Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IV Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
II Commissione Affari della Presidenza del Consiglio - affari interni e di culto - enti pubblici
Seduta di mercoledì 26 febbraio 1964
resoconto stenografico
 
Discussione: RIGHETTI: Riapertura dei termini delle leggi a favore dei perseguitati politici italiani antifascisti o razziali e dei loro familiari superstiti (287); GAGLIARDI ed altri: Integrazioni e modificazioni della legislazione a favore dei perseguitati politici italiani antifascisti o razziali e dei loro familiari superstiti (2130)

interventi di: Leonetto Amadei, Vincenzo Gagliardi, Stefano Riccio, Umberto Righetti, Giovanni Serbandini, Antonio Greppi, Ermanno Dossetti, Giorgio Vestri, Gabriele Semeraro.
 
Discussione: TITOMANLIO ed altri: Provvedimenti a favore dell'Ente Collegi Riuniti Principe di Napoli (393)

interventi di: Stefano Riccio.
Cronologia
domenica 23 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Per fronteggiare gli effetti negativi della congiuntura economica, il Governo emana tre decreti legge recanti l'aumento delle imposte sulla benzina (d.l. n. 25), l'istituzione di un'imposta speciale sull'acquisto di auto nuove e di imbarcazioni da diporto (d.l. n. 26) e la c.d. “cedolare secca”, che fissa al 30 per cento l'imposta sugli utili delle imprese (d.l. n. 27).

martedì 3 marzo
  • Politica, cultura e società
    Felice Ippolito, ex segretario del Comitato nazionale per l'energia nucleare, è arrestato con l'accusa di peculato, abuso d'ufficio e falso. Durante il processo le accuse risulteranno fortemente ridimensionate e numerosi fisici testimonieranno a sua difesa. Il 29 ottobre il processo si concluderà con la condanna a undici anni di carcere e 7 milioni di multa. In appello la pena sarà ridotta e Ippolito sarà scarcerato nel 1966. Dopo la vicenda l'Italia non svolgerà più una politica autonoma in campo energetico.