Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 22 gennaio 1980
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede referente: GARGANO: Norme per la valutazione e promozione degli ufficiali delle Forze armate e dei Corpi della guardia di finanza e delle guardie di pubblica sicurezza in particolari situazioni (963)
 
Annunzio: PAZZAGLIA ed altri: Piano decennale per il potenziamento delle comunicazioni con la Sardegna (1291)
 
Deferimento in sede referente: STEGAGNINI ed altri: Integrazioni alla legge 5 maggio 1976, n. 187, a favore di alcune categorie di militari ex combattenti ed assimilati (997)
 
Deferimento in sede legislativa: Partecipazione italiana al finanziamento della Conferenza di Belgrado sulla sicurezza e la cooperazione europea (C.S.C.E.) (1098)
 
COMUNICAZIONI DEL GOVERNO: Nomina del deputato Marino Corder a sottosegretario di Stato per l'interno
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dalla Corte dei conti di sette decreti con i quali sono stati approvati altrettanti contratti stipulati in difformità dal parere espresso dal Consiglio di Stato
 
Deferimento in sede referente: OCCHETTO ed altri: Nuovo ordinamento della scuola secondaria superiore (1053)
 
Annunzio: TOMBESI ed altri: Istituzione di un elenco degli amministratori di condomini ed immobili (1293)
 
Sostituzione di Commissari: Vignola Giuseppe sostituisce Trezzini Giuseppe Siro nella Giunta delle elezioni
 
DIMISSIONI DI DEPUTATI: Antoniozzi Dario (accettate)

interventi di: Francesco Giulio Baghino, Mario Pochetti, Gerardo Bianco.
 
Sollecito dello svolgimento: Sul porto di Voltri

interventi di: Francesco Giulio Baghino.
 
Deferimento in sede legislativa: Diritto di stabilimento e libera prestazione dei servizi da parte degli infermieri professionali cittadini degli Stati membri della Comunità economica europea (1039)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Norme per l'attuazione delle direttive CEE n. 77/391 del 17 maggio 1977 e n. 78/52/CEE del 13 dicembre 1977 e norme per l'accelerazione della bonifica sanitaria degli allevamenti dalla tubercolosi e della brucellosi (1197)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BAGHINO ed altri: Modifica alla legge 16 ottobre 1964, n. 1148, concernente avanzamento degli ufficiali dell'esercito, della marina e dell'aeronautica iscritti nel ruolo d'onore (873)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BEMPORAD ed altri: Norme per l'insegnamento di educazione tecnica nella scuola media (861)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BAGHINO ed altri: Aumento del contributo annuo a favore dell'Istituto del nastro azzurro tra combattenti decorati al valor militare (872)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CARUSO ed altri: Norme sulla semplificazione dei controlli, sull'organizzazione e sul funzionamento della Corte dei conti e sullo stato giuridico dei magistrati e del personale amministrativo (1150)

interventi di:
 
Per la formazione dell'ordine del giorno: Seduta del 23 gennaio 1980

interventi di: Gianluigi Melega, Stefano Rodota', Roberto Cicciomessere, Bruno Fracchia, Alfredo Pazzaglia, Gerardo Bianco, Nilde Iotti.
 
Sull' ordine del giorno: Seduta del 23 gennaio 1980: discussione abbinata dei progetti di legge nn. 1266 e 1267

interventi di: Francesco De Cataldo, Nilde Iotti.
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Agevolazioni per il conseguimento di titoli professionali marittimi da parte del personale degli equipaggi di unità navali dell'Aeronautica militare (593)

interventi di:
 
Annunzio: Aumento del contributo annuo in favore del Centro Internazionale Radio Medico (CIRM) (1292)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BAGHINO ed altri: Modifiche al decreto legislativo 21 aprile 1948, n. 1054, relativamente alla concessione della medaglia di benemerenza per i volontari della seconda guerra mondiale (822)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CAPPELLI ed altri: Norme a favore dei dipendenti dell'azienda autonoma delle ferrovie dello Stato in servizio dal 10 giugno 1940 all'8 maggio 1945 (806)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 258: Modifiche alla legge 9 gennaio 1956, n. 25, concernente il riordinamento dell'Ordine militare d'Italia (961)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: GIUDICE ed altri: Estensione all'amministrazione universitaria dell'efficacia del decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1972, n. 422, recante l'adeguamento dei limiti di somma previsti dalle norme di contabilità generale dello Stato (447)

interventi di:
Cronologia
lunedì 14 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Ministro degli esteri Franco Malfatti (DC) è sostituito per motivi di salute da Attilio Ruffini (DC), che lascia il Dicastero di grazia e giustizia, che sarà assunto da Adolfo Sarti (DC). Clelio Darida (DC) è nominato Ministro per i rapporti con il Parlamento.

mercoledì 23 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera discute il disegno di legge di conversione del decreto-legge 15 dicembre 1979 n. 625, concernente misure urgenti per la tutela dell'ordine democratico e della sicurezza pubblica (C. n. 1266). Il Governo pone la questione di fiducia sull'approvazione dell'articolo unico del ddl così come era stato licenziato dal Senato. L'Aula approva con 522 voti favorevoli e 50 contrari.