Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 28 febbraio 1979
resoconto stenografico
 
Annunzio: Contro il Deputato Calogero PUMILIA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 81 e 324 del codice penale (interesse privato in atti di ufficio, continuato) (Doc. IV n. 123 )
 
Commissioni di nomina presidenziale: speciali, consultive, di indagine: Sulla raccolta delle firme perchè la Commissione inquirente per i procedimenti di accusa proceda all'inchiesta nei confronti degli onorevoli Tremelloni, Gui, Tanassi, Valsecchi, Bisaglia, Toros, Viglianesi, Scalfaro, Bozzi, Bonifacio, Andreotti, Cossiga, Misasi, Malfatti, Vittorino Colombo, Tina Anselmi, Stammati, Lauricella, Ferrari Aggradi, Gulotti, Bucalossi e Pandolfi
 
Commissioni di nomina presidenziale: speciali, consultive, di indagine: Sulla raccolta delle firme per la messa in stato di accusa degli onorevoli Mauro Ferri e Athos Valsecchi;
 
Documenti pervenuti alla Camera e pubblicati: RELAZIONE DEL COMITATO PARLAMENTARE SUI SERVIZI DI INFORMAZIONE E SICUREZZA E SUL SEGRETO DI STATO, PER L'ANNO 1978 (Doc. LI n. 3 )
 
Annunzio: ANIASI ed altri: Stato giuridico ed economico degli amministratori locali (2756)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: ASCARI RACCAGNI: Proroga del termine previsto dall'articolo 4, primo comma, della legge 30 marzo 1978, n. 96, istitutiva della Commissione parlamentare d'inchiesta sull'attuazione degli interventi per la ricostruzione e la ripresa socio-economica dei territori della Valle del Belice colpiti dai terremoti del gennaio 1968 (2716)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: CAZORA ed altri: Norme sul trattamento di quiescenza dei marescialli maggiori con qualifica di aiutante o scelto delle forze armate e dei corpi di polizia (2761)
 
Annunzio: CICCIOMESSERE ed altri: Modifiche alla legge 22 maggio 1975, n. 152, relativamente alle limitazioni dell'uso delle armi da parte del pubblico ufficiale (2757)
 
Annunzio: CUFFARO ed altri: Norme di tutela per i cittadini italiani di lingua slovena (2762)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: COSTAMAGNA ed altri: Valutazione anche ai fini del trattamento di quiescenza della prima promozione conseguita dagli ufficiali in ausiliaria (2759)
 
Deferimento in sede referente: OTTAVIANO ed altri: Istituzione dell'Azienda per le ferrovie dello Stato e soppressione dell'Azienda autonoma delle ferrovie dello Stato (2632)
 
Deferimento in sede referente: GALLI ed altri: Modifiche alla legge 23 dicembre 1978, n. 833, "Istituzione del servizio sanitario nazionale", relativamente alla competenza dell'Istituto superiore di sanità nella tutela della popolazione dai pericoli delle radiazioni ionizzanti (2639)
 
Deferimento in sede referente: GATTO e SERVADEI: Revoca delle domande di collocamento a riposo ai sensi del decreto-legge 8 luglio 1974, n. 261, convertito in legge, con modificazioni, con la legge 14 agosto 1974, n. 355 (2629)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: GIORDANO ed altri: Modifiche all'articolo 4 della legge 16 giugno 1977, n. 348, per l'insegnamento di educazione tecnica (2758)
 
Deferimento in sede referente: TRANTINO ed altri: Norme a favore degli appartenenti al Corpo degli agenti di custodia (2615)
Cronologia
venerdì 23 febbraio
  • Politica, cultura e società
    La Corte d'Assise di Catanzaro condanna all'ergastolo il giornalista Guido Giannettini, Franco Freda e Giovanni Ventura per la strage di piazza Fontana.

giovedì 1° marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale condanna Mario Tanassi (PSDI), ex-ministro della difesa, a due anni e quattro mesi di reclusione e alla decadenza dal mandato parlamentare per lo scandalo Lockheed. L'ex-ministro Luigi Gui (DC) è assolto con formula piena.