Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 24 novembre 1981
resoconto stenografico
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del tesoro della nomina di un membro del comitato esecutivo della Banca nazionale del lavoro
 
Sollecito dello svolgimento: Sull'impedimento opposto a tre consiglieri regionali di visitare un carcere in Sardegna e sulla decisione della Commissione dell'IRI di reintegrare nei loro incarichi membri della P2

interventi di: Bruno Fracchia.
 
Sollecito dello svolgimento: Sulla gestione di spacci aziendali di aziende a partecipazione statale in Sardegna

interventi di: Raffaele Garzia.
 
Sollecito dello svolgimento: Sulla situazione dell'Italconsult

interventi di: Lelio Grassucci.
 
Discussione e approvazione: S. 1578: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 28 settembre 1981, n. 540, concernente la proroga delle agevolazioni fiscali per le obbligazioni e titoli similari di cui all'articolo 6 del decreto-legge 31 ottobre 1980, n. 693, convertito, con modificazioni, nella legge 22 dicembre 1980, n. 891, e all'articolo 57 della legge 5 agosto 1978, n. 457 (2906)

interventi di: Rodolfo Tambroni Armaroli, Luigi Spaventa, Armando Sarti, Natale Gottardo, Mario Bruno Lagana'.
 
Discussione e approvazione: S. 1589: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 2 ottobre 1981, n. 546, recante disposizioni in materia di imposte di bollo e sugli atti e formalità relativi ai trasferimenti degli autoveicoli, di regime fiscale delle cambiali accettate da aziende ed istituti di credito nonché di adeguamento della misura dei canoni demaniali (2959)

interventi di: Rodolfo Tambroni Armaroli, Giuseppe Azzaro, Raffaele Garzia, Giuseppe Azzaro, Orazio Santagati, Luigi Spaventa, Varese Antoni, Emilio Rubbi, Gustavo Minervini, Luigi Preti.
 
Deferimento in sede referente: CERIONI ed altri: Norme per il trasferimento alle regioni e per il nuovo inquadramento delle aziende termali già facenti parte del disciolto EAGAT (2827)

interventi di:
 
Annunzio: FIORI: Modifica della denominazione di "aiutante ufficiale giudiziario" in quella di "ufficiale giudiziario aggiunto" (2987)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: SANTI ed altri: Interpretazione autentica degli articoli 38 e 39 della legge 27 luglio 1978, n. 392, concernente disciplina delle locazioni di immobili urbani (2885)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: GOTTARDO ed altri: Provvedimenti urgenti per il credito agevolato alle imprese da parte degli istituti di medio credito regionale (2882)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Variazioni al bilancio dello Stato ed a quelli delle aziende autonome per l'anno finanziario 1981 (terzo provvedimento) (2915)

interventi di:
Cronologia
lunedì 16 novembre
  • Politica, cultura e società
    Al X congresso della CGIL, a Roma, è approvata la proposta del segretario Luciano Lama di fissare un limite del 16 % agli aumenti salariali.

mercoledì 2 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera discute sulle comunicazioni del Governo circa lo stato di attuazione delle iniziative intraprese contro la fame nel mondo. A conclusione del dibattito, il Governo pone la questione di fiducia sull'approvazione della risoluzione, presentata da Gerardo Bianco (DC), Labriola (PSI), Reggiani (PSDI), Battaglia (PRI) e Bozzi (PLI)(6-00064), a sostegno dell'Esecutivo. L'Aula approva con 338 voti favorevoli e 233 contrari.