Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IX Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 4 giugno 1986
resoconto stenografico
 
Trasmissione dal Senato: S. 945: Riordinamento dell'Istituto italo-africano (2567-B)
 
Deferimento in sede legislativa: PIRO e ALBERINI: Modifica dell'articolo 5 della legge 2 aprile 1968, n. 482, concernente i soggetti da considerarsi invalidi civili ai fini delle assunzioni obbligatorie (3356)
 
Annunzio: POLI BORTONE ed altri: Integrazione dell'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 2 giugno 1981, n. 271, concernente il riconoscimento di benefici giuridici ed economici al personale non docente della scuola di cui all'articolo 1 della legge 24 maggio 1970, n. 336 (3806)
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione del protocollo sui privilegi e del protocollo sulle immunità della Fondazione europea, firmati a Bruxelles il 24 luglio 1984 (3673)
 
Deferimento in sede referente: POLLICE ed altri: Riforma dei servizi marittimi postali e commerciali di interesse locale (3680)
 
Deferimento in sede referente: ZAVETTIERI ed altri: Norme per il risanamento tecnico-economico delle Ferrovie calabro-lucane e delega alla regione Calabria per la gestione del servizio (3647)
 
Deferimento in sede legislativa: S. 1610: Assunzione straordinaria presso le rappresentanze diplomatiche e gli uffici consolari di 1^ categoria, di personale temporaneo a contratto, per l'elezione dei Comitati della emigrazione italiana (3761)
 
Deferimento in sede legislativa: S. 1036: Modificazioni all'ordinamento della Cassa nazionale del notariato e all'ordinamento del Consiglio nazionale del notariato (3756)
 
Deferimento in sede referente: S. 1507: Ratifica ed esecuzione della convenzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica socialista democratica di Sri Lanka per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e prevenire le evasioni fiscali, con protocollo aggiuntivo, firmata a Colombo il 28 marzo 1984 (3757)
 
Deferimento in sede referente: SAVIO ed altri: Istituzione del ruolo degli psicologi civili dell'amministrazione della difesa (3438)
 
Deferimento in sede referente: SEPPIA ed altri: Regolamentazione della pubblicità di qualsiasi prodotto da fumo nazionale od estero (3613)
 
Deferimento in sede referente: S. 1509: Ratifica ed esecuzione del protocollo n. 8 alla convenzione sulla salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, adottato a Vienna 19 marzo 1985 (3759)
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato della relazione sullo stato delle centrali nucleari italiane in esercizio ed in costruzione con allegate le prescrizioni impartite per i diversi impianti in sede di autorizzazione alla costruzione e di rilascio della licenza di esercizio, predisposta dalla DISP dell'ENEA, su richiesta dello stesso ministro
 
Deferimento in sede legislativa: S. 1637: Incremento degli organici degli ufficiali, sottufficiali e militari di truppa del Corpo della guardia di finanza (3746)
 
Deferimento in sede legislativa: S. 1633: Istituzione di servizi contabili presso le Intendenze di finanza (3745)
 
Deferimento in sede legislativa: Modifica del decreto legislativo luogotenenziale 9 novembre 1945, n. 857, sul reclutamento dei carabinieri (3674)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1585: Modificazioni alla legge 2 agosto 1982, n. 527, recante norme per la produzione e la commercializzazione degli agri (2261-B)
 
Deferimento in sede referente: Disposizioni concernenti il personale, l'organizzazione, i servizi e le attività sociali ed assistenziali delle Aziende dipendenti dal Ministero delle poste e delle telecomunicazioni (3670)
 
Deferimento in sede legislativa: S. 674: Nuove norme per l'esercizio delle assicurazioni private sulla vita (3189)
 
Deferimento in sede legislativa: S. 1246: Indennizzo a favore dei soggetti danneggiati da complicanze di tipo irreversibile a causa di vaccinazioni obbligatorie (3730)
 
Deferimento in sede legislativa: ALPINI ed altri: Norme per gli istituti di credito sulla capitalizzazione degli interessi su depositi a risparmio e su anticipazioni finanziarie (1295)
 
Deferimento in sede referente: BIANCHI DI LAVAGNA ed altri: Partecipazione finanziaria dello Stato alla realizzazione delle opere sostitutive di passaggi a livello lungo le ferrovie in concessione o in gestione commissariale governativa (3551)
 
Deferimento in sede legislativa: CALAMIDA e POLLICE: Modifica dell'articolo 5 della legge 2 aprile 1968, n. 482, concernente i soggetti da considerarsi invalidi civili ai fini delle assunzioni obbligatorie (3157)
 
Deferimento in sede legislativa: CONTU: Modificazioni alle norme sulla composizione del Consiglio nazionale del notariato (180)
 
Deferimento in sede referente: FIORI: Norme per l'adeguamento dell'assegno di cura degli invalidi per servizio (3588)
 
Deferimento in sede legislativa: GAROCCHIO ed altri: Modifica dell'articolo 5 della legge 2 aprile 1968, n. 482, concernente i soggetti da considerarsi invalidi civili ai fini delle assicurazioni obbligatorie (3194)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: GARGANI: Provvedimenti per il riassetto degli archivi notarili (842)
 
Deferimento in sede legislativa: MANCINI ed altri: Estensione agli effetti da minorazioni di natura psichica della legge 2 aprile 1968, n. 482, concernente le assunzioni obbligatorie (3683)
 
Deferimento in sede legislativa: GASPAROTTO ed altri: Modifica dell'articolo 5 della legge 2 aprile 1968, n. 482, concernente la disciplina delle assunzioni obbligatorie presso le pubbliche amministrazioni e le aziende private degli invalidi psichici (3261)
 
Deferimento in sede legislativa: S. 1442: Disciplina del riconoscimento dei diplomi rilasciati dalle Scuole superiori per interpreti e traduttori (985-B)
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione della convenzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo dell'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche per evitare le doppie imposizioni sui redditi, firmata a Roma il 26 febbraio 1985 (3634)
 
Deferimento in sede legislativa: MEMMI ed altri: Esposizione della bandiera nazionale sugli uffici pubblici (3341)
 
Deferimento in sede referente: MICELI ed altri: Riapertura dei termini di cui all'articolo 6 della legge 31 marzo 1971, n. 214, concernente provvidenze per talune categorie di ex dipendenti del Ministero della difesa (3492)
 
Deferimento in sede legislativa: MINERVINI ed altri: Norme per la trasparenza nelle operazioni bancarie (3617)
 
Discussione e approvazione: Sulla politica estera

interventi di: Giulio Andreotti, Edo Ronchi, Marte Ferrari, Ettore Masina, Paolo Battistuzzi, Mirko Tremaglia, Martino Scovacricchi, Oddo Biasini, Marco Pannella, Filippo Fiandrotti, Valdo Spini, Francesco Rutelli, Mario Pochetti, Stefano Rodota', Alfredo Pazzaglia, Giorgio Napolitano, Virginio Rognoni, Nilde Iotti.
Cronologia
lunedì 26 maggio
  • Politica, cultura e società
    Si tiene a Roma il XVII congresso nazionale della DC. La maggioranza conferma per la terza volta alla segreteria, con il 74,5% dei voti, Ciriaco De Mita.

mercoledì 18 giugno
  • Politica, cultura e società
    Si apre a Genova il processo per il dirottamento dell'Achille Lauro. Si concluderà con la condanna all'ergastolo di Abu Abbas e di altri due palestinesi latitanti.