Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

II Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
X Commissione Industria e commercio
Seduta di venerdì 3 dicembre 1954
resoconto stenografico
 
DISCUSSIONE: S. 737: Soppressione dell'Azienda carboni italiani (A.Ca.I.) e riorganizzazione delle Imprese controllate (1260) (Approvato dalla IX Commissione permanente del Senato)

interventi di: Giustino Valmarana, Emilio Battista, Paolo Cappa, Priamo Bigiandi, Noverino Faletti, Vittorio Foa, Nadia Gallico Spano.
Cronologia
giovedì 2 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Senato degli Stati Uniti, ordina al senatore McCarthy, con 64 voti favorevoli contro 22, di interrompere ogni attività all'interno della House on Un-American Activities Committee.

venerdì 3 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera il Governo pone per due volte la questione di fiducia nell'ambito della discussione e approvazione degli emendamenti al disegno di legge Delega al Governo per l'emanazione delle norme relative al nuovo statuto degli impiegati civili e degli altri dipendenti dello Stato (A.C. 1068). Il ministro del Tesoro Gava pone la fiducia sulla reiezione dell'emendamento Santi (PSI), Di Vittorio (PCI), che è respinto con 208 voti favorevoli e 278 contrari. Il ministro pone la fiducia anche sugli emendamenti presentati dal Governo all'articolo 2 del provvedimento. La fiducia è accordata con 263 voti favorevoli e 215 contrari.

  • Politica, cultura e società
    Vengono proiettati nelle sale: Un americano a Roma, Stefano Vanzina con Alberto Sordi e L'oro di Napoli di Vittorio De Sica.

mercoledì 29 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il ministro del Bilancio Vanoni presenta al Consiglio dei ministri uno schema di piano decennale per lo sviluppo economico, che si propone tre obiettivi: assorbimento della disoccupazione, eliminazione progressiva del divario tra nord e sud del Paese, pareggio della bilancia dei pagamenti.