Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
VI Commissione Istruzione e belle arti
Seduta di venerdì 5 dicembre 1952
resoconto stenografico
 
Discussione e approvazione: S. 2605: Abrogazione, con effetto dall'anno scolastico 1952-53, del decreto legislativo luogotenenziale 14 giugno 1945, n. 360, concernente il limite massimo di età per l'ammissione alle scuole di ostetricia (2878-B) (Modificato dalla VI Commissione permanente del Senato)

interventi di: Raffaele Resta, Gaetano Martino, Giuseppe Caronia, Stellio Lozza, Giuseppe Ermini.
 
Discussione e approvazione: S. 2656: Modifiche al decreto legislativo 27 marzo 1948, n. 267, ratificato con modificazioni dalla legge 9 giugno 1950, n. 341, riguardante il riordinamento del ruolo organico del personale della Amministrazione centrale della pubblica istruzione (3041) (Approvato dalla VI Commissione permanente del Senato)

interventi di: Raffaele Resta, Gaetano Martino, Antonio Pavan, Giuseppe Ermini.
Cronologia
giovedì 4 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Gravi disordini scoppiano in Assemblea alla Camera a seguito della proposta del deputato Oscar Luigi Scalfaro di dare inizio ad una seduta continuata fino al 23 dicembre, per garantire l'approvazione in tempi rapidi della nuova legge elettorale che dovrà essere messa all'ordine del giorno.

venerdì 12 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    In un suo intervento alla Camera Piero Calamandrei manifesta a nome di altri sette deputati socialdemocratici la sua opposizione alla riforma elettorale che definisce una “truffa”.