Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di lunedì 25 ottobre 1982
resoconto stenografico
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato della nomina del consiglio di amministrazione della Società ristrutturazione elettronica SpA
 
Trasmissione dal Senato: S. 1975: Norme sull'esplorazione e la coltivazione delle risorse minerali dei fondi marini (3706)
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del turismo e dello spettacolo della richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina del presidente dell'Ente nazionale per il turismo
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro delle finanze della relazione sull'attività svolta, sui bilanci di previsione e sulla consistenza degli organici del Fondo previdenziale degli spedizionieri doganali dal 1979 al 1980
 
Trasmissione dal Ministro del tesoro: RELAZIONE SULL'ANDAMENTO DELL'ISTITUTO DI EMISSIONE E SULLA CIRCOLAZIONE BANCARIA E DI STATO PER L'ANNO 1981 (Doc. IX n. 3 )
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del lavoro e della previdenza sociale della nomina del consiglio di amministrazione dell'Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani "G. Amendola"
 
Annunzio: FIANDROTTI e ANDÒ: Modifiche alla legge 22 dicembre 1980, n. 928, recante norme sull'accesso a posti direttivi nelle scuole e a posti di ispettore tecnico (3709)
 
Annunzio: MENSORIO ed altri: Modifiche alla legge 22 dicembre 1980, n. 928, recante norme sull'accesso a posti direttivi nelle scuole e a posti di ispettore tecnico (3708)
 
Annunzio: STEGAGNINI ed altri: Modifiche alle disposizioni concernenti i limiti di età per il collocamento in congedo illimitato ed in congedo assoluto dei brigadieri e vicebrigadieri dell'Arma dei carabinieri e del Corpo della guardia di finanza (3707)
 
Annunzio di trasmissione di una sentenza della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE ANNO 1982, N.162 (Doc. VII n. 405 ) (Illegittimità costituzionale dell'ottavo comma dell'articolo 40 della legge 30 marzo 1981, n. 119, nella parte in cui attribuisce al ministro del tesoro la facoltà di variare con proprio decreto la percentuale o il livello massimo delle disponibilità delle regioni e delle province autonome di Trento e Bolzano che le aziende di credito, incaricate del servizio di tesoreria, possono tenere presso di sé)
Naviga
calendario dei lavori della legislatura
scheda della legislatura
progetti di legge trattati nella seduta

documenti parlamentari trattati nella seduta

 
Cronologia
sabato 9 ottobre
  • Politica, cultura e società
    La Sinagoga di Roma è assaltata da gruppi terroristi durante una cerimonia religiosa. Restano ferite trentacinque persone e un bambino di due anni perde la vita.

mercoledì 27 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera il Governo pone la questione di fiducia sull'approvazione dell'articolo unico del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 1° ottobre 1982, n. 697, recante disposizioni in materia di imposte sul valore aggiunto, di regime fiscale delle manifestazioni sportive e cinematografiche e di riordinamento della distribuzione commerciale (C. n. 3662). L'Aula approva con 348 voti favorevoli e 237 contrari.