Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di sabato 20 dicembre 1980
resoconto stenografico
 
Sollecito dello svolgimento: Sulla cooperativa edilizia "Auspicio";

interventi di: Antonio Gava, Silvano Labriola, Alessandro Tessari, Mario Pochetti, Gerardo Bianco, Oscar Luigi Scalfaro.
 
Deferimento in sede referente: Esenzione fiscale dell'indennità di contingenza e dell'indennità integrativa speciale (2159)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: KESSLER ed altri: Interpretazione autentica del 2° comma dell'articolo 1 della legge 24 dicembre 1979, n. 653, concernente sistemazione del personale dell'Ufficio per l'accertamento e la notifica degli sconti farmaceutici ai fini della sua applicazione in provincia di Bolzano (1761)

interventi di:
 
Discussione: Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 1981) (2037)

interventi di: Beniamino Andreatta, Adele Faccio, Vinicio Bernardini, Giuseppe Rippa, Gianni Ravaglia, Domenico Pinto, Raffaele Valensise, Eugenio Peggio, Mauro Seppia, Francesco De Cataldo.
 
Deferimento in sede referente: Abolizione della cosiddetta "sterilizzazione" dell'indennità di contingenza ai fini del computo dell'indennità di anzianità (2160)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: S. 250: Delega al Governo per dare attuazione alle direttive del Consiglio delle Comunità europee n. 77/91 del 13 dicembre 1976, n. 78/660 del 25 luglio 1978 e n. 78/855 del 9 ottobre 1978 (1898)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CIAMPAGLIA: Norme per la progettazione, la costruzione e l'esercizio di impianti tecnici civili e industriali (2039)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FORTE: Interpretazione autentica dell'articolo 7 del decreto del Presidente della Repubblica 9 novembre 1976, n. 902, concernente la determinazione delle aree insufficientemente sviluppate del centro-nord (2148)

interventi di:
 
Annunzio: PICCINELLI ed altri: Modifica del decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, concernente approvazione del testo unico delle leggi per l'elezione della Camera dei deputati (2240)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BENCO GRUBER: Norme per l'aumento degli organici del Corpo nazionale dei vigili del fuoco per le esigenze dei comandi provinciali di Trieste, Gorizia, Udine e Pordenone (2105)

interventi di:
 
INTERVENTI VARI: Sui lavori della Camera

interventi di: Francesco Giulio Baghino, Silvano Labriola, Maria Adelaide Aglietta, Oscar Luigi Scalfaro.
Cronologia
venerdì 12 dicembre
  • Politica, cultura e società
    A Roma le Brigate rosse sequestrano il direttore generale degli istituti di pena Giovanni D'Urso, che sarà liberato nel gennaio successivo.

sabato 20 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Ministro dell'industria Antonio Bisaglia (DC) si dimette per il presunto coinvolgimento in episodi di corruzione relativi ai prodotti petroliferi. E' sostituito da Filippo Maria Pandolfi (DC).

giovedì 1° gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    La Grecia diventa il decimo Stato membro della Comunità europea.