Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 26 aprile 1983
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede referente: GREGGI: Modifiche all'articolo 12 della legge 27 luglio 1978, n. 392, concernente le disciplina delle locazioni di immobili urbani (3362)
 
Deferimento in sede referente: CARLOTTO ed altri: Modifiche ed integrazioni alla legge 19 gennaio 1955, n. 25, in materia di apprendistato nelle aziende artigiane (4029)
 
Annunzio: CARTA: Elevazione del limite di età per la permanenza in servizio dei vice pretori onorari (4088)
 
Annunzio: FERRI ed altri: Riforma degli ordinamenti didattici universitari (4087)
 
Annunzio: RUSSO ed altri: Istituzione in Foggia di una sezione distaccata della Corte d'appello di Bari (4093)
 
Annunzio: SCAIOLA: Estensione al personale della polizia di Stato delle norme previste dall'articolo 22 della legge 18 agosto 1978, n. 497, concernente autorizzazione di spesa per la costruzione di alloggi di servizio per il personale militare e disciplina delle relative concessioni (4090)
 
Annunzio: SCAIOLA: Estensione alle vigilatrici d'infanzia dei benefici previsti dall'articolo 24 della legge 22 novembre 1962, n. 1646, concernente modifiche agli ordinamenti degli istituti di previdenza presso il Ministero del tesoro (4091)
 
Annunzio: SCAIOLA ed altri: Limite massimo per l'esonero della registrazione dei contratti di appalto verbali e di corrispondenza commerciale (4089)
 
Trasmissione dal Parlamento europeo: RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione sulla responsabilità degli Stati membri in ordine all'applicazione e al rispetto del diritto comunitario (Doc. XII n. 162 ); RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione sulle richieste di estradizione da parte della Turchia (Doc. XII n. 163 ); RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione sulle discriminazioni in materia di filiazione esistenti in taluni Stati membri fra madri nubili e donne sposate (Doc. XII n. 164 )
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del tesoro della richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina del presidente dell'Istituto federale delle Casse di risparmio delle Venezie
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato della richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina del presidente dell'Ente autonomo "Fiera internazionale di Milano"
 
DIMISSIONI DI DEPUTATI: La Rocca Salvatore (DC) (Respinte)

interventi di: Francesco Giulio Baghino, Emma Bonino, Gerardo Bianco.
 
Sollecito dello svolgimento: Sul divieto, da parte della questura di Roma, di una manifestazione di 80 sindaci

interventi di: Emma Bonino.
 
Annunzio: Norme di attuazione del trattato di cooperazione internazionale in materia di brevetti (4092)

interventi di:
Cronologia
venerdì 22 aprile
  • Politica, cultura e società
    Craxi annuncia l'uscita dalla maggioranza del PSI.

venerdì 29 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Fanfani rassegna le dimissioni a causa dell'uscita dei socialisti dal Governo.