Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

III Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 30 giugno 1959
resoconto stenografico
 
Annunzio di trasmissione di sentenze della Corte: Illegittimità costituzionale dell'articolo 2 del decreto del Capo provvisorio dello Stato 8 novembre 1947, n. 1417, sulla disciplina della pubblica affissione
 
Sollecito di discussione: DE VITA: sulla crisi vitivinicola (moz. n. 34)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 231: Applicazione della imposta fabbricati sulla base delle rendite del nuovo catasto edilizio urbano (1377)
 
Deferimento in sede legislativa: Modificazioni degli articoli 14, 24 e 29 della legge 18 giugno 1931, n. 987, per la difesa delle piante coltivate e dei prodotti agrari dalle cause nemiche e sui relativi servizi (1324)
 
Deferimento in sede legislativa: Proroga delle tasse sulle merci imbarcate, sbarcate e in transito nel porto di Venezia (1334)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 588: Provvedimenti per rendere integrale la vaccinazione antipoliomielitica (1376)
 
Annunzio: BOLOGNA ed altri: Istituzione di un ruolo speciale ad esaurimento per gli ufficiali di complemento e della riserva nonché dei sottufficiali non in carriera continuativa, trattenuti in servizio nelle Forze armate dello Stato perché residenti in territori considerati inaccessibili. Norme per il loro trattamento di quiescenza e di fine servizio (1381)
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: CALABRÒ ed altri: Istituzione della "Giornata degli Eroi d'Italia" (960)
 
Ritiro: CALABRÒ: Istituzione del Ministero per le arti, lo spettacolo e il turismo (867)
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: CAPPUGI ed altri: Modifiche alla legge 15 febbraio 1958, n. 46, concernente norme sulle pensioni ordinarie a carico dello Stato (694)
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: COLITTO: Modifica dell'articolo 19 della legge 15 febbraio 1958, n. 46 (595)
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: CONTE ed altri: Costituzione in comune autonomo della frazione Mezzanone del comune di Manfredonia,in provincia di Foggia (1379)
 
Annunzio: DE LAURO MATERA ed altri: Soppressione del Commissariato della Gioventù Italiana e devoluzione dei beni dell'ex G.I.L. ai Comuni (1383)
 
Annunzio: LAURO ed altri: Provvedimenti straordinari per lo sviluppo economico e sociale della città di Napoli (1384)
 
Deferimento in sede referente: LIZZADRI e FERRI: Modificazione dei decreti del Presidente della Repubblica 17 agosto 1955, n. 767, e 11 gennaio 1956, n. 19 (448)
 
Annunzio: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo fra l'Italia ed il Brasile relativo al servizio militare, concluso in Rio de Janeiro il 6 settembre 1958 (1378)
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: MAGNO ed altri: Costituzione in comune autonomo della frazione Zapponeta del comune di Manfredonia, in provincia di Foggia (1380)
 
Annunzio: MUSOTTO ed altri: Concessione agli ex combattenti della guerra 1915-18, trovantisi in particolari condizioni di bisogno, della pensione per l'invalidità, la vecchiaia ed i superstiti (1382)
 
Deferimento in sede referente: MISEFARI e GULLO: Nuova disciplina dell'assegno personale ai dipendenti dello Stato (789)
Cronologia
lunedì 29 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Giovanni XXIII pubblica la prima enciclica Ad Petri Cathedram in cui si afferma l'aspirazione ecumenica all'unità dei cristiani e alla pace.

giovedì 2 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Parlamento in seduta comune elegge al quinto scrutinio i sette membri “laici” del Consiglio Superiore della magistratura. Risultano eletti: Michele De Pietro, Francesco Paolo Bonifacio, Alfredo Poggi, Giuseppe Perrone Capano, Giuseppe Menotti De Francesco, Ugo Natoli, Giambattista Madia.Nella stessa seduta Giuseppe Branca è eletto giudice della Corte Costituzionale.