Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di lunedì 30 giugno 1980
resoconto stenografico
 
Annunzio: DEL DONNO: Estensione della facoltà di riscatto degli anni di studi universitari, ai fini pensionistici, a favore di alcune categorie di insegnanti non forniti di titolo specifico (1831)
 
Deferimento in sede referente: REGGIANI ed altri: Nuove norme penali in materia di violenza sessuale contro la persona (1631)
 
Deferimento in sede legislativa: GORIA: Modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 12 febbraio 1965, n. 162, in materia di denuncia di produzione e di giacenza di prodotti vinicoli (1623)
 
Deferimento in sede referente: GALLI ed altri: Norme per l'estensione ai religiosi e alle religiose della disciplina dei rapporti di lavoro (1720)
 
Deferimento in sede referente: MIGLIORINI ed altri: Modifiche ed integrazioni dell'articolo 3 del decreto-legge 18 settembre 1976, n. 648, convertito, con modificazioni, nella legge 30 ottobre 1976, n. 730, e dell'articolo 23 della legge 8 agosto 1977, n. 546, concernenti interventi per le zone del Friuli-Venezia Giulia e del Veneto colpiti dal terremoto del 1976 (1690)
 
Deferimento in sede referente: SANGALLI ed altri: Norme sull'ordinamento dei magazzini generali (999)
 
Deferimento in sede referente: POSTAL e KESSLER: Modifiche degli articoli 62 e 102 del testo unico delle leggi costituzionali concernenti lo Statuto speciale della Regione Trentino-Alto Adige, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1972, n. 670, in materia di benefici a favore delle popolazioni ladine della provincia di Trento (1496)
 
Annunzio: ACCAME: Norme per la protezione civile in caso di offesa atomica (1830)
 
Annunzio: ACCAME: Norme per l'apprendistato nella marina mercantile (1829)
 
Annunzio: Contro il Deputato Marco PANNELLA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nel reato di cui agli articoli 595, primo e secondo capoverso, del codice penale e 13 della legge 8 febbraio 1948, n. 47 (diffamazione a mezzo della stampa) (Doc. IV n. 51 )
 
Sostituzione di Commissari: Bassanini Franco sostituisce Aniasi Aldo nella Commissione parlamentare per le questioni regionali
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro sulle osservazioni e proposte sullo stato di attuazione della riforma sanitaria;
 
Sollecito dello svolgimento: Sui rapporti commerciali e culturali fra l'Italia e l'Albania

interventi di: Giorgio Casalino.
 
Svolgimento: VIGNOLA: Sul potenziamento degli stabilimenti FIAT-Trattori di Lecce e GECOM di Pozzuoli (Napoli) (interr. n. 635)

interventi di: Giacomo Samuele Mazzoli, Giuseppe Vignola.
 
Sollecito dello svolgimento: Sugli impianti di depurazione del Tevere a Roma

interventi di: Maria Luisa Galli.
 
Svolgimento: CASALINO: Sul potenziamento degli stabilimenti FIAT-Trattori di Lecce e GECOM di Pozzuoli (Napoli) (interp. n. 78)

interventi di: Giacomo Samuele Mazzoli, Giorgio Casalino.
 
Svolgimento: AJELLO: Sugli interventi dell'Italia e della CEE a favore dei paesi in via di sviluppo (interp. n. 452); AJELLO (interp. n. 493); ROCCELLA (interp. n. 432)

interventi di: Aristide Gunnella, Marco Pannella, Aldo Ajello, Maria Adelaide Aglietta.
 
Per un richiamo al Regolamento: Sulla mancata attuazione di un ordine del giorno che impegna il Governo a riferire al Parlamento sulle misure adottate per rendere accessibile ai cittadini la lettura del bilancio dello Stato

interventi di: Marcello Crivellini, Maria Eletta Martini.
 
Svolgimento: GREGGI: Sugli interventi dell'Italia e della CEE a favore dei paesi in via di sviluppo (interr. n. 1250)

interventi di: Aristide Gunnella, Agostino Greggi.
 
Svolgimento: SALVATO ERSILIA: Sulla mancata applicazione da parte della società Terme Stabiane della legge n. 903 (interr. n. 894)

interventi di: Giacomo Samuele Mazzoli, Ersilia Salvato.
 
Svolgimento: GRASSUCCI: Sulla discriminazione nei confronti della Confesercenti (interr. n. 1312)

interventi di: Giacomo Samuele Mazzoli, Lelio Grassucci.
 
Deferimento in sede referente: BENCO GRUBER: Norme in materia di protezione e tutela degli animali (1604)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CAPPELLONI ed altri: Nuova disciplina della programmazione commerciale, norme-quadro per i mercati all'ingrosso e interventi per la ristrutturazione del settore distributivo (1660)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: S. 672: Intervento del Fondo centrale di garanzia per le esigenze finanziarie di alcune società autostradali (1465)

interventi di:
Cronologia
venerdì 27 giugno
  • Politica, cultura e società
    Un DC9 dell'Itavia, partito da Bologna e diretto a Palermo esplode in volo e precipita al largo dell'isola di Ustica. Muoiono 81 persone.

giovedì 17 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Danzica in Polonia, dilaga un'ondata di scioperi. Il regime comunista è costretto a trattare con i lavoratori. Il comitato unitario di sciopero è presieduto da Lech Walesa. Il 31 luglio operai e governo raggiungeranno un accordo, che riconosce il diritto di sciopero.