Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

V Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 23 aprile 1970
resoconto stenografico
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO SOCIETÀ DI NAVIGAZIONE MARITTIMA ESERCENTI LINEE DI PREMINENTE INTERESSE NAZIONALE (ITALIA; LLOYD TRIESTINO; TIRRENIA; ADRIATICA) (Esercizi 1966, 1967 e 1968) (Doc. XV n. 94 (1966-1968))
 
INTERVENTI VARI: Sull'ordine dei lavori

interventi di: Mario Ferrari Aggradi, Raffaele Di Primio, Alfredo Pazzaglia, Orazio Santagati, Alessandro Pertini, Giangiacomo Lattanzi, Leonello Raffaelli, Flavio Orlandi, Giulio Andreotti, Benedetto Cottone, Pietro Bucalossi.
 
INTERVENTI VARI: Per il XXV anniversario della Liberazione

interventi di: Francesco De Martino, Alessandro Pertini.
 
Annunzio: BARDELLI ed altri: Modifiche e integrazioni alla legge 30 dicembre 1960, n. 1676, recante norme per la costruzione di abitazioni per i lavoratori agricoli dipendenti (2445)

interventi di:
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: DURAND DE LA PENNE: Modifiche alla legge 27 luglio 1967, n. 658, concernente il riordinamento della previdenza marinara (2376)

interventi di:
 
Ritiro: FELICI: Istituzione di un diritto erariale su apparecchi e congegni da divertimento (2118)

interventi di:
 
Annunzio: LAFORGIA ed altri: Norme sul riposo settimanale e sull'orario di apertura al pubblico per le aziende artigiane (2439)

interventi di:
 
Annunzio: LAFORGIA ed altri: Modifiche al capo VI della legge 25 luglio 1952, n. 949, e successive modificazioni, concernenti provvedimenti per lo sviluppo dell'economia e l'incremento dell'occupazione (2440)

interventi di:
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: MACCHIAVELLI ed altri: Modifiche alla legge 27 luglio 1967, n. 658, sul riordinamento della previdenza marinara (392)

interventi di:
 
Annunzio: LAFORGIA ed altri: Nuove norme per l'assistenza ospedaliera e per l'avviamento alla sicurezza sociale (2443)

interventi di:
 
Annunzio: LAFORGIA ed altri: Estensione ai pensionati ex lavoratori autonomi delle quote di maggiorazione della pensione nella misura degli assegni familiari corrisposti ai lavoratori dell'industria (2441)

interventi di:
 
Annunzio: LAFORGIA ed altri: Norme sulla corresponsione degli assegni familiari agli artigiani (2442)

interventi di:
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: MANCINI: Autorizzazione di spesa per il completamento del palazzo di giustizia di Cosenza (1797)

interventi di:
 
Annunzio: MONTI ed altri: Norme sul credito alle cooperative di consumo (2447)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 511: Proroga della durata in carica degli organi elettivi dell'artigianato (1548)

interventi di:
 
Annunzio: MONTI e BOFFARDI: Modifica alla legge 14 maggio 1969, n. 252, sulle pensioni a carico dello Stato (2444)

interventi di:
 
Annunzio: ROBERTI ed altri: Modifiche alla legge 30 aprile 1969, n. 153, concernente miglioramenti del trattamento di pensione della previdenza sociale (2449)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Ulteriori interventi in favore delle zone colpite dalle alluvioni dell'ultimo quadrimestre dell'anno 1968 (2230)

interventi di:
 
Annunzio: SEMERARO ed altri: Istituzione della "Università dauna degli studi" a Foggia (2448)

interventi di:
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: BALLARDINI ed altri: Modifica dell'articolo 63 dello Statuto speciale della Regione Trentino-Alto Adige (277)

interventi di:
 
Discussione: Contro BRACCINI, CORSI, DAVOLI, ZULINI, FAIETI, BALLABENI e SPOTTI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 290 del codice penale (vilipendio delle assemblee legislative) (Doc. IV n. 60 ) (Negata)

interventi di:
 
Discussione: Contro il Deputato Domenico CERAVOLO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 595, capoverso n. 1 e 2, del codice penale e 13 della legge 8 febbraio 1948, n. 47 (diffamazione a mezzo della stampa) (Doc. IV n. 36 ) (Negata)

interventi di:
 
Discussione: Contro COSTA CONCETTO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 290 del codice penale (vilipendio delle assemblee legislative) (Doc. IV n. 79 ) (Negata)

interventi di:
 
Discussione: Contro FANTE ANTONIO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 290 del codice penale (vilipendio delle assemblee legislative) (Doc. IV n. 25 ) (Negata)

interventi di: Giovanni Galloni.
 
Discussione: Contro il Deputato Clemente MANCO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per i reati di cui all'articolo 337 del codice penale (resistenza a un pubblico ufficiale) e all'articolo 341, prima e ultima parte, del codice penale (oltraggio aggravato a un pubblico ufficiale) (Doc. IV n. 33 ) (Negata)

interventi di:
 
Discussione: Contro PAVANELLO BRUNO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 290 del codice penale (vilipendio delle assemblee legislative) (Doc. IV n. 32 ) (Negata)

interventi di:
 
Discussione: Contro il Deputato Giuseppe SINESIO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso nel reato di cui agli articoli 110 e 595, secondo capoverso, del codice penale e all'articolo 13 della legge 8 febbraio 1948, n. 47 (diffamazione a mezzo della stampa) (Doc. IV n. 20 ) (Negata)

interventi di:
 
Discussione: Contro il Deputato Giovanni DE LORENZO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nel reato di cui agli articoli 595 del codice penale, e 13 e 21 della legge 8 febbraio 1948, n. 47 (diffamazione a mezzo della stampa) (Doc. IV n. 49 ) (Concessa)

interventi di: Giovanni De Lorenzo.
 
Discussione: Contro il Deputato Giovanni DE LORENZO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nel reato di cui agli articoli 595 del codice penale e 13 e 21 della legge 8 febbraio 1948, n. 47 (diffamazione a mezzo della stampa) (Doc. IV n. 77 ) (Concessa)

interventi di: Giovanni De Lorenzo.
 
Discussione: Contro il Deputato Johann Hans DIETL: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso nei reati di cui agli articoli 110, 305, prima parte, 110, 241 e 110, 435 del codice penale (cospirazione politica mediante associazione, attentato contro la integrità, l'indipendenza o l'unità dello stato, fabbricazione o detenzione di materie esplodenti) (Doc. IV n. 43 ) (Concessa)

interventi di:
Cronologia
mercoledì 22 aprile
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Firma del Trattato di Lussemburgo. Il Consiglio europeo approva la graduale introduzione di un sistema di risorse proprie ed estende i poteri del Parlamento europeo in materia di bilancio.

giovedì 23 aprile
  • Politica, cultura e società
    In seguito all'ingresso nell'Esecutivo di Francesco De Martino, in qualità di Vicepresidente del Consiglio, il PSI elegge nuovo segretario Giacomo Mancini e tre vicesegretari: Giovanni Mosca, Bettino Craxi e Tristano Codignola.

sabato 2 maggio
  • Politica, cultura e società
    A Cannes il film di Elio Petri Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto vince il premio speciale della giuria. Il film vincerà l'Oscar come miglior film straniero nel 1971.