Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IX Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 25 luglio 1985
resoconto stenografico
 
Trasmissione dal Senato: S. 1279: Ratifica ed esecuzione della convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Stati Uniti d'America per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le frodi ed evasioni fiscali, con protocollo e scambio di lettere, firmati a Roma il 17 aprile 1984 (3083)
 
Annunzio: Contro il Deputato Vincenzo FANTÒ: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 595, primo e secondo capoverso, del codice penale (diffamazione) (Doc. IV n. 185 )
 
Annunzio: Contro il Deputato Guido DE MARTINO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nel reato di cui agli articoli 81, capoverso, 112 e 314 del codice penale (peculato continuato ed aggravato) (Doc. IV n. 186 )
 
Annunzio: Contro il Deputato Marco PANNELLA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 595 del codice penale ed agli articoli 13 e 21 della legge 8 febbraio 1948, n. 47 (diffamazione a mezzo della stampa) (Doc. IV n. 184 ) (Restituzione degli atti all'autorità giudiziaria per sopravvenute dimissioni del deputato)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1077: Modificazioni all'ordinamento dell'Istituto di studi per la programmazione economica (ISPE) (2726)
 
INTERVENTI VARI: Sull'approvazione del calendario dei lavori dell'Assemblea dal 29 luglio al 1° agosto 1985

interventi di: Oddo Biasini, Francesco Rutelli, Alfredo Pazzaglia.
 
Deferimento in sede legislativa: SEPPIA e ARTIOLI: Nuova disciplina dei prelievi di parti di cadavere a scopo di trapianto terapeutico e norme sul prelievo dell'ipofisi da cadavere a scopo di produzione di estratti per uso terapeutico (854)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Modificazioni alla legge 22 dicembre 1957, n. 1293, sulla organizzazione dei servizi di distribuzione e vendita dei generi di monopolio, nonché disposizioni in materia di procedure contabili (1633); AMADEI e FIANDROTTI: Modifiche ed integrazioni alla legge 22 dicembre 1957, n. 1293, concernente l'organizzazione dei servizi di distribuzione e vendita dei generi di monopolio (1222); BELLOCCHIO ed altri: Riorganizzazione del settore della vendita dei generi di monopolio e dei valori bollati e postali (687); PATRIA ed altri: Norme per l'inquadramento dei dipendenti, gestori e coadiutori dei magazzini vendita generi di monopolio (1023); PATRIA ed altri: Modifiche ed integrazioni alla legge 22 dicembre 1957, n. 1293, relativamente all'organizzazione dei servizi di vendita dei generi di monopolio (1051); PIRO ed altri: Modifiche alla legge 23 luglio 1980, n. 384, concernenti il dimensionamento della rete di distribuzione all'ingrosso dei generi di monopolio di Stato (1784)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: S. 910: Disciplina dell'agriturismo (3017)

interventi di:
 
Rimessione all'Assemblea e deferimento in sede referente: S. 1025: Disposizioni concernenti il personale previsto dall'articolo 9 della legge 23 gennaio 1974, n. 15, e dall'articolo 167 della legge 11 luglio 1980, n. 312 (2908)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Modifica e integrazione della legge 29 maggio 1982, n. 308, recante norme sul contenimento dei consumi energetici, lo sviluppo delle fonti rinnovabili di energia e l'esercizio di centrali elettriche alimentate con combustibili diversi dagli idrocarburi (2118); CHERCHI ed altri: Rifinanziamento e integrazioni della legge 29 maggio 1982, n. 308, concernente interventi per il risparmio energetico (2065); CITARISTI ed altri: Provvedimenti per il risparmio energetico relativi alla legge 29 maggio 1982, n. 308, concernente il contenimento dei consumi, lo sviluppo di fonti rinnovabili di energia e l'esercizio di centrali elettriche alimentate con combustibili diversi dagli idrocarburi (1412)

interventi di:
 
Deliberazione ai sensi dell'articolo 96-bis, terzo comma, del regolamento: S. 1401: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 21 giugno 1985, n. 289, concernente assegnazione all'ENEA di un contributo di 900 miliardi di lire a titolo di anticipazione sul contributo globale per il quinquennio 1985-1989 (3051)

interventi di: Nicola Sanese, Piero Angelini, Elio Giovannini, Marcello Crivellini, Gianni Tamino.
 
Deliberazione ai sensi dell'articolo 96-bis, terzo comma, del regolamento: Conversione in legge del decreto-legge 22 luglio 1985, n. 356, concernente proroga della fiscalizzazione degli oneri sociali e degli sgravi contributivi nel Mezzogiorno e misure in materia previdenziale, di tesoreria centrale e di sanatoria edilizia (3074)

interventi di: Gianfranco Conti Persini, Gianfranco Fini, Bruno Vincenzi.
 
Discussione e approvazione: S. 1380: Conversione in legge del decreto-legge 1° giugno 1985, n. 223, concernente proroga di termini in materia di trasmissioni radiotelevisive (3039)

interventi di: Antonio Gava, Giorgio Bogi, Francesco Giulio Baghino, Pino Lucchesi, Aldo Aniasi, Nello Balestracci, Edilio Petrocelli, Piero Angelini, Guido Pollice, Stefano Rodota', Sergio Stanzani Ghedini, Giuseppe Vacca, Francesco Giulio Baghino, Pino Lucchesi, Aldo Aniasi, Mauro Dutto, Nello Balestracci, Antonio Bernardi, Andrea Barbato, Francesco Servello, Franco Bassanini, Guido Pollice, Vito Lattanzio, Sergio Stanzani Ghedini, Giuseppe Vacca, Andrea Borri.
 
Deferimento in sede legislativa: CARLOTTO ed altri: Disciplina dell'agriturismo (2380)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: CARLOTTO ed altri: Trattamento fiscale dell'attività agro-turistica (719)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: BORGOGLIO ed altri: Disciplina generale delle emissioni di valori mobiliari (2316)

interventi di:
 
Annunzio: COLUCCI ed altri: Interpretazione autentica degli articoli 1, n. 3, e 3 del decreto del Presidente della Repubblica 22 settembre 1978, n. 695, relativi alle modifiche apportate all'articolo 6, n. 2, delle disposizioni preliminari alla tariffa dei dazi doganali d'importazione della Repubblica italiana (3079)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: FALCIER ed altri: Norme sui prelievi di parti di cadavere per finalità terapeutiche (1253)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: LUSSIGNOLI ed altri: Nuova disciplina dei prelievi di parti di cadavere a scopo di trapianto terapeutico e norme sul prelievo dell'ipofisi da cadavere a scopo di produzione di estratti per uso terapeutico (2327)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: MINERVINI ed altri: Controllo sulle partecipazioni bancarie (897)

interventi di:
 
Annunzio: PILLITTERI ed altri: Esenzione dal canone di abbonamento alle radiotelediffusioni per enti, associazioni e categorie privilegiate (3081)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: PASTORE ed altri: Disciplina del prelievo di organi o di parti di organo da cadaveri a scopo di trapianto terapeutico (1447)

interventi di:
 
Annunzio: RUBINACCI ed altri: Disposizioni agevolative a favore dei titolari di credito IVA maturato per effetto di cessioni ad esportatori abituali a norma dell'articolo 8 del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633 (3078)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 1272: Ratifica ed esecuzione del I protocollo addizionale alle convenzioni di Ginevra del 12 agosto 1949, relativo alla protezione delle vittime dei conflitti armati internazionali, e del II protocollo addizionale alle convenzioni stesse, relativo alla protezione delle vittime dei conflitti armati non internazionali, con atto finale, adottati a Ginevra l'8 giugno 1977 dalla conferenza per la riaffermazione e lo sviluppo del diritto internazionale umanitario applicabile nei conflitti armati e aperti alla firma a Berna il 12 dicembre 1977 (3082)

interventi di:
 
Annunzio: TESTA ed altri: Norme in materia di decentramento delle funzioni giurisdizionali della Corte dei conti e sullo stato giuridico dei magistrati contabili (3080)

interventi di:
 
Sull'ordine dei lavori

interventi di: Oddo Biasini.
Cronologia
martedì 23 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Parlamento in seduta comune elegge al terzo scrutinio Renato Dell'Andro giudice della Corte Costituzionale.

giovedì 25 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge: Conversione in legge del decreto-legge 27 giugno 1985, n. 312, recante disposizioni urgenti per la tutela delle zone di particolare interesse ambientale (A.C. 2994).Il Senato approva il provvedimento nella seduta del 2 agosto 1985 (legge 8 agosto 1985, n. 431).

giovedì 1° agosto
  • Politica, cultura e società
    Al processo per la strage di Piazza Fontana, la Corte d'Appello di Bari assolve per insufficienza di prove i principali imputati: Franco Freda, Giovanni Ventura, Mario Merlino e Pietro Valpreda.