Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Commissione speciale per la ratifica dei decreti legislativi emanati nel periodo della Costituente (n.520)
Seduta di giovedì 25 ottobre 1951
resoconto stenografico
 
Discussione e approvazione: S. 1695: Ratifica, con modificazioni, del decreto legislativo 22 aprile 1947, n. 285, concernente corresponsione della indennità di contingenza ai lavoratori addetti alla vigilanza, custodia e pulizia degli immobili urbani; e del decreto legislativo 14 dicembre 1947, n. 1460, concernente aumento della indennità di contingenza ai lavoratori addetti alla vigilanza, custodia e pulizia degli immobili urbani (520-99-B) (Modificato dalla Commissione speciale Ratifica del Senato)

interventi di: Giuseppe Codacci Pisanelli.
 
Discussione e approvazione: S. 1656: Ratifica, con modificazioni, del decreto legislativo 17 aprile 1947, n. 275, concernente modificazioni agli articoli 7 e 8 del regio decreto-legge 21 luglio 1938, n. 1517, relativo all'ordinamento dell'Esposizione biennale internazionale d'arte di Venezia (520-104-B) (Modificato dalla Commissione speciale Ratifica del Senato)

interventi di: Giuseppe Codacci Pisanelli.
 
Discussione e approvazione: Ratifica di decreti legislativi, emanati dal Governo durante il periodo dell'Assemblea costituente, concernenti: Stati di previsione della spesa e dell'entrata dei Ministeri, variazioni agli stati di previsione della spesa e dell'entrata di vari Ministeri e di talune Aziende autonome, autorizzazioni all'esercizio provvisorio per gli esercizi finanziari 1946-47 e 1947-48 (520-128) (Stralcio)

interventi di: Giuseppe Codacci Pisanelli, Antonio Molinaroli.
Cronologia
martedì 16 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In un intervento al Senato il Presidente del Consiglio De Gasperi respinge il contenuto della nota sovietica, rivendicando il diritto dell'Italia ad essere ammessa alle Nazioni Unite e il carattere difensivo dell'Alleanza atlantica.

    Alcide De Gasperi
mercoledì 31 ottobre
  • Politica, cultura e società
    L'ufficiale delle SS Walter Reder responsabile di numerose stragi, tra le quali quella di Marzabotto, commesse nell'estate del 1944 dall'esercito tedesco in ritirata nell'Appennino tosco-emiliano, è condannato all'ergastolo.