Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di lunedì 21 gennaio 1980
resoconto stenografico
 
Annunzio di trasmissione di atti alla Corte
 
Deferimento in sede referente: MAGNANI NOYA ed altri: Legge quadro sui servizi sociali (998)
 
Deferimento in sede referente: LOBIANCO ed altri: Destinazione di una quota dei flussi monetari al credito agrario (971)
 
Deferimento in sede referente: LOBIANCO ed altri: Norme in materia di vendita diretta dei prodotti agricoli (974)
 
Deferimento in sede referente: MANCINI e CASALINUOVO: Abrogazione del secondo comma dell'articolo 8 del testo unico delle norme per la elezione della Camera dei Deputati approvato con decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361 (1026)
 
Deferimento in sede referente: RICCI ed altri: Norme relative ai consigli giudiziari, alla istituzione dei consigli regionali di giustizia e alla temporaneità e rotazione degli incarichi direttivi della magistratura (1190)
 
Deferimento in sede referente: DE CATALDO ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia in Calabria (866)
 
Deferimento in sede referente: Adesione all'Accordo di finanziamento collettivo per le stazioni oceaniche dell'Atlantico del nord, con allegati, adottato a Ginevra il 15 novembre 1974, e sua esecuzione (680)
 
Sollecito dello svolgimento: Sulla cessione della rete di distribuzione Mach all'ENI; sull'aumento del prezzo della carta dei giornali e sulla smobilitazione della Italconsult

interventi di: Andrea Margheri.
 
Sollecito dello svolgimento: Sulla cessione della rete di distribuzione Mach all'ENI; sull'aumento del prezzo della carta dei giornali e sulla smobilitazione della Italconsult

interventi di: Andrea Margheri.
 
Svolgimento: BAGHINO: Sulle dichiarazioni rese in una intervista ad un settimanale dal ministro Giannini (interr. n. 1236); MILANI (interr. n. 1149); RODOTÀ (interr. n. 1219); STAITI DI CUDDIA DELLE CHIUSE (interr. n. 1151)

interventi di: Massimo Severo Giannini, Francesco Giulio Baghino, Stefano Rodota', Eliseo Milani, Tomaso Staiti Di Cuddia Delle Chiuse.
 
Deferimento in sede referente: BAGHINO ed altri: Riconoscimento delle campagne di guerra per gli appartenenti al Corpo delle guardie di pubblica sicurezza (871)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BAGHINO ed altri: Norme per la valutazione della prima promozione conseguita degli ufficiali in ausiliaria ai fini del trattamento economico di quiescenza (854)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BAGHINO ed altri: Riconoscimento ad ogni effetto di legge, come appartenenza a corpi militari organizzati e inquadrati nelle forze armate dello Stato, del servizio militare prestato in reparti organizzati e inquadrati nel territorio dello Stato (856)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DEL DONNO e TATARELLA: Provvedimenti per il risanamento igienico urbanistico e per la tutela del carattere artistico, monumentale, storico e turistico della città di Bari (738)

interventi di:
 
Trasmissione dal Ministro per il coordinamento della ricerca scientifica e tecnologica: RELAZIONE SULLO STATO DI AVANZAMENTO DEI PROGRAMMI SPAZIALI NAZIONALI E INTERNAZIONALI (Doc. XXXIII n. 1 )

interventi di:
 
Sollecito dello svolgimento: Su un furto di droga nel palazzo di giustizia di Trieste

interventi di: Alfredo Pazzaglia.
 
Svolgimento: BIANCO GERARDO: Sulle dichiarazioni rese in una intervista ad un settimanale dal ministro Giannini (interp. n. 301); BOZZI (interp. n. 300); DE CATALDO (interp. n. 286); DI GIULIO (interp. n. 262); MELLINI (interp. n. 264); PAZZAGLIA (interp. n. 263); ROCCELLA (interp. n. 294)

interventi di: Massimo Severo Giannini, Aldo Bozzi, Orazio Santagati, Fernando Di Giulio, Alfredo Pazzaglia, Maria Adelaide Aglietta, Mauro Mellini, Francesco De Cataldo, Gerardo Bianco.
 
Annunzio: ACHILLI ed altri: Cessione al consorzio per il Parco delle Groane del deposito munizioni di Ceriano sul Laghetto (1290)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BIONDI ed altri: Adeguamento degli assegni e delle pensioni straordinarie per i decorati di Medaglia d'argento, di Medaglia di bronzo, di Croce di guerra e dell'Ordine militare di Italia (1000)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CRAVEDI ed altri: Norme per la determinazione del fabbisogno edilizio per l'accesso del personale militare alla abitazione nell'ambito del piano decennale per l'edilizia residenziale ed in relazione al programma di alloggi di servizio per gli appartenenti alle Forze armate (736)

interventi di:
Cronologia
lunedì 14 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Ministro degli esteri Franco Malfatti (DC) è sostituito per motivi di salute da Attilio Ruffini (DC), che lascia il Dicastero di grazia e giustizia, che sarà assunto da Adolfo Sarti (DC). Clelio Darida (DC) è nominato Ministro per i rapporti con il Parlamento.

mercoledì 23 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera discute il disegno di legge di conversione del decreto-legge 15 dicembre 1979 n. 625, concernente misure urgenti per la tutela dell'ordine democratico e della sicurezza pubblica (C. n. 1266). Il Governo pone la questione di fiducia sull'approvazione dell'articolo unico del ddl così come era stato licenziato dal Senato. L'Aula approva con 522 voti favorevoli e 50 contrari.