Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

II Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
IX Commissione Agricoltura e foreste - alimentazione
Seduta di venerdì 27 gennaio 1956
resoconto stenografico
 
DISCUSSIONE: S. 1108: Concessione di contributi dello Stato per iniziative intese al miglioramento della produzione bacologica nazionale (1740) (Approvato dalla VIII Commissione permanente del Senato)

scheda del dibattito
interventi di: Emilio Colombo, Antonio Capua, Emilio Colombo, Pietro Germani, Walter Audisio, Lorenzo Biasutti, Bortolo Eugenio Fina, Pietro Germani, Riccardo Ferrari, Walter Audisio, Giovanni Sampietro, Ferdinando Truzzi, Paolo Bonomi, Bortolo Eugenio Fina, Pietro Germani, Riccardo Ferrari, Walter Audisio, Pietro Sponziello, Lorenzo Biasutti.
 
DISCUSSIONE: S. 1235: Estensione delle disposizioni previste nell'articolo 9, lettera b), della legge 23 aprile 1949, n. 165, ai Consorzi di miglioramento fondiario (1973) (Approvato dalla VIII Commissione permanente del Senato)

interventi di: Antonio Capua, Pietro Germani, Mario Gomez d'Ayala, Francesco Marenghi.
 
DISCUSSIONE: S. 1234: Autorizzazione di spesa per la esecuzione di opere pubbliche di bonifica e per la concessione di contributi in conto capitale per opere di miglioramento fondiario (esercizio finanziario 1955-56) (1974) (Approvato dalla VIII Commissione permanente del Senato)

interventi di: Antonio Capua, Pietro Germani, Mario Gomez d'Ayala, Francesco Marenghi.
Cronologia
lunedì 23 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il senatore Enrico De Nicola è eletto Presidente della Corte costituzionale.

lunedì 30 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Si dimette il ministro del Tesoro Silvio Gava (DC) in dissenso con il ministro Ezio Vanoni sulla questione della espansione della spesa per il miglioramento dei redditi degli statali. Gava sostiene una linea di contenimento dei consumi, la difesa della lira e il pareggio del bilancio. L'interim del dicastero è assunto inizialmente da Vanoni.