Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

XVI Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
V Commissione (Bilancio, tesoro e programmazione)
Seduta di mercoledì 23 marzo 2011
bollettino bollettino
 
Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio - Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di autonomia di entrata delle regioni a statuto ordinario e delle province, nonché di determinazione dei costi e dei fabbisogni standard nel settore sanitario, trasmesso ai sensi dell´articolo 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42. Atto n. 317

scheda del dibattito
interventi di: Maria Teresa Armosino, Giancarlo Giorgetti, Giuseppe Francesco Maria Marinello, Giuseppe Francesco Maria Marinello, Giancarlo Giorgetti, Maria Teresa Armosino, Giancarlo Giorgetti, Amedeo Ciccanti, Lino Duilio, Massimo Vannucci, Pier Paolo Baretta, Roberto Occhiuto, Giancarlo Giorgetti, Massimo Vannucci, Antonio Borghesi, Amedeo Ciccanti, Roberto Mario Sergio Commercio, Maria Teresa Armosino, Bruno Cesario, Gioacchino Alfano, Roberto Simonetti, Francesco Barbato, Pier Paolo Baretta.
 
Rinvio del seguito dell'esame - Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni sull´analisi annuale della crescita: progredire nella risposta globale dell´UE alla crisi. COM(2011)11 definitivo

scheda del dibattito
interventi di: Giuseppe Francesco Maria Marinello, Gabriele Toccafondi, Pier Paolo Baretta, Renato Cambursano, Amedeo Ciccanti, Gioacchino Alfano, Giancarlo Giorgetti, Giancarlo Giorgetti.
 
Esame, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 2, del Regolamento, e rinvio - Schema di decreto legislativo recante attuazione delle direttive 2009/72/CE, relativa a norme comuni per il mercato interno dell´energia elettrica e che abroga la direttiva 2003/54/CE, 2009/73/CE, relativa a norme comuni per il mercato interno del gas naturale e che abroga la direttiva 2003/55/CE, e 2008/92/CE, concernente una procedura comunitaria sulla trasparenza dei prezzi al consumatore finale industriale di gas e di energia elettrica. Atto n. 335 (Rilievi alla X Commissione)

scheda del dibattito
interventi di: Massimo Polledri, Giancarlo Giorgetti, Massimo Polledri, Roberto Occhiuto, Giuseppe Francesco Maria Marinello, Massimo Polledri, Amedeo Ciccanti, Giuseppe Francesco Maria Marinello.
 
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

scheda del dibattito
interventi di:
 
Esame e conclusione - Parere favorevole con condizioni ai sensi dell'articolo 81, quarto comma, della Costituzione e condizioni - Parere su emendamenti - Norme generali sulla partecipazione dell´Italia alla formazione e all´attuazione della normativa e delle politiche dell´Unione europea. C. 2854

scheda del dibattito
interventi di: Massimo Polledri.
 
Esame e conclusione - Parere favorevole con condizioni ai sensi dell'articolo 81, quarto comma, della Costituzione e condizioni - Parere su emendamenti - Disciplina dell´attività di costruttore edile e delle attività professionali di completamento e finitura edilizia. C. 60

scheda del dibattito
interventi di: Pietro Franzoso, Maino Marchi.
Cronologia
venerdì 18 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Le proteste della c.d. primavera araba si estendono in forma sempre più consistente anche alla Siria. Il Presidente siriano Bachar al-Assad annuncia aumenti dei salari, il rilascio di alcuni prigionieri politici e la nomina di un nuovo parlamento, ma le misure annunciate non riescono a fermare la rivolta.

mercoledì 23 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Il Ministro per i beni e le attività culturali Sandro Bondi si dimette dalla carica. Giancarlo Galan (PdL) lascia la carica di Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali e assume quella di Ministro per i beni e le attività culturali. Francesco Saverio Romano (Iniziativa Responsabile) assume la carica di Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali.

    Francesco Saverio Romano Sandro Bondi Giancarlo Galan
martedì 5 aprile
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva la richiesta di elevare conflitto di attribuzioni tra poteri dello Stato sorto in seguito alla apertura delle indagini ed alla successiva richiesta di giudizio immediato del 9 febbraio 2011 da parte del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale ordinario di Milano ed al decreto di giudizio immediato del 15 febbraio 2011 emesso dal Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale ordinario di Milano, nei confronti del Presidente del Consiglio dei ministri Silvio Berlusconi.



    Silvio Berlusconi