Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VI Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 27 novembre 1973 ant.
resoconto stenografico
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 23 novembre 1973, n. 740, concernente il pagamento anticipato della tredicesima mensilità al personale in attività di servizio dello Stato (2533)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 23 novembre 1973, n. 741, concernenti sanzioni per la inosservanza di divieti di circolazione nei giorni festivi (2532)
 
Discussione e approvazione: Delegazione al Presidente della Repubblica per la concessione di amnistia in materia di reati finanziari (2476); Conversione in legge del decreto-legge 5 novembre 1973, n. 660, recante norme per agevolare la definizione delle pendenze in materia tributaria (2475)

interventi di: Giuseppe Macchiavelli, Emilio Colombo, Giuseppe Macchiavelli, Carlo Buzzi, Bruno Visentini, Carlo Aristide Dal Sasso, Giuseppe La Loggia, Aldo Spinelli, Filippo Maria Pandolfi, Antonino Macaluso, Gennaro Alfano, Pietro Serrentino, Armando Cascio, Renzo de' Vidovich, Alberto Ciampaglia, Vittorio Salvatori, Leonello Raffaelli, Orazio Santagati, Vincenzo Pavone, Pietro Serrentino, Pietro Micheli, Veraldo Vespignani, Carlo Aristide Dal Sasso, Giovanni Pellicani, Armando Cascio, Roberto Mazzotta, Renzo de' Vidovich, Giuseppe La Loggia, Emilio Chanoux, Alfredo Pazzaglia.
 
Annunzio: DURAND DE LA PENNE: Delega al Governo per il riordinamento del servizio militare volontario presso l'esercito, la marina e l'aeronautica, la soppressione del servizio militare di leva e la ristrutturazione delle forze armate (2534)

interventi di:
 
Annunzio: ORLANDI: Istituzione dell'Ordine nazionale interprofessionale periti dell'infortunistica (2535)

interventi di:
Cronologia
venerdì 23 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    A fronte della grave crisi energetica il Governo vara provvedimenti finalizzati a contenere i consumi petroliferi, come l'introduzione di limiti di velocità su strade e autostrade, divieti di circolazione nei giorni festivi per autoveicoli e natanti ecc.

lunedì 10 dicembre
  • Politica, cultura e società
    Il direttore del personale della FIAT Auto Ettore Amerio viene rapito a Torino dalle Brigate Rosse. Sarà liberato il 18 dicembre.