Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IX Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di venerdì 25 novembre 1983
resoconto stenografico
 
Annunzio: MATTEOLI: Istituzione della provincia di Prato (905)
 
Annunzio: PAZZAGLIA ed altri: Norme per consentire l'opzione per la pensionistica di guerra a favore degli invalidi per causa di servizio, dei loro familiari e dei familiari dei caduti in servizio (909)
 
Annunzio: PATRIA ed altri: Norme per il ripristino della festività del 4 novembre (906)
 
Annunzio: REGGIANI ed altri: Nomina e sottotenente di complemento, con contemporanea iscrizione nel ruolo d'onore, dei militari di truppa in congedo, mutilati e invalidi di guerra, in possesso di particolari requisiti (914)
 
Annunzio: SOSPIRI: Interpretazione autentica del primo comma dell'articolo 19 della 21 dicembre 1978, n. 843, concernente disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria) (917)
 
Svolgimento: CRUCIANELLI FAMIANO: Sulle provvidenze a favore dell'agricoltura del Viterbese, colpite da un nubifragio (interr. n. 139)

interventi di: Giuseppe Zurlo, Famiano Crucianelli.
 
Svolgimento: BAGHINO FRANCESCO GIULIO: Sulla reale destinazione di prodotti liofilizzati assegnati allo Zaire, alla Somalia ed alla Tunisia (interr. n. 200)

interventi di: Giuseppe Zurlo, Francesco Giulio Baghino.
 
Svolgimento: DEL DONNO OLINDO: Sulla crisi del mercato delle mandorle e delle nocciole (interr. n. 228)

interventi di: Giuseppe Zurlo, Olindo Del Donno.
 
Annunzio: RODOTÀ ed altri: Disciplina della proiezione e della rappresentazione in pubblico di spettacoli cinematografici e teatrali e delle trasmissioni con il mezzo della televisione (908)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: STEGAGNINI ed altri: Proroga al 1984 di alcune norme della legge 20 settembre 1980, n. 574, riguardante l'avanzamento degli ufficiali di taluni ruoli delle forze armate (912)

interventi di:
 
Svolgimento: BRUZZANI RICCARDO: Sul completamento del Centro di commercializzazione dei fiori dell'Italia centrale a Pescia (Pistoia) (interr. n. 98)

interventi di: Giuseppe Zurlo, Riccardo Bruzzani.
 
Svolgimento: ABBATANGELO MASSIMO: Sul rafforzamento del servizio di polizia stradale sull'autostrada Napoli-Roma (interr. n. 1); ZANFAGNA MARCELLO (interr. n. 164)

interventi di: Marino Corder, Marcello Zanfagna.
 
Svolgimento: ALINOVI ABDON: Sul ferimento del consigliere comunale Vittorio Pellegrino e di cittadini di Baronissi (Salerno) (interr. n. 73)

interventi di: Marino Corder, Flora Calvanese.
 
Annunzio: LATTANZIO VITO: Per la promozione di iniziative in sede comunitaria volte a tutelare la produzione olivicola nazionale (moz. n. 33)

interventi di:
 
Annunzio: TAVANO FRANCESCO (Arona-Novara): Provvedimento legislativo per imporre a tutti gli automezzi pesanti di fornirsi di adeguati strumenti di illuminazione posteriore (petiz. n. 33)

interventi di:
 
Annunzio: PROPOSTA DI MODIFICAZIONE AL REGOLAMENTO Integrazione dell'articolo 68 del Regolamento della Camera concernente la presentazione dei progetti di legge (Doc. II n. 12 )

interventi di:
 
Annunzio: PROPOSTA DI AGGIUNTA AL REGOLAMENTO Aggiunta al Regolamento della Camera di un articolo 69-bis, recante disciplina dell'articolazione di un procedimento legislativo in corso in due o più procedimenti (Doc. II n. 13 )

interventi di:
 
Annunzio: CICARDO SALVATORE (Roma): Per ovviare alle disfunzioni del sistema di assistenza sanitaria (petiz. n. 31)

interventi di:
 
Annunzio: GHIRONI UBER (Taneti di Gattatico-Reggio Emilia): Modifica dell'articolo 10 del decreto-legge 29 gennaio 1983, n. 17 sul trattamento di quiescenza dei dipendenti pubblici in caso di pensionamento anticipato (petiz. n. 34)

interventi di:
 
Annunzio: SPECIALE LORENZO (Catania) e GALLARINO ANTONINO (Milano): Estensione dei benefici economici al personale di polizia e delle forze armate collocato a riposo antecedentemente all'entrata in vigore delle leggi 11 luglio 1980, n. 312 e 6 agosto 1981, n. 432 (petiz. n. 32)

interventi di:
 
Annunzio: ANDÒ ed altri: Disciplina del contenzioso e della consulenza legale degli enti pubblici (911)

interventi di:
 
Annunzio: ALOI: Norme per la piena equipollenza della laurea in scienze bancarie alla laurea in economia e commercio (915)

interventi di:
 
Annunzio: BELLOCCHIO ed altri: Istituzione in Caserta di una seconda sezione staccata del tribunale amministrativo regionale della Campania (907)

interventi di:
 
Annunzio: BERNARDI ed altri: Istituzione e disciplina dell'albo degli elettronici ed affini (910)

interventi di:
 
Annunzio: BOZZI ed altri: Esclusione dell'applicabilità ai professori ordinari in posizione di fuori ruolo alla data dell'11 marzo 1980 del decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n. 382, concernente il riordinamento della docenza universitaria (916)

interventi di:
 
Annunzio: COLUCCI: Proroga dei termini della legge 22 aprile 1982, n. 168, concernente misure fiscali per lo sviluppo dell'edilizia abitativa (918)

interventi di:
 
Annunzio: CUOJATI ed altri: Interpretazione autentica dell'articolo 2 del decreto legislativo 6 aprile 1948, n. 521, riguardante il risarcimento per la perdita di beni in Tunisia (913)

interventi di:
Cronologia
mercoledì 16 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si apre la discussione sulle comunicazioni del Governo relative all'installazione di testate missilistiche in Europa. L'Assemblea approva la risoluzione Rognoni (DC) (n. 6-00011) di sostegno all'operato del Governo, con 351 voti favorevoli e 219 contrari.

martedì 6 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Muore a Roma il senatore comunista Umberto Terracini, già Presidente dell'Assemblea costituente.