Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
IV Commissione Finanze e tesoro
Seduta di lunedì 25 luglio 1949
resoconto stenografico
 
Discussione e approvazione: S. 463: Proroga del pagamento degli assegni rinnovabili di guerra e delle volture provvisorie delle pensioni dirette (692) (Approvato dalla V Commissione permanente del Senato)

interventi di: Ugo La Malfa, Fiorentino Sullo.
 
Discussione e approvazione: Franchigia dal dazio e dal diritto di licenza per il legno comune rozzo destinato alla fabbricazione della pasta di legno meccanica e chimica (cellulosa) (684) (Urgenza)

interventi di: Edgardo Castelli, Ugo La Malfa, Epicarmo Corbino.
 
Discussione e approvazione: S. 464: Liquidazione, nell'interesse dello Stato della "Organizzazione Italiana del Lavoro - O.I.L." di Milano (693) (Approvato dalla V Commissione permanente del Senato)

interventi di: Ugo La Malfa, Tommaso Zerbi, Mario Martinelli, Gastone Costa, Mario Saggin.
 
Discussione e approvazione: Proroga al 30 giugno 1952 della facoltà prevista dalla legge 21 agosto 1949, n. 625, di provvedere al pagamento dei compensi per il lavoro straordinario al personale degli Uffici periferici a mezzo di ordini di accreditamento (1629)

interventi di: Ennio Avanzini, Pietro Ferreri, Salvatore Scoca, Pietro Ferreri.
Cronologia
domenica 24 luglio
  • Politica, cultura e società
    Fausto Coppi vince il Tour de France, dopo aver già vinto il Giro d'Italia.

venerdì 5 agosto
  • Politica, cultura e società
    CGIL e Confindustria siglano una bozza di accordo che a fronte di aumenti retributivi, impegna il sindacato a diminuire la conflittualità nei luoghi di lavoro.