delle pubbliche autorità in relazione agli stessi fatti (418)

interventi di:
 
Annunzio: PROPOSTA D'INCHIESTA PARLAMENTARE Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla esportazione di armi, sistemi d'arma e materiali bellici di produzione italiana verso paesi in conflitto e sul transito illegale di armamenti nel territorio italiano (Doc. XXII n. 1 )

interventi di:
 
Annunzio: PROPOSTA D'INCHIESTA PARLAMENTARE Istituzione di una Commissione d'inchiesta sulla costituzione e sull'utilizzazione di fondi non contabilizzati in bilancio (cosiddetti fondi neri) ad opera dell'IRI e delle società consociate, o di amministratori delle medesime (Doc. XXII n. 2 )

interventi di:
 
Annunzio: PROPOSTA D'INCHIESTA PARLAMENTARE Istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sulla strage di Peteano (Doc. XXII n. 5 )

interventi di:
 
Annunzio: PROPOSTA D'INCHIESTA PARLAMENTARE Istituzione di una Commissione monocamerale d'inchiesta sulle vicende che hanno determinato la morte dello studente Pier Francesco Lorusso, l'11 marzo 1977, a Bologna, e sugli sviluppi giudiziari della vicenda (Doc. XXII n. 3 )

interventi di:
 
Annunzio: PROPOSTA D'INCHIESTA PARLAMENTARE Istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta per l'accertamento delle violazioni delle norme relative all'esportazione , importazione ed al transito di materiali di armamento (Doc. XXII n. 7 )

interventi di:
 
Annunzio: TATARELLA ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sui rapporti in materia di appalti tra la Lega nazionale delle cooperative e potere politico ed economico ed organizzazioni mafiose (241)

interventi di:
 
Annunzio: PROPOSTA D'INCHIESTA PARLAMENTARE Istituzione di una Commissione monocamerale d'inchiesta sui "fondi neri" dell'IRI e delle società collegate e sulle connesse responsabilità amministrative e politiche (Doc. XXII n. 4 )

interventi di:
 
Annunzio: PROPOSTA D'INCHIESTA PARLAMENTARE Istituzione di una Commissione monocamerale d'inchiesta sul "caso Cirillo" e sulle responsabilità amministrative e politiche ad esso connesse (Doc. XXII n. 6 )

interventi di:
 
Gruppi parlamentari: |1Invito a dichiarare l'iscrizione

interventi di:
 
Annunzio: LABRIOLA ed altri: Modifica delle norme costituzionali concernenti la composizione e le funzioni del Parlamento (37)

interventi di:
 
Annunzio: LABRIOLA ed altri: Nuova disciplina delle prerogative dei membri del Parlamento (128)

interventi di:
 
Annunzio: TATARELLA ed altri: Integrazioni e modifiche dello Statuto della Regione siciliana (234)

interventi di:
 
Annunzio: TATARELLA ed altri: Modifica dell'articolo 83 della Costituzione concernente nuove modalità per l'elezione in ballottaggio del Presidente della Repubblica (235)

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Documenti e comunicazioni pervenuti dopo l'ultima seduta della IX Legislatura e fino al 1° luglio 1987

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 30 giugno 1987, n. 253, recante misure urgenti per la corresponsione a regioni ed altri enti di somme in sostituzione di tributi soppressi e del gettito ILOR, nonché per l'assegnazione di contributi straordinari alle camere di commercio (14)

interventi di:
 
DIMISSIONI DI DEPUTATI: Negri Giovanni (Accettate)

interventi di: Aldo Aniasi.
 
Annunzio: MELLINI MAURO: Per l'abolizione del regime concordatario tra lo Stato italiano e lo Stato della Città del Vaticano a seguito della violazione di esso da parte della Santa Sede (moz. n. 2)

interventi di:
 
Annunzio: RUTELLI FRANCESCO: Per l'adozione di iniziative svolte a garantire da parte dell'URSS, il rispetto dei diritti umani degli ebrei (moz. n. 1)

interventi di:
 
Annunzio: ARTIOLI: Istituzione della qualifica professionale di bioterapeuta (276)

interventi di:
 
Annunzio: PROPOSTA DI MODIFICAZIONE AL REGOLAMENTO Esame e approvazione delle leggi che comportano nuove o maggiori spese o diminuzione di entrate. Modificazione agli articoli 72, 74, 85, 86 e 93 del Regolamento e introduzione dell'articolo 124-bis (Doc. II n. 1 )

interventi di:
 
SOSTITUZIONE DI DEPUTATI: Mellini Mauro (PR) sostituisce Bonino Emma, dimissionaria

interventi di:
 
SOSTITUZIONE DI DEPUTATI: Modugno Domenico (PR) sostituisce Negri Giovanni, dimissionario

interventi di:
 
Annunzio: ARTIOLI ed altri: Nuovo assetto organizzativo dei laboratori di analisi cliniche (277)

interventi di:
 
Annunzio: ARTIOLI ed altri: Modifica alla legge 2 aprile 1968, n. 475, concernenti l'incompatibilità dei titolari e direttori di farmacia ad esercitare l'insegnamento universitario (279)

interventi di:
 
Annunzio: ARTIOLI ed altri: Disciplina della informazione sessuale nelle scuole statali (280)

interventi di:
 
Annunzio: ARTIOLI: Norme concernenti i tecnici di laboratorio biomedico (281)

interventi di:
 
Annunzio e decaduto: Conversione in legge del decreto-legge 2 maggio 1987, n. 170, recante misure urgenti per il rifinanziamento delle iniziative di risparmio energetico di cui alla legge 29 maggio 1982, n. 308, e del programma generale di metanizzazione del Mezzogiorno di cui all'articolo 11 della legge 28 novembre 1980, n. 784 (15)

interventi di:
 
Annunzio: ARTIOLI: Istituzione del programma nazionale per il coordinamento ed il potenziamento della lotta contro i tumori (282)

interventi di:
 
Annunzio: ARTIOLI ed altri: Disciplina della fecondazione artificiale umana (278)

interventi di:
 
Annunzio: ARTIOLI: Norme per la concessione di contributi statali ad associazioni e istituzioni che svolgono attività di promozione sociale (283)

interventi di:
 
Annunzio: ARTIOLI ed altri: Norme per il riscatto degli anni di studio per il conseguimento dei diplomi da parte di personale sanitario non medico (289)

interventi di:
 
Annunzio: ARTIOLI ed altri: Assistenza previdenziale alle casalinghe (290)

interventi di:
 
Annunzio: ARTIOLI ed altri: Norme per l'assistenza e l'integrazione sociale dei cittadini handicappati (288)

interventi di:
 
Annunzio e decaduto: Conversione in legge del decreto-legge 7 maggio 1987, n. 174, recante proroga del trattamento straordinario di integrazione salariale dei lavoratori dipendenti dalla GEPI, disciplina del reimpiego di dipendenti licenziati da imprese meridionali, misure per la soppressione di capacità produttive di fonderie di ghisa e di acciaio, nonché norme per il finanziamento di lavori socialmente utili nell'area napoletana e per la manutenzione e salvaguardia del territorio e del patrimonio artistico e monumentale della città di Palermo (16)

interventi di:
 
Annunzio: ARTIOLI ed altri: Norme in favore del lavoro casalingo (286)

interventi di:
 
Annunzio: ARTIOLI ed altri: Istituzione del corso di laurea in servizio sociale (287)

interventi di:
 
Annunzio: ARTIOLI: Modifiche ed integrazioni alla legge 23 dicembre 1978, n. 833, per l'attuazione degli interventi per la tutela della salute mentale (285)

interventi di:
 
Annunzio: ARTIOLI ed altri: Nuove norme per la qualifica professionale del personale di assistenza sanitaria (291)

interventi di:
 
Annunzio e ritiro: ARTIOLI: Nuove norme penali in materia di violenza sessuale (295)

interventi di:
 
Annunzio: ARTIOLI ed altri: Norme sulla tutela della dignità della vita e disciplina della eutanasia passiva (297)

interventi di:
 
Annunzio: ARTIOLI: Misure urgenti in materia di prevenzione della patologia da fumo (298)

interventi di:
 
Annunzio: ARTIOLI: Riconoscimento dell'Ente nazionale per l'assistenza magistrale (ENAM) e dell'Ente nazionale per l'assistenza agli orfani dei sanitari italiani (ONAOSI) quali enti pubblici previdenziali a carattere nazionale (387)

interventi di:
 
Annunzio: ARTIOLI ed altri: Riforma dell'ordinamento delle scuole di formazione degli esercenti le professioni sanitarie non mediche e dal relativo esercizio professionale (299)

interventi di:
 
Annunzio: ARTIOLI: Norme quadro in materia di tossicodipendenze (292)

interventi di:
 
Annunzio: ARTIOLI e COLUCCI: Norme concernenti detrazioni fiscali per incentivare la ricerca scientifica biomedica (294)

interventi di:
 
Annunzio: ARTIOLI ed altri: Ordinamento della professione di biologo (388)

interventi di:
 
Annunzio e decaduto: Conversione in legge del decreto-legge 8 maggio 1987, n. 177, recante interventi urgenti in materia di opere di difesa del suolo (17)

interventi di:
 
Annunzio e decaduto: Conversione in legge del decreto-legge 8 maggio 1987, n. 178, recante modifiche alla legge 28 febbraio 1985, n. 47, concernente norme in materia di controllo dell'attività urbanistico-edilizia, sanzioni, recupero e sanatoria delle opere abusive (18)

interventi di:
 
Annunzio: BALESTRACCI: Istituzione del Servizio nazionale della protezione civile (395)

interventi di:
 
Annunzio e decaduto: Conversione in legge del decreto-legge 8 maggio 1987, n. 180, recante interventi urgenti di adeguamento strutturale e funzionale di immobili destinati a musei, archivi e biblioteche e provvedimenti urgenti a sostegno delle attività culturali (19)

interventi di:
 
Annunzio della nomina del Vicepresidente della Corte

interventi di:
 
Giunte permanenti: Composizione della Giunta delle elezioni provvisoria

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Sostituzione di deputati che hanno optato per il Senato

interventi di:
 
DIMISSIONI DI DEPUTATI: Bonino Emma (Accettate)

interventi di: Aldo Aniasi.
 
INTERVENTI VARI: Sulla votazione per schede per l'elezione del Presidente della Camera

interventi di: Aldo Aniasi, Gianni Mattioli, Francesco Russo, Massimo Teodori, Alfredo Pazzaglia.
 
Annunzio: BASSANINI ed altri: Norme per il sostegno degli enti e associazioni che perseguono finalità umanitarie, scientifiche, culturali, religiose, politiche, sindacali, di promozione sociale e civile, di salvaguardia dell'ambiente naturale e del patrimonio culturale e artistico (36)

interventi di:
 
Annunzio: BASSANINI ed altri: Modificazioni della legge 17 febbraio 1968, n. 108, concernente le elezioni dei consigli regionali (112)

interventi di:
 
Annunzio: BASSANINI ed altri: Determinazione di termini per l'elezione degli organi esecutivi delle regioni, delle province e dei comuni, e disposizioni sullo scioglimento dei relativi consigli nel caso di inosservanza dei termini di legge (113)

interventi di:
 
Annunzio: BASSANINI: Istituzione dell'Agenzia per l'uso controllato dell'energia e delle materie prime energetiche (300)

interventi di:
 
Annunzio: BASSANINI: Primi interventi per l'adeguamento antisismico delle strutture urbane e degli edifici in zone ad alto rischio (111)

interventi di:
 
INTERVENTI VARI: Sui lavori della Camera

interventi di: Edo Ronchi, Nilde Iotti.
Naviga
calendario dei lavori della legislatura
scheda della legislatura
progetti di legge trattati nella seduta

intervenuti nella seduta

documenti parlamentari trattati nella seduta

 
Cronologia
mercoledì 1° luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Entra in vigore l'Atto unico europeo. 

giovedì 2 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Nella seduta inaugurale della X legislatura Nilde Iotti (PCI) è eletta al primo scrutinio, con 451 voti su 622 votanti, Presidente della Camera dei deputati. Giovanni Spadolini (PRI) è eletto al primo scrutinio, con 249 voti, Presidente del Senato.

lunedì 13 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica conferisce a Giovanni Goria (DC) l'incarico di formare il nuovo Governo.