Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di venerdì 28 gennaio 1983
resoconto stenografico
 
Rinvio dello svolgimento: GIANNI ALFONSO: Sulla ristrutturazione dell'impianto di fibre di vetro di Lamezia Terme (Catanzaro) e sulla situazione dell'AGIP nucleare e dell'ANIC (interr. n. 7001); GREGGI AGOSTINO (interr. n. 6058); ROSSI ALBERTO (interr. n. 6560)

interventi di: Franco Bassanini, Alfonso Gianni, Roberto Cicciomessere, Aldo Aniasi.
 
Rinvio dello svolgimento: LABRIOLA SILVANO: Sulla crisi della Electo Z del gruppo Finsider di Massa (Massa Carrara) e della SAMIN in Sardegna (interp. n. 2145); PAZZAGLIA ALFREDO (interp. n. 1796)

interventi di: Franco Bassanini, Silvano Labriola, Roberto Cicciomessere, Alfredo Pazzaglia, Aldo Aniasi.
 
Svolgimento: CALDERISI GIUSEPPE: Sulla notizia secondo la quale il 9 gennaio 1983 è stato disposto il volo di un aereo militare per prelevare a Mombasa il segretario di un partito politico della maggioranza (interr. n. 7288); CORVISIERI SILVERIO (interr. n. 7290); DEL DONNO OLINDO (interr. n. 7329); ROCCELLA FRANCESCO (interr. n. 7313)

interventi di: Bartolomeo Ciccardini, Roberto Cicciomessere, Olindo Del Donno, Silverio Corvisieri, Giuseppe Calderisi.
 
Annunzio: CATALANO MARIO: Per la costituzione di una commissione speciale di indagine sull'attività dell'ENI (moz. n. 234)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CICCARDINI: Norme per l'accesso del personale militare alla proprietà della casa e per l'agevolazione dell'accesso alla proprietà della casa per il personale civile e militare dello Stato (2327)

interventi di:
 
Annunzio: CURCIO ed altri: Norme per il riconoscimento della denominazione di origine di prodotti dell'agricoltura, dell'industria e dell'artigianato (3896)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: MORA ed altri: Modifica della legge 23 dicembre 1956, n. 1526, concernente difesa della genuinità del burro (2881)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BORRUSO ed altri: Norme concernenti la prevenzione, cura e riabilitazione delle alcooldipendenze (3755)

interventi di:
 
Annunzio: MANCINI ed altri: Istituzione in Caserta della Scuola superiore di studi storico-politici (3897)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: TATARELLA: Norme per l'estensione della legge 5 luglio 1982, n. 441, sulla pubblicità della situazione patrimoniale dei titolari di cariche elettive a consiglieri comunali, delle unità sanitarie locali e delle aziende municipalizzate (3855)

interventi di:
Cronologia
martedì 25 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Il sostituto Procuratore di Trapani, Giangiacomo Ciaccio Montalto, è assassinato dalla mafia, mentre rientra a casa privo di scorta.

mercoledì 9 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera il Governo pone la questione di fiducia sull'approvazione della risoluzione presentata da Gerardo Bianco (DC), Labriola (PSI), Reggiani (PSDI) e Bozzi (PLI) (6-00105) concernente la situazione ai vertici dell'ENI. Nei giorni precedenti Franco Reviglio (PSI) è stato nominato presidente del gruppo. L'Aula approva la risoluzione con 334 voti favorevoli e 254 contrari.