Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 4 febbraio 1982
resoconto stenografico
 
Variazione nella composizione della Corte: Nomina a vicepresidente del giudice professor De Stefano Antonino
 
Annunzio di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE ANNO 1982, N.9 (Doc. VII n. 304 ) (Illegittimità costituzionale dell'articolo 428, primo e secondo comma del codice di procedura penale (assistenza all'udienza dell'imputato libero))
 
Deferimento in sede referente: LA TORRE ed altri: Norme di prevenzione e di repressione del fenomeno della mafia e costituzione di una Commissione parlamentare permanente di vigilanza e controllo (1581)
 
Annunzio di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE ANNO 1982, N.8 (Doc. VII n. 303 ) (Illegittimità costituzionale dell'articolo 5, ultimo comma, della legge 3 gennaio 1978, n. 1 sull'accelerazione delle procedure per l'esecuzione di opere pubbliche e di impianti e costruzioni industriali)
 
Esame: Contro il Deputato Francesco BOVA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 18, terzo comma, e 37 del decreto del Presidente della Repubblica 19 maggio 1958, n. 719 (violazione delle norme sulla produzione e il commercio delle acque gassate e delle bibite analcoliche) (Doc. IV n. 82 ) (Restituita al ministro di grazia e giustizia)
 
INTERVENTI VARI: Sull'inversione dell'ordine del giorno della seduta del 4 febbraio 1982

interventi di: Emma Bonino, Gerardo Bianco.
 
Sul processo verbale: Seduta del 3 febbraio 1982

interventi di: Emma Bonino, Oscar Luigi Scalfaro.
 
Trasmissione dal Senato: S. 959: Modifiche ed integrazioni all'articolo 15 della legge 28 gennaio 1977, n. 10, recante sanzioni amministrative in materia edilizia ed urbanistica. Disciplina e recupero delle opere abusive realizzate prima dell'entrata in vigore della medesima legge (3135)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: Conversione in legge del decreto-legge 30 dicembre 1981, n. 801, concernente provvedimenti urgenti in materia di tutela delle acque dall'inquinamento (3052)

interventi di: Giorgio Santuz, Francesco Bruni, Angelo Satanassi, Domenico Susi, Fabio Maria Ciuffini, Piera Bonetti Mattinzoli, Lorenzo Cappelli, Roberto Cicciomessere, Gianni Ravaglia, Adolfo Battaglia, Ilario Bianco, Mario Catalano, Giovanni Porcellana, Mario Pochetti.
 
Annunzio: SCALIA ed altri: Norme in materia di assistenza a favore degli alunni delle scuole secondarie di primo grado portatori di handicaps (3131)

interventi di:
 
Annunzio: RUBINO ed altri: Nuove norme per la circolazione dei ciclomotori e modifiche del testo unico delle norme sulla circolazione stradale approvato con decreto del Presidente della Repubblica 15 giugno 1959, n. 393 (3132)

interventi di:
 
Annunzio: RODOTÀ ed altri: Modifica di norme riguardanti la libertà provvisoria, la custodia preventiva e l'istituzione di sezioni delle corti di assise (3133)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: S. 1661: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 9 dicembre 1981, n. 721, concernente cessazione del mandato conferito all'ENI ai sensi dell'articolo 2 della legge 28 novembre 1980, n. 784, e norme di attuazione del programma relativo alle società del gruppo SIR predisposto ai sensi dell'articolo 4 della stessa legge (3115)

interventi di: Gianni De Michelis, Giorgio Ferrari, Giorgio Macciotta, Francesco Roccella, Franco Bassanini, Maurizio Sacconi, Luigi Spaventa, Gustavo Minervini, Adolfo Battaglia, Giuseppe Sinesio, Domenico Mennitti, Mario Catalano, Mario Pochetti, Carlo Galante Garrone, Mauro Mellini, Gerardo Bianco, Oscar Luigi Scalfaro.
 
Annunzio: AMALFITANO ed altri: Norme per l'assegnazione presso le istituzioni culturali dei giovani assunti in base alla legge 1° giugno 1977, n. 285 (3134)

interventi di:
Cronologia
venerdì 29 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica rinvia alle Camere (Doc. I n. 4) per una nuova deliberazione il disegno di legge: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione fra la Repubblica italiana e la Repubblica greca sulla protezione dell'ambiente marino del Mar Ionio e delle sue zone costiere, firmato a Roma il 6 marzo 1979 (A.C. n. 1969).

martedì 2 marzo
  • Politica, cultura e società
    La Corte d'Assise d'appello di Brescia assolve tutti gli imputati per la strage di piazza della Loggia, avvenuta il 28 maggio del 1974.