Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
IV Commissione Finanze e tesoro
Seduta di mercoledì 21 giugno 1950
resoconto stenografico
 
Discussione e approvazione: COSTA: Proroga delle agevolazioni tributarie per la ricostruzione edilizia (1161)

interventi di: Francesco Turnaturi, Giuseppe Castelli Avolio.
 
Discussione e approvazione: Modifiche al regio decreto legislativo 17 maggio 1946, n. 388, relativo alla disciplina della distribuzione al minor prezzo possibile di generi di prima necessità per i dipendenti e i pensionati statali (1360)

interventi di: Ennio Avanzini, Giuseppe Castelli Avolio, Fiorentino Sullo, Salvatore Scoca, Fiorentino Sullo, Salvatore Scoca, Salvatore Scoca, Fiorentino Sullo.
 
Discussione e approvazione: Esenzione da ogni tassa di bollo per le domande intese ad ottenere il rilascio dei documenti necessari per corredare le istanze di pensione di guerra (1290)

interventi di: Giuseppe Castelli Avolio, Guglielmo Ghislandi.
 
Discussione e approvazione: Rimborso all'Amministrazione delle Ferrovie dello Stato del 50 per cento delle spese sostenute per i trasporti dei materiali inviati da Ginevra in Italia, o in transito per l'Italia, dalla Commissione Mista di soccorso della Croce Rossa Internazionale (1270)

interventi di: Giuseppe Chiostergi, Enrico Tosi, Giuseppe Castelli Avolio.
 
Discussione e rinvio: S. 998: Modifica all'articolo 3 del decreto legislativo 22 aprile 1948, n. 723, sull'organico del personale dei Monopoli di Stato (1307) (Approvato dalla V Commissione permanente del Senato)

interventi di: Ferdinando Casardi, Giuseppe Chiostergi, Giuseppe Castelli Avolio, Fiorentino Sullo.
Cronologia
martedì 20 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si aprono a Parigi i negoziati per la creazione della Comunità europea per il carbone e l'acciaio, che si concluderanno il 18 aprile 1951, con la firma del Trattato istitutivo della Comunità, al quale aderiranno sei paesi: Italia, Francia, Germania, Belgio, Olanda, Lussemburgo. La delegazione italiana è guidata dal senatore Paolo Emilio Taviani (DC).

domenica 25 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Le truppe della Corea del Nord oltrepassano il 38° parallelo, entrando nella Corea del Sud. Gli Stati Uniti, agendo sotto il mandato delle Nazioni Unite, ordinano l'impiego immediato delle proprie forze navali ed aeree contro gli invasori.