Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VI Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 21 maggio 1974
resoconto stenografico
 
Annunzio: MAZZARINO: Abrogazione dell'articolo 149 del testo unico sull'istruzione universitaria approvato con regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592 (2956)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: MERLI: Concessione dell'indennità speciale di rischio al personale civile, ad esaurimento, dell'aeronautica addetto al controllo dello spazio aereo (2954)
 
Rimessione all'Assemblea e deferimento in sede referente: S. 538: Norme sull'ordinamento penitenziario e sulla esecuzione delle misure privative e limitative della libertà (2624)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: NICCOLAI: Istituzione del Consiglio rappresentativo delle forze armate (2960)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 1387: Aumento del contributo statale nelle spese funerarie per gli appartenenti al Corpo degli agenti di custodia (2957)
 
Annunzio: VENTURINI ed altri: Nuova disciplina giuridica delle imprese artigiane (2959)
 
Deferimento in sede referente: VILLA ed altri: Adeguamento economico-giuridico dei trattamenti pensionistici di guerra (2895)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 1163: Integrazioni e modifiche al Fondo speciale di cui all'articolo 4 della legge 25 ottobre 1968, n. 1089, destinato alla ricerca applicata (1404-B)
 
Sostituzione di Commissari: Guerrini Giorgio sostituisce Brandi Lucio Mariano nella Giunta delle elezioni
 
Annunzio di trasmissione di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 3 MAGGIO 1974, N. 128 (Doc. VII n. 337 ) (Illegittimità costituzionale di norma dell'articolo 7 del testo unico sul consorzio autonomo per il porto di Genova)
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ENTE AUTONOMO DI GESTIONE PER LE AZIENDE TERMALI (Esercizio 1972) (Doc. XV n. 38 (1972))
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ISTITUTO NAZIONALE PER LE CONSERVE ALIMENTARI (Esercizi 1971 e 1972) (Doc. XV n. 52 (1971-1972))
 
Svolgimento: MAGNANI NOYA MARIA: Diffusione in alcune caserme di una lettera di solidarietà con il maggiore Spiazzi, inquisito per la partecipazione al gruppo eversivo fascista "Rosa dei venti" (interr. n. 2154)

interventi di: Lucio Mariano Brandi, Maria Magnani Noya.
 
Svolgimento: D'AURIA: Ventilato smantellamento dell'arsenale militare di Napoli (interr. n. 2223)

interventi di: Lucio Mariano Brandi, Antonio d'Auria.
 
Svolgimento: ALMIRANTE: Rapimento del giudice Sossi a Genova (interr. n. 2409); ALMIRANTE (interp. n. 501); CARIGLIA (interr. n. 2402); GIOMO (interr. n. 2396); MARIOTTI (interr. n. 2401); NATTA (interr. n. 2404); PAZZAGLIA (interr. n. 2400); PICCOLI (interr. n. 2393); REALE ORONZO (interr. n. 2399)

interventi di: Mariano Rumor, Alessandro Natta, Flaminio Piccoli, Alberto Giomo, Luigi Dino Felisetti, Giorgio Almirante, Oronzo Reale, Antonio Cariglia, Alfredo Pazzaglia.
 
Svolgimento: D'ALESSIO: Morte di un soldato allievo della scuola centrale VAM di Viterbo (interr. n. 1130)

interventi di: Lucio Mariano Brandi, Aldo d'Alessio.
 
Svolgimento: DI NARDO: Procedura per le richieste di rinvio del servizio militare di leva degli studenti (interr. n. 2029)

interventi di: Lucio Mariano Brandi, Ferdinando Di Nardo.
 
Svolgimento: TASSI: Trasferimento del 50^ stormo dell'aeronautica militare dall'aeroporto di San Damiano, presso Piacenza, a Treviso (interr. n. 2074)

interventi di: Lucio Mariano Brandi, Carlo Tassi.
 
Svolgimento: BALZAMO: Misure straordinarie di sicurezza militare adottate della notte tra il 26 e il 27 gennaio 1974 (interr. n. 2093); BOLDRINI (interr. n. 2094); CARADONNA (interr. n. 2403); GIOMO (interr. n. 2099); LOMBARDI RICCARDO (interr. n. 2092); NICCOLAI GIUSEPPE (interr. n. 2392)

interventi di: Lucio Mariano Brandi, Alberto Giomo, Giuseppe Niccolai, Isacco Nahoum, Giulio Caradonna.
 
Svolgimento: MAGNANI NOYA MARIA: Misure costrittive adottate nei confronti di due artiglieri in servizio presso la caserma di Saluzzo (Cuneo) (interr. n. 1288)

interventi di: Lucio Mariano Brandi, Manlio Vineis.
 
Svolgimento: MANCO: Iniziative per ricordare la trasvolata atlantica compiuta nel 1933 dagli aviatori italiani (interr. n. 1765)

interventi di: Lucio Mariano Brandi, Ferdinando Di Nardo.
 
Svolgimento: BOLDRINI: Posizione del generale Aloja conseguente al suo rinvio a giudizio (interr. n. 1785)

interventi di: Lucio Mariano Brandi, Aldo d'Alessio.
 
Trasmissione dal Senato, deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 770-770-B: Trattamento di previdenza, di quiescenza e di assistenza contro le malattie del personale delle istituzioni sanitarie dell'Istituto nazionale della previdenza sociale, dell'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, della Croce rossa italiana e dell'Istituto superiore di odontoiatria, costituite in enti ospedalieri (2165-B)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Nuove norme in materia di servizi pubblici radiotelevisivi (2961)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: S. 1046: Ratifica ed esecuzione della Convenzione Unica sugli stupefacenti, adottata a New York il 30 marzo 1961 e del Protocollo di emendamento, adottato a Ginevra il 25 marzo 1972 (2719)

interventi di: Luigi Granelli, Carlo Fracanzani.
 
Discussione e approvazione: Ratifica ed esecuzione della Convenzione sull'interdizione della messa a punto, produzione e immagazzinamento delle armi batteriologiche (biologiche) e tossiche e sulla loro distribuzione, firmata a Londra , Mosca e Washington il 10 aprile 1972 (2414)

interventi di: Luigi Granelli, Franco Salvi, Alberto Giomo, Pietro Bucalossi, Sergio Segre, Francesco Giulio Baghino, Carlo Russo.
 
Discussione e approvazione: S. 1467: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sui trasporti marittimi tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica popolare cinese, concluso a Pechino l'8 ottobre 1972 (2827)

interventi di: Luigi Granelli, Franco Salvi.
 
Discussione e approvazione: S. 1357: Accettazione ed esecuzione degli emendamenti alla Convenzione internazionale per la prevenzione dall'inquinamento delle acque marine da idrocarburi del 12 maggio 1954, adottati a Londra il 21 ottobre 1969 (2720)

interventi di: Luigi Granelli, Ferdinando Storchi.
 
Discussione e approvazione: Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra l'Italia e la Spagna concernente la sicurezza sociale, conclusa a Madrid il 20 luglio 1967 (2724)

interventi di: Luigi Granelli, Giovanni Bortot, Ferdinando Storchi.
 
Discussione e approvazione: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra l'Italia e l'Australia per evitare la doppia imposizione sui redditi derivanti dall'esercizio del trasporto aereo internazionale, concluso a Canberra il 13 aprile 1972 (2633)

interventi di: Luigi Granelli, Carlo Fracanzani.
 
Discussione e approvazione: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo internazionale sulla procedura applicabile alla determinazione delle tariffe dei servizi aerei regolari, adottato a Parigi il 10 luglio 1967 (2658)

interventi di: Luigi Granelli, Carlo Fracanzani.
 
Annunzio e deferimento in sede referente: ALFANO ed altri: Nuove norme a favore delle famiglie numerose (2958)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BIRINDELLI ed altri: Modifiche alla legislazione pensionistica di guerra e privilegiata ordinaria (2955)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DE LORENZO: Norme modificative della disciplina giuridica dell'Opera nazionale per l'assistenza agli orfani dei sanitari italiani (ONAOSI) (2797)

interventi di:
 
Sull'ordine dei lavori

interventi di: Franco Salvi, Ferdinando Di Nardo, Nilde Iotti, Costantino Belluscio.
Cronologia
lunedì 20 maggio
  • Politica, cultura e società
    La Corte d'assise d'Appello di Genova concede la libertà provvisoria agli otto detenuti del gruppo XXII Ottobre e il nulla osta per il passaporto, dopo che le Brigate rosse hanno comunicato che Mario Sossi è stato condannato a morte. Sossi sarà rilasciato il successivo 23 maggio, senza che gli otto detenuti siano stati liberati.

martedì 28 maggio
  • Politica, cultura e società
    Durante una manifestazione antifascista indetta dai sindacati, sotto i portici di piazza della Loggia a Brescia, esplode una bomba. Il bilancio è di otto morti e un centinaio di feriti. I magistrati seguono la pista dell'eversione di estrema destra, ma la Corte d'assise di Brescia a novembre del 2010 assolve i cinque imputati nel processo per la strage.