Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 23 febbraio 1982
resoconto stenografico
 
Annunzio di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE ANNO 1982, N.43 (Doc. VII n. 332 ) (Illegittimità costituzionale dell'articolo 6 della legge regionale della Sardegna 17 maggio 1957, n. 20; degli articoli 7 e 22 della legge regionale del Trentino-Alto Adige 24 giugno 1957, n. 11 (sull'ammissibilità delle richieste di referendum abrogativo di leggi regionali e provinciali))
 
Annunzio di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE ANNO 1982, N.37 (Doc. VII n. 326 ) (Illegittimità costituzionale degli articoli 9 e 14 del decreto del Presidente della Repubblica 31 dicembre 1971, n. 1432 (prosecuzione volontaria dell'assicurazione obbligatoria per l'invalidità, la vecchiaia ed i superstiti e per la tubercolosi))
 
Annunzio di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE ANNO 1982, N.41 (Doc. VII n. 330 ) (Illegittimità costituzionale dell'articolo unico della legge 2 settembre 1974, n. 55 della regione Toscana, limitatamente alle parole "agricoltura")
 
Deferimento in sede legislativa: BIANCO ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sul fenomeno della "camorra" in Campania (2381)
 
Sostituzione di Commissari: Raffaelli Mario sostituisce Bassanini Franco nella Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
 
Sollecito dello svolgimento: Sulla insufficienza idrica in Puglia e in Sicilia

interventi di: Giorgio Casalino.
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della difesa del verbale della seduta del comitato per l'attuazione della legge 16 febbraio 1977, n. 38, sull'ammodernamento dei mezzi dell'aeronautica militare

interventi di:
 
Per un richiamo al Regolamento: Lavoro contemporaneo delle Commissioni in sede legislativa e dell'Assemblea

interventi di: Alessandro Tessari, Oscar Luigi Scalfaro.
 
INTERVENTI VARI: Sull'assegnazione di disegni di legge a Commissioni in sede legislativa

interventi di: Emma Bonino, Gerardo Bianco, Mauro Mellini.
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1128: Modificazioni ed integrazioni alla legge 15 dicembre 1971, n. 1240, concernente la ristrutturazione del Comitato nazionale per l'energia nucleare (2818)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: S. 20-55-110: Ordinamento della giurisdizione amministrativa e del personale di segreteria ed ausiliario del Consiglio di Stato e dei Tribunali amministrativi regionali (1768)

interventi di:
 
Annunzio: GALLI ed altri: Norme sui licenziamenti di lavoratori che rifiutano di prestare la loro opera nel settore dell'energia nucleare e loro reimpiego in altre mansioni (3184)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: DEL PENNINO ed altri: Nuove norme sull'ordinamento e le funzioni del Consiglio di Stato e dei tribunali amministrativi regionali (1243)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: FIORI ed altri: Norme sull'ordinamento e sulle funzioni del Consiglio di Stato e dei Tribunali amministrativi regionali (1633)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: FIORI: Ordinamento del personale di segreteria del Consiglio di Stato e dei Tribunali amministrativi regionali (1652)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 23 febbraio 1982, n. 40, riguardante la conferma della fiscalizzazione degli oneri sociali per il mese di gennaio 1982 (3185)

interventi di:
 
Discussione: S. 1562-1412-1549: Misure per la difesa dell'ordinamento costituzionale (3127)

interventi di: Clelio Darida, Vitale Robaldo, Tarcisio Gitti, Pietro Pirolo, Enzo Trantino, Famiano Crucianelli, Antonino Tripodi, Marco Boato, Gianuario Carta, Alfredo Pazzaglia, Mauro Mellini, Francesco De Cataldo, Giacomo Mancini, Loris Fortuna, Oscar Luigi Scalfaro, Vitale Robaldo, Orazio Santagati, Enzo Trantino, Aldo Rizzo, Pio Baldelli, Luigi Dino Felisetti, Marco Boato, Luciano Violante, Mauro Mellini, Alfredo Biondi, Mariotto Segni, Loris Fortuna.
 
Deferimento in sede legislativa: ALINOVI ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sullo stato dell'ordine pubblico a Napoli e in Campania (2668)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: CONTE ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delinquenziale e lo stato dell'ordine democratico in Campania (2782)

interventi di:
Cronologia
venerdì 29 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica rinvia alle Camere (Doc. I n. 4) per una nuova deliberazione il disegno di legge: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione fra la Repubblica italiana e la Repubblica greca sulla protezione dell'ambiente marino del Mar Ionio e delle sue zone costiere, firmato a Roma il 6 marzo 1979 (A.C. n. 1969).

martedì 2 marzo
  • Politica, cultura e società
    La Corte d'Assise d'appello di Brescia assolve tutti gli imputati per la strage di piazza della Loggia, avvenuta il 28 maggio del 1974.