Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 22 marzo 1983
resoconto stenografico
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del lavoro e della previdenza sociale della nomina di un membro del consiglio di amministrazione dell'Istituto nazionale per l'assistenza contro gli infortuni sul lavoro
 
Annunzio: Contro il Deputato Roberto CICCIOMESSERE: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nel reato di cui all'articolo 1, primo e terzo comma, del decreto legislativo 22 gennaio 1948, n. 66, in relazione all'articolo 112, n. 2, del codice penale (violazione delle norme per assicurare la libera circolazione sulle strade, aggravata) (Doc. IV n. 143 )
 
Annunzio: Contro i Deputati Tommaso BISAGNO, Franco EVANGELISTI e Flaminio PICCOLI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nel reato di cui all'articolo 17, lettera b, della legge 28 gennaio 1977, n. 10 (violazione delle norme per la edificabilità dei suoli) (Doc. IV n. 144 )
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro dell'agricoltura e delle foreste della richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina del presidente dell'Istituto sperimentale per la viticoltura di Conegliano
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Consiglio regionale dell'Emilia-Romagna di mozioni
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della marina mercantile del testo del decreto ministeriale che aggiorna l'elenco delle sostanze nocive all'ambiente marino
 
Altre comunicazioni: Trasmissione del Presidente del Consiglio dei ministri della comunicazione del 10 marzo 1983 del garante dell'attuazione della legge per l'editoria
 
INTERVENTI VARI: Sulla morte del marinaio Filippo Montesi caduto in Libano

interventi di: Oscar Luigi Scalfaro.
 
Annunzio di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE ANNO 1983, N.54 (Doc. VII n. 470 ) (Illegittimità costituzionale della legge della regione Umbria 10 aprile 1975; della legge della regione Campania 17 dicembre 1975; della legge della regione Valle d'Aosta 28 gennaio 1977)

interventi di:
 
Annunzio: Abrogazione dell'articolo 16 del decreto-legge 30 dicembre 1979, n. 660, convertito, con modificazioni, nella legge 29 febbraio 1980, n. 31, recante misure urgenti in materia tributaria (4014)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 2161: Proroga della gestione stralcio dell'attività del Commissario per le zone terremotate della Campania e della Basilicata (3926)

interventi di:
Naviga
calendario dei lavori della legislatura
scheda della legislatura
progetti di legge trattati nella seduta

intervenuti nella seduta

documenti parlamentari trattati nella seduta

 
Cronologia
venerdì 18 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Muore a Ginevra Umberto II di Savoia, ultimo Re d'Italia.

lunedì 28 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera il Governo pone la questione di fiducia sull'approvazione dell'articolo 2 del disegno di legge recante bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 1983 e bilancio pluriennale per il triennio 1983-1985 (C. n. 3630). L'Aula approva con 325 voti favorevoli e 211 contrari.