Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di lunedì 28 febbraio 1983
resoconto stenografico
 
Annunzio: STERPA ed altri: Modifica dell'articolo 6 della legge 14 aprile 1975, n. 103, concernente nuove norme in materia di diffusione radiofonica e televisiva (3963)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 2176: Interpretazione autentica dell'articolo 7 del decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1955, n. 547, concernente norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro (3968)
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del turismo e dello spettacolo del rinnovo del consiglio di amministrazione dell'Ente nazionale italiano per il turismo
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro di grazia e giustizia delle autorizzazioni revocate e concesse ai propri dipendenti a prestare servizio presso organismi internazionali
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Presidente del Consiglio dei ministri della copia della comunicazione in data 19 febbraio 1983, con relativi allegati, del garante dell'attuazione della legge per l'editoria
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: Provvidenze in favore della popolazione di Ancona colpita dal movimento franoso del 13 dicembre 1982 (3960)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: MILANI ed altri: Modifiche alla legge 20 maggio 1982, n. 270, concernente la sistemazione del personale precario della scuola (3965)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 2073: Ricostituzione nell'assicurazione italiana delle posizioni assicurative trasferite all'Istituto nazionale di assicurazione sociale libico (3967)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 2056: Elevazione del contributo ordinario alla scuola di perfezionamento in diritto sanitario dell'Università degli studi di Bologna (3966)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BISAGNO ed altri: Modifiche ed integrazioni alla legge 27 luglio 1978, n. 392, concernente la disciplina delle locazioni di immobili urbani (3962)
 
Annunzio: BELLUSCIO: Istituzione di una Commissione nazionale presso la Presidenza del Consiglio dei ministri per le pari opportunità tra uomo e donna contro ogni discriminazione (3964)
 
Annunzio: DE CINQUE ed altri: Modifica dell'articolo 83 del codice di procedura civile (3961)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 1649-1719-1649-1719-B-bis: Norme integrative in materia di concorsi direttivi nella scuola e norme in materia di computo delle anzianità per le promozioni nei ruoli dell'amministrazione centrale e della amministrazione scolastica periferica del Ministero della pubblica istruzione (3395-BIS-B)
 
Discussione e approvazione: ACCAME FALCO: Iniziative contro lo sterminio per fame nel mondo (moz. n. 241)

interventi di: Roberto Palleschi, Luca Pavolini, Eliseo Milani, Falco Accame, Pier Giorgio Bottarelli, Pino Romualdi, Alessandro Tessari, Maria Adelaide Aglietta, Emma Bonino, Francesco Roccella, Agostino Greggi, Gilberto Bonalumi, Aldo Ajello, Roberto Cicciomessere, Mariapia Garavaglia, Mauro Seppia, Mauro Dutto, Oscar Luigi Scalfaro.
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della difesa delle autorizzazioni revocate e concesse ai propri dipendenti a prestare servizio presso organismi internazionali

interventi di:
Cronologia
martedì 15 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera il Governo pone la questione di fiducia sull'approvazione di due emendamenti rispettivamente all'articolo 5 e all'articolo 6 del disegno di legge di conversione del decreto legge 30 dicembre 1983 n. 953 recante misure in materia tributaria (C. n. 3837). L'Aula concede la fiducia in entrambi i casi.

mercoledì 2 marzo
  • Politica, cultura e società
    Al XVI congresso del PCI, a Milano, Berlinguer afferma che "la spinta propulsiva" della Rivoluzione d'Ottobre si è ormai esaurita e conferma lo strappo dall'URSS. Berlinguer è confermato segretario.