Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 30 novembre 1982
resoconto stenografico
 
Trasmissione dall'Istituto nazionale delle assicurazioni: RELAZIONE SULLA GESTIONE DEL CONTO CONSORTILE DELL'ISTITUTO NAZIONALE DELLE ASSICURAZIONI PER IL 1981 (Doc. XLVI n. 4 )
 
Trasmissione dal Ministro del tesoro: RELAZIONE SULLA STIMA DEL FABBISOGNO DI CASSA DEL SETTORE PUBBLICO (SITUAZIONE AL 30 SETTEMBRE 1982) (Doc. XXXVIII n. 4 2)
 
Sostituzione di Commissari: Borri Andrea sostituisce Rubbi Emilio nella Commissione parlamentare si inchiesta sulla strage di via Fani, sul sequestro e l'assassinio di Aldo Moro e sul terrorismo in Italia
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del bilancio e della programmazione economica della copia delle deliberazioni adottate dal CIPI sull'accertamento dello stato di crisi aziendale e settoriale per un gruppo di società e l'ammissione ai benefici di cui all'articolo 4 della legge n. 675 del 1977 dei progetti di ristrutturazione presentati da alcune società
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dai consigli regionali dell'Abruzzo, dell'Emilia Romagna, del Friuli-Venezia Giulia e della Lombardia di mozioni, ordini del giorno e risoluzioni
 
Annunzio: Norme sul funzionamento dell'Istituto nazionale per il commercio estero (ICE) (3781)
 
Annunzio: ANDÒ ed altri: Disciplina del tempo pieno e del tempo definito per gli assistenti universitari del ruolo ad esaurimento e loro compiti (3782)
 
Deferimento in sede referente: CUFFARO ed altri: Riforma dell'organizzazione e norme per lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica (2317)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 30 novembre 1982, n. 879, recante proroga degli incarichi del personale non di ruolo delle unità sanitarie locali (3785)
 
Discussione: S. 2064: Conversione in legge del decreto-legge 21 ottobre 1982, n. 769, recante disposizioni urgenti in materia di commercio estero (3760)

interventi di: Enrico Rizzi, Francesco Giulio Baghino, Federico Brini, Antonio Laforgia, Giuseppe Calderisi.
 
Annunzio: ANDÒ ed altri: Modifiche alla legge 20 maggio 1982, n. 270, concernente la sistemazione del personale docente precario (3783)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: IANNIELLO: Norme per l'inquadramento a primo dirigente dei funzionari della carriera direttiva pervenuti alla qualifica di direttore di sezione mediante esame-concorso (3689)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: LABRIOLA ed altri: Estensione al personale del corpo militare della Croce rossa italiana delle norme dell'articolo 9 del decreto del Presidente della Repubblica 31 luglio 1980, n. 613, concernente il riordinamento della Croce rossa italiana (3665)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: SUSI: Norme per il ripristino definitivo dei fabbricati di proprietà privata distrutti o danneggiati dalla guerra (3724)

interventi di:
 
Discussione: S. 2065: Conversione in legge del decreto-legge 21 ottobre 1982, n. 770, recante disposizioni concernenti l'esercizio degli impianti di riscaldamento (3761)

interventi di: Giovanni Angelo Fontana, Francesco Giulio Baghino, Alfredo Marraffini, Gianfranco Aliverti, Alessandro Tessari.
 
Discussione: S. 1955: Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Aziende autonome per l'anno finanziario 1982 (3759)

interventi di: Francesco Loda, Franco Bassanini, Raffaele Valensise, Mauro Mellini, Emma Bonino, Loris Fortuna.
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 30 novembre 1982, n. 878, concernente proroga dei termini che scadono il 30 novembre 1982 previsti dalle disposizioni contenute nel decreto-legge 10 luglio 1982, n. 429, convertito, con modificazioni, nella legge 7 agosto 1982, n. 516, per agevolare la definizione delle pendenze tributarie (3784)

interventi di:
Cronologia
venerdì 12 novembre
  • Politica, cultura e società


martedì 30 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica conferisce ad Amintore Fanfani (DC) l'incarico di formare un nuovo governo.

mercoledì 1° dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Fanfani scioglie positivamente la riserva e forma il suo V Ministero, un quadripartito DC, PSI, PSDI e PLI.