Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 26 novembre 1981
resoconto stenografico
 
INTERVENTI VARI: Sul rinvio in commissione di progetti di legge relativi alla riforma del Corpo degli agenti penitenziari

interventi di: Roberto Cicciomessere.
 
Deferimento in sede referente: ZANONE: Modifica all'articolo 22 della legge 20 settembre 1980, n. 576, concernente riforma del sistema previdenziale forense (2854)

interventi di:
 
Gruppi parlamentari: Rinnovo dell'ufficio di presidenza del gruppo della democrazia cristiana

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 20 novembre 1981, n. 663, concernente norme per l'edilizia residenziale e provvidenze in materia di sfratti (2995)

interventi di:
 
Documenti pervenuti alla Camera e pubblicati: RELAZIONE SULL'ATTIVITÀ SVOLTA E SUGLI INTERVENTI, ANCHE DI CARATTERE FINANZIARIO, EFFETTUATI NELLE ZONE TERREMOTATE (SITUAZIONE AL 31 OTTOBRE 1981) (Doc. LXIV n. 3 )

interventi di:
 
Ritiro: Ulteriori norme per l'edilizia residenziale (2582)

interventi di:
 
Annunzio: Autorizzazione di spesa per i servizi telefonici resi alle popolazioni del Friuli-Venezia Giulia colpite dal sisma dell'anno 1976 (2996)

interventi di:
 
Discussione: S. 1523: Norme di attuazione dell'articolo 18 della Costituzione in materia di associazioni segrete e scioglimento della associazione denominata Loggia P2 (2791)

interventi di: Alberto Cecchi, Aldo Bozzi, Agostino Greggi, Stefano Rodota', Roberto Cicciomessere, Famiano Crucianelli, Mauro Mellini, Mariotto Segni, Gianluigi Melega, Tarcisio Gitti, Marcello Zanfagna, Massimo Teodori, Francesco De Cataldo, Antonio Del Pennino, Loris Fortuna.
 
Deferimento in sede referente: ANDÒ ed altri: Autorizzazione all'ENI ad acquisire partecipazioni azionarie nella società SIACE, di proprietà dell'ente siciliano di promozione industriale (2733)

interventi di:
 
Annunzio: FERRARI ed altri: Norme per l'assunzione, tramite concorso, presso il Ministero della difesa di talune categorie di personale dipendente da ditte appaltatrici (2993)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: SPERANZA: Norme integrative dell'ordinamento del Ministero degli affari esteri (2865)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: SALVI ed altri: Modifiche alla legge 9 febbraio 1979, n. 38, concernente cooperazione dell'Italia con i Paesi in via di sviluppo (2901)

interventi di:
 
Annunzio: PALLANTI ed altri: Norme per l'assunzione di manodopera da parte del Ministero dell'agricoltura e delle foreste con contratto di diritto privato (2994)

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del tesoro della nomina di un membro del consiglio di amministrazione dell'Istituto di credito per il finanziamento a medie e piccole imprese dell'Umbria

interventi di:
Cronologia
lunedì 16 novembre
  • Politica, cultura e società
    Al X congresso della CGIL, a Roma, è approvata la proposta del segretario Luciano Lama di fissare un limite del 16 % agli aumenti salariali.

mercoledì 2 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera discute sulle comunicazioni del Governo circa lo stato di attuazione delle iniziative intraprese contro la fame nel mondo. A conclusione del dibattito, il Governo pone la questione di fiducia sull'approvazione della risoluzione, presentata da Gerardo Bianco (DC), Labriola (PSI), Reggiani (PSDI), Battaglia (PRI) e Bozzi (PLI)(6-00064), a sostegno dell'Esecutivo. L'Aula approva con 338 voti favorevoli e 233 contrari.