Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

II Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
IV Commissione Finanze e tesoro
Seduta di mercoledì 23 giugno 1954
resoconto stenografico
 
DISCUSSIONE: DÈ COCCI ed altri: Provvedimenti diretti ad agevolare i finanziamenti occorrenti alla seconda giunta del C.A.S.A.S. per lo svolgimento della sua attività, a favore della ricostruzione delle abitazioni distrutte a causa di eventi bellici (311)

scheda del dibattito
interventi di: Rodolfo Vicentini, Silvio Gava, Giuseppe Arcaini, Eugenio Dugoni, Vincenzo Selvaggi, Giuseppe Castelli Avolio, Pietro Ferreri, Fiorentino Sullo, Giuseppe Arcaini, Lorenzo Biasutti, Vincenzo Cavallari, Domenico Chiaramello, Giuseppe Castelli Avolio, Italo Giulio Caiati, Giuseppe Castelli Avolio, Vincenzo Cavallari, Carmine De Martino, Eugenio Dugoni, Italo Giulio Caiati, Vincenzo Selvaggi, Giuseppe Pella, Francesco De Martino, Athos Valsecchi, Danilo de' Cocci, Giuseppe Castelli Avolio, Giovanni Maria Angioy.
 
DISCUSSIONE: S. 128: Concessione di un indennizzo ai titolari di beni, diritti ed interessi italiani esistenti all'estero e soggetti a perdita per effetto della esecuzione del Trattato di pace, firmato a Parigi il 10 febbraio 1947 (889) (Approvato dal Senato)

scheda del dibattito
interventi di: Silvio Gava, Giuseppe Castelli Avolio, Alfredo Berzanti, Giuseppe Castelli Avolio.
 
DISCUSSIONE: Aumento del contributo previsto dall'articolo 198 della legge 22 aprile 1941, n. 633, modificato con legge 21 maggio 1951, n. 391, a favore delle Casse di assistenza e di previdenza degli scrittori, autori drammatici e musicisti (918)

scheda del dibattito
interventi di: Silvio Gava, Giuseppe Arcaini, Giuseppe Belotti, Giuseppe Castelli Avolio, Giuseppe Castelli Avolio.
Cronologia
sabato 12 giugno
  • Politica, cultura e società
    CISL e UIL raggiungono un accordo con la Confindustria sul conglobamento delle varie voci retributive nella paga base. Tale meccanismo avvantaggia i lavoratori delle zone in cui il salario è più basso e penalizza gli operai delle grandi fabbriche del Nord. La CGIL non firma e organizza scioperi di protesta.

mercoledì 23 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva l'ordine del giorno presentato dai senatori Santero ed altri, sul quale è stata posta la questione di fiducia, che approva la politica estera del Governo, con 121 voti favorevoli e 85 contrari.

sabato 26 giugno
  • Politica, cultura e società
    Al V Congresso nazionale della DC De Gasperi appoggia lo schieramento di Fanfani, che risulterà maggioritario e il 16 luglio Fanfani sarà eletto segretario del partito.

    Alcide De Gasperi Amintore Fanfani