Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VI Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 21 novembre 1973
resoconto stenografico
 
Commissioni permanenti: Il deputato Bertè Pierantonino è eletto vicepresidente della VIII Commissione (Istruzione);
 
Commissioni permanenti: Il deputato Maschiella Lodovico è eletto vicepresidente della XII Commissione (Industria)
 
Commissioni permanenti: Il deputato Abbiati Dolores è eletto segretario della XIV Commissione (Sanità)
 
Commissioni di nomina presidenziale: speciali, consultive, di indagine: Il deputato De Leonardis Donato è eletto Presidente della Commissione speciale fitti
 
Annunzio: CORIGLIANO CLEMENTE (Reggio Calabria): Modifica delle norme sui giudizi di legittimità costituzionale delle leggi (petiz. n. 74)
 
Annunzio: CORIGLIANO CLEMENTE (Reggio Calabria): Abrogazione o modifica dell'articolo 55 del codice di procedura penale relativo ai casi di rimessione dei procedimenti (petiz. n. 75)
 
Annunzio: FERRARI UGO (Bondeno-Ferrara): Ammissione al gratuito patrocinio dei lavoratori con reddito annuo non superiore a lire 4 milioni (petiz. n. 76)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 471: Contributo all'Ente per l'irrigazione in Puglia e Lucania (1919)
 
Deferimento in sede referente: S. 770: Trattamento di previdenza, di quiescenza e di assistenza contro le malattie del personale delle istituzioni sanitarie dell'Istituto nazionale della previdenza sociale, dell'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, della Croce rossa italiana e dell'Istituto superiore di odontoiatria, costituite in enti ospedalieri (2165)
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione della Convenzione europea relativa al rimpatrio dei minori, firmata a L'Aja il 28 maggio 1970 (2416)
 
Deferimento in sede referente: VITTORELLI ed altri: Concessione di un contributo straordinario all'Amministrazione comunale di Borgosesia per realizzare un centro di raccolta di cimeli, documentazioni e testimonianze attestanti il contributo della Valsesia alla lotta di liberazione (2322)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: ARZILLI ed altri: Ulteriore contributo dello Stato per la costruzione di un bacino di carenaggio nel porto di Livorno (698); BELCI: Autorizzazione di spesa per la concessione di un contributo per il completamento del bacino di carenaggio di Trieste (585); BOLOGNA ed altri: Autorizzazione di spesa per la concessione di contributi per il completamento della costruzione di bacini di carenaggio di Trieste, Livorno, Genova (1181); CATTANEI ed altri: Integrazione della legge 27 ottobre 1969, n. 810, per la costruzione di un bacino di carenaggio nel porto di Genova (1939)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Ulteriori interventi a favore della zona del Vajont (2073)
 
Deferimento in sede referente: BOFFARDI ed altri: Assunzione obbligatoria al lavoro nelle amministrazioni dello Stato degli emigranti già occupati alle dipendenze di amministrazioni pubbliche estere (962)
 
Annunzio: BERSANI ed altri: Provvedimenti intesi a favorire il miglioramento della protezione ambientale (2515)
 
Annunzio: IOZZELLI: Modifiche alle norme sul libretto di lavoro e sua estensione ad altre categorie (2513)
 
Annunzio: MIOTTI CARLI ed altri: Disciplina generale delle assunzioni obbligatorie presso le pubbliche amministrazioni e le aziende private (2514)
Cronologia
sabato 17 novembre
  • Politica, cultura e società
    L'organizzazione di estrema destra Ordine nuovo, fondata da Pino Rauti, è sciolta in seguito alla condanna emessa dal Tribunale di Roma nei confronti di trenta aderenti, accusati di ricostituzione del disciolto partito fascista.

venerdì 23 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    A fronte della grave crisi energetica il Governo vara provvedimenti finalizzati a contenere i consumi petroliferi, come l'introduzione di limiti di velocità su strade e autostrade, divieti di circolazione nei giorni festivi per autoveicoli e natanti ecc.