Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
VI Commissione Istruzione e belle arti
Seduta di mercoledì 22 novembre 1950
resoconto stenografico
 
Discussione e approvazione: S. 1296: Mantenimento in servizio, per gli anni scolastici 1949-50 e 1950-51, del personale direttivo ed insegnante degli istituti e delle scuole di istruzione secondaria ed artistica, raggiunto dai limiti di età per il collocamento a riposo (1586) (Approvato dalla VI Commissione permanente del Senato)

interventi di: Virginio Bertinelli, Roberto Cessi, Gaetano Martino, Stellio Lozza, Matteo Rescigno.
 
Discussione e approvazione: S. 1299: Aumento del contributo ordinario dello Stato a favore dell'Istituto nazionale di geofisica in Roma da lire 26.000.000 a lire 76.000.000, a decorrere dall'esercizio finanziario 1950-51 (1618) (Approvato dalla VI Commissione permanente del Senato)

interventi di: Virginio Bertinelli, Roberto Cessi, Concetto Marchesi, Gaetano Martino, Alfonso Tesauro, Giuseppe Caronia, Giuseppe Ermini, Giuseppe Lazzati, Gaetano Martino, Giuseppe Caronia.
Cronologia
venerdì 17 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    L'Assemblea del Senato approva la proposta di modificazione al Regolamento relativa ai pareri espressi dalla commissione Finanza e tesoro (S. Doc. CXXX).

venerdì 1° dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Einaudi nomina quattro senatori a vita: Pietro Canonica per altissimi meriti in campo artistico; Gaetano De Sanctis e Pasquale Jannaccone per altissimi meriti in campo scientifico; Carlo Alberto Salustri (Trilussa) per altissimi meriti in campo artistico e letterario.