Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 3 dicembre 1980
resoconto stenografico
 
Annunzio: MENNITTI: Modifica della legge 3 aprile 1958, n. 470, concernente istituzione di scuole magistrali ed elevazione della sezione staccata di Cisternino (Brindisi) a scuola magistrale (2163)
 
Annunzio: TATARELLA ed altri: Norme per l'aumento dei posti del ruolo organico del personale della carriera esecutiva dell'amministrazione giudiziaria (2162)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 576: Integrazioni e modifiche alla legislazione recante provvidenze a favore dei perseguitati politici antifascisti e razziali (2107)
 
Deferimento in sede referente: S. 931: Ratifica ed esecuzione della Convenzione relativa alla istituzione di un sistema di registrazione dei testamenti, firmata a Basilea il 16 maggio 1972 (682-B)
 
Sostituzione di Commissari: Cuojati Giovanni sostituisce Rizzi Enrico nella Giunta per l'esame delle domande di autorizzazione a procedere in giudizio
 
Sostituzione di Commissari: Peggio Eugenio sostituisce Gambolato Pietro nella Commissione parlamentare per la ristrutturazione e riconversione industriale e per i programmi delle partecipazioni statali;
 
Sostituzione di Commissari: Citterio Ezio sostituisce Goria Giovanni Giuseppe nella Commissione parlamentare per il parere al Governo sulle norme delegate in materia di dazi doganali
 
Annunzio di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE ANNO 1980, N.155 (Doc. VII n. 161 ) (Illegittimità costituzionale dell'articolo 209, secondo comma, del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267)
 
Per la formazione dell'ordine del giorno: Seduta del 4 dicembre 1980

interventi di: Francesco Roccella, Silvano Labriola, Manfredo Manfredi, Alfredo Pazzaglia, Maria Adelaide Aglietta, Francesco De Cataldo, Ugo Spagnoli, Giuseppe Costamagna, Nilde Iotti.
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: Finanziamento per l'esecuzione di un programma integrativo di interventi di riclassamento, potenziamento ed ammodernamento delle linee, dei mezzi e degli impianti e per il proseguimento del programma di ammodernamento e potenziamento del parco del materiale rotabile della rete ferroviaria dello Stato (1488)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1110: Norme di integrazione e modifica al trattamento economico, fisso ed accessorio, del personale dell'Azienda autonoma delle ferrovie dello Stato (2096)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 733: Trattamento pensionistico degli assuntori delle ferrovie dello Stato cessati dal servizio e loro aventi causa (1917)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1137: Interpretazione autentica e modificazione dell'articolo 1 della legge 18 dicembre 1973, n. 877, recante nuove norme per la tutela del lavoro a domicilio (2097)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Indennità di rischio per operatori subacquei (2048)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 706: Disciplina dei servizi aerei non di linea ed interpretazione di disposizioni del codice della navigazione (67-230-B)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: S. 594: Norme relative alla tutela della denominazione d'origine e tipica del prosciutto veneto berico-euganeo (2116)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: CARLOTTO ed altri: Norme in materia di previdenza per gli ingegneri e gli architetti (887); S. 76: Norme in materia di previdenza per gli ingegneri e gli architetti (812); REGGIANI ed altri: Integrazioni della legge 4 marzo 1958, n. 179, e successive modificazioni, recanti disposizioni in materia di previdenza ed assistenza per gli ingegneri e architetti (1526)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BROCCA ed altri: Istituzione del dipartimento educativo e nuove norme sul reclutamento del personale docente, direttivo, ispettivo delle scuole e delle istituzioni educative (1871)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1108: Copertura finanziaria dei decreti del Presidente della Repubblica concernenti la corresponsione di miglioramenti economici al personale postelegrafonico e dei monopoli di Stato e modifiche allo stato normativo dello stesso personale postelegrafonico (2095)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: S. 1085: Norme in materia di versamento dei compensi dovuti dai costitutori di varietà vegetali (2135)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: S. 995: Sanzioni per i trasgressori delle norme comunitarie relative all'adeguamento del potenziale viticolo alle esigenze del mercato (2133)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: Conversione in legge del decreto-legge 31 ottobre 1980, n. 693, recante disposizioni urgenti in materia tributaria (2078)

interventi di: Franco Reviglio, Alberto Cecchi, Cesare Dujany, Vinicio Bernardini, Antonio Bellocchio, Giuseppe Rubinacci, Raffaele Garzia, Orazio Santagati, Mario Fioret, Luigi Spaventa, Armando Sarti, Felice Borgoglio, Natale Gottardo, Andrea Borri, Manfredo Manfredi, Rubes Triva, Emilio Rubbi, Alfredo Pazzaglia, Alessandro Tessari, Mario Pochetti, Maria Adelaide Aglietta, Mario Usellini, Loris Fortuna, Giovanni Goria, Luigi Rossi Di Montelera.
 
Annunzio: BASSANINI ed altri: Disposizioni per la promozione della partecipazione democratica e misure di sostegno dell'associazionismo e dei partiti politici (2161)

interventi di:
Cronologia
giovedì 27 novembre
  • Politica, cultura e società
    Berlinguer a Salerno dichiara chiusa la stagione del compromesso storico, e pone come prioritaria la “questione morale”, ovvero, la questione dei rapporti fra politica e morale nella gestione della cosa pubblica.

venerdì 12 dicembre
  • Politica, cultura e società
    A Roma le Brigate rosse sequestrano il direttore generale degli istituti di pena Giovanni D'Urso, che sarà liberato nel gennaio successivo.