Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 28 ottobre 1976 pom.
resoconto stenografico
 
VOTAZIONI SEGRETE PER SCHEDE: Elezione di tre commissari per la vigilanza sull'amministrazione del debito pubblico
 
VOTAZIONI SEGRETE PER SCHEDE: Elezione di tre commissari per la vigilanza sull'istituto di emissione e sulla circolazione dei biglietti di banca
 
Annunzio: LOMBARDO ed altri: Integrazione della Commissione centrale e dei Comitati provinciali dei prezzi di cui al decreto legislativo luogotenenziale 19 ottobre 1944, n. 347 (675)
 
Annunzio: LOMBARDO ed altri: Modifica dell'articolo 2 della legge 27 luglio 1967, n. 649, concernente norme per la partecipazione delle cooperative di produzione e di lavoro e dei loro consorzi agli appalti di opere pubbliche (676)
 
Annunzio: PISICCHIO ed altri: Norme a favore del personale di ruolo delle cancellerie giudiziarie regolato a norma dell'articolo 33 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 1970, n. 1077 (674)
 
Annunzio: PISONI ed altri: Trasferimento alle regioni delle funzioni in materia di terre incolte o insufficientemente coltivate (677)
 
Annunzio: SALVATORE ed altri: Norme relative alla costituzione delle associazioni dei produttori (678)
 
Deferimento in sede legislativa: Approvazione dell'atto 6 luglio 1973, n. 430741 di repertorio, per notaio Marranghello di Napoli, di donazione al comune di Napoli da parte dell'amministrazione del demanio dello Stato dell'edificio ubicato in Napoli, appartenente al patrimonio disponibile, sede del teatro Mercadante e di annesse abitazioni (464)
 
Commissioni di nomina presidenziale: speciali, consultive, di indagine: Costituzione della Commissione parlamentare per il parere al Governo sulla destinazione dei fondi per la ricostruzione del Belice
 
Altre comunicazioni: Relazione della Commissione d'indagine richiesta dal deputato Vito Miceli

interventi di: Aldo Bozzi.
 
Svolgimento: SERVADEI: Moria di alghe e di pesci in Adriatico (interr. n. 267)

interventi di: Vito Rosa, Stefano Servadei.
 
Sollecito della discussione: Aumenti delle tariffe postali per la spedizione dei settimanali e periodici

interventi di: Rodolfo Tambroni Armaroli, Raffaele Costa, Raffaele Costa, Luigi Mariotti, Raffaele Costa.
 
VOTAZIONI SEGRETE PER SCHEDE: Elezione di tre commissari effettivi e di tre supplenti per la vigilanza sulla Cassa depositi e prestiti e sugli istituti di previdenza

interventi di:
 
Discussione: Conversione in legge del decreto-legge 10 ottobre 1976, n. 694, recante elevazione della misura della ritenuta a titolo di imposta sugli utili distribuiti dalle società (552)

interventi di: Giuseppe Azzaro, Francesco Colucci, Raffaele Giura Longo, Natale Gottardo, Luigi Preti, Giuseppe Costamagna.
Cronologia
giovedì 14 ottobre
  • Politica, cultura e società
    Si riunisce a Roma il consiglio nazionale della Democrazia cristiana. Aldo Moro è eletto presidente del partito all'unanimità.

martedì 2 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Alle elezioni presidenziali il candidato democratico James Earl Carter, Jr. sconfigge il Presidente uscente Gerald R. Ford e diventa il 39° Presidente degli Stati Uniti d'America.