Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IX Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 5 febbraio 1987
resoconto stenografico
 
Per richiami al regolamento

interventi di: Filippo Berselli, Vito Lattanzio.
 
Deferimento in sede referente: TASSI ed altri: Integrazione dell'articolo 437 del codice di procedura penale concernente i tempi a disposizione del difensore nella discussione finale (4155)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: TASSI: Modifiche al codice di procedura penale concernenti il diritto di difesa (4196)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: TEMPESTINI: Autorizzazione ad effettuare la lotteria di Amalfi (4295)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: TASSI ed altri: Regolamentazione degli orari per gli esercizi commerciali a conduzione familiare ed artigianali (3529)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: SANFILIPPO ed altri: Conservazione e recupero del patrimonio monumentale e storico delle provincie di Siracusa e Ragusa (4278)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: VIOLANTE ed altri: Abrogazione dell'articolo 225-bis del codice di procedura penale concernente l'interrogatorio di polizia senza la presenza del difensore (4256)

interventi di:
 
Discussione: SPAGNOLI ed altri: Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche (65); BARACETTI ed altri: Norme per la valorizzazione della lingua e della cultura friulane (68); CONTU: Norme per la tutela della minoranza linguistica sarda in applicazione dell'articolo 6 della Costituzione della Repubblica (177); SCOVACRICCHI: Provvedimenti per lo sviluppo della cultura, della lingua e delle tradizioni del Friuli (350); Consiglio regionale della Sardegna: Riconoscimento della parità giuridica della lingua sarda con la lingua italiana e introduzione del sistema del bilinguismo in Sardegna (535); RUSSO ed altri: Norme in materia di minoranze linguistiche (1174); RUSSO ed altri: Norme per la tutela della minoranza linguistica friulana (1175); FINCATO ed altri: Norme per la tutela delle minoranze linguistiche (1195); TRAMARIN ed altri: Norme per la tutela della lingua e della cultura veneta (1467); DUJANY ed altri: Provvedimenti per la tutela e la promozione della lingua e della cultura della minoranza etnico-linguistica occitana in Italia (2421)

interventi di: Arnaldo Baracetti, Tarcisio Gitti, Silvano Labriola, Sergio Soave, Martino Scovacricchi, Gastone Parigi, Francesco Russo, Francesco Rutelli, Alfredo Pazzaglia, Gianfranco Fini, Vito Lattanzio, Angiolo Bandinelli.
 
Deferimento in sede referente: PROPOSTA D'INCHIESTA PARLAMENTARE Istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sulla esportazione di armi, sistemi d'arma e materiali bellici di produzione italiana verso paesi in conflitto e sul transito illegale di armamenti nel territorio italiano (Doc. XXII n. 22 )

interventi di:
 
Annunzio: Contro il Deputato Silvano COSTI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per i reati di cui agli articoli 81 capoverso e 479 del codice penale (falsità ideologica continuata commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici) e 81 capoverso e 314 del codice penale (peculato, continuato) (Doc. IV n. 262 )

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PROPOSTA D'INCHIESTA PARLAMENTARE Istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sulla esportazione e il transito di materiali di armamento (Doc. XXII n. 23 )

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Nuove norme sull'ingresso ed il soggiorno degli stranieri nel territorio dello Stato (3641)

interventi di:
 
Decaduto: Conversione in legge del decreto-legge 5 dicembre 1986, n. 818, recante disposizioni urgenti in materia di autotrasporto di cose e di sicurezza stradale (4238)

interventi di:
 
Sollecito di risposta scritta a interrogazioni: Sul trasferimento del militare Johann Peter Anzovino da Udine a Bologna

interventi di: Olindo Del Donno.
 
SOSTITUZIONE DI DEPUTATI: Achilli Michele (PSI), sostituisce Pillitteri Giampaolo, dimissionario

interventi di:
 
SOSTITUZIONE DI DEPUTATI: Tansini Angelo (PSDI), sostituisce Amadei Giuseppe, dimissionario

interventi di:
 
DIMISSIONI DI DEPUTATI: Amadei Giuseppe (PSDI) (Accettate)

interventi di: Alessandro Reggiani, Vito Lattanzio.
 
INTERVENTI VARI: Su un lutto del deputato Riccardo Misasi

interventi di: Vito Lattanzio.
 
Annunzio: TAMINO GIANNO: Per impegnare il Governo a revocare la proroga dell'autorizzazione allo scarico in mare dei fanghi della Montedison di Marghera (Venezia) e ad individuare, d'intesa con l'azienda e con l'amministrazione regionale, delle soluzioni alternative (moz. n. 226)

interventi di:
 
Annunzio: NEBBIA GIORGIO: Per un impegno del Governo volto a revocare l'autorizzazione allo scarico dei fanghi nell'Adriatico concessa agli stabilimenti Montedison di Marghera (Venezia) (moz. n. 227)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 1352: Stato giuridico dei ricercatori universitari, norme sui concorsi e per il riequilibrio della docenza (4407)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Disposizioni concernenti il personale, l'organizzazione, i servizi e le attività sociali ed assistenziali delle Aziende dipendenti dal Ministero delle poste e delle telecomunicazioni (3670-TER)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: Conversione in legge del decreto-legge 22 dicembre 1986, n. 881, concernente disposizioni urgenti per assicurare la continuità della riscossione delle imposte dirette e della attività di alcuni uffici finanziari e per il differimento di termini in materia tributaria, nonché norme per la notificazione di atti a mezzo posta al contribuente (4293)

interventi di: Carlo Merolli, Tarcisio Gitti, Paolo Agostinacchio, Antonio Bellocchio, Alfio Brina, Florindo d'Aimmo, Vito Lattanzio, Luigi Rossi Di Montelera.
 
Discussione e approvazione: S. 2085: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 9 dicembre 1986, n. 834, recante contributi dovuti alle università non statali per l'anno accademico 1985-1986 (4361)

interventi di: Luigi Covatta, Adriana Poli Bortone, Franco Ferri, Fortunato Aloi, Girolamo Rallo, Giancarlo Tesini, Gianni Tamino, Giovanni Ferrara.
 
Discussione e approvazione: Conversione in legge del decreto-legge 22 dicembre 1986, n. 882, recante fiscalizzazione degli oneri sociali, proroga degli sgravi contributivi nel Mezzogiorno ed interventi per settori in crisi (4294)

interventi di: Andrea Borruso, Gianni Ravaglia, Tina Anselmi, Vincenzo Mancini, Franco Calamida, Fortunato Bianchi, Marte Ferrari, Giuseppe Facchetti, Novello Pallanti, Nino Sospiri, Pasquale Perugini, Natale Pisicchio.
 
Deferimento in sede referente: BARACETTI ed altri: Aumento delle paghe nette giornaliere spettanti ai graduati e ai militari di truppa in servizio di leva (4246)

interventi di:
 
Annunzio: BOSELLI ed altri: Istituzione del Parco nazionale del Pollino (4411)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BIANCHINI ed altri: Proroga della disciplina della distribuzione commerciale al dettaglio e norme in materia di urbanistica e credito in favore delle imprese operanti nel commercio (3326)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BOTTA ed altri: Interventi in materia di opere di difesa del suolo (3978)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BULLERI ed altri: Finanziamenti ed agevolazioni per programmi di edilizia convenzionata (3936)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DONAZZON ed altri: Istituzione del Fondo nazionale per la promozione e lo sviluppo del settore commerciale (4098)

interventi di:
 
Annunzio: DI DONATO ed altri: Attribuzioni del personale della carriera di concetto degli uffici giudiziari (4408)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: FERRI ed altri: Contributo straordinario all'Istituto storico italiano per l'età moderna e contemporanea per il programma di celebrazione del bicentenario della Rivoluzione francese (4116)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FIORI: Integrazione all'articolo 74 del decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n. 382, concernente l'equipollenza con il titolo di dottore di ricerca di diplomi post-universitari rilasciati da istituti stranieri (4199)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1638: Inquadramento in ruolo di personale in servizio presso il Consiglio nazionale delle ricerche con rapporto di lavoro a tempo determinato (4128)

interventi di:
 
Annunzio: GIADRESCO ed altri: Regolamentazione del rapporto Stato-regioni ed istituzione di un fondo sociale per l'emigrazione (4412)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: GALLI ed altri: Norme relative alla localizzazione e realizzazione di opere di disinquinamento e protezione ambientale (4200)

interventi di:
 
Annunzio: GARGANI: Norma transitoria concernente la funzione di presidente di tribunale di sorveglianza (4409)

interventi di:
 
Annunzio: MASTELLA ed altri: Norme per la definitiva sistemazione del precariato giovanile (4413)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MANCINI ed altri: Riforma dell'Ente di previdenza ed assistenza per i consulenti del lavoro (4174)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1940: Autorizzazione alla cessione al comune di Cortina d'Ampezzo di alcuni immobili patrimoniali disponibili dello Stato, siti in detta città, in permuta di terreni di proprietà comunale siti nella stessa città e necessari per la costruzione di nuove caserme per la Polizia di Stato e l'Arma dei carabinieri (4067)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1661: Permuta di beni immobili fra il comune di Belluno e il Ministero delle finanze (4123)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PATRIA ed altri: Modifica alla disciplina dell'imposta sul reddito delle persone fisiche concernente la deducibilità delle spese sostenute per la frequenza ai corsi di istruzione secondaria ed universitaria legalmente riconosciuti (3519)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PATUELLI ed altri: Abrogazione dell'ultimo comma dell'articolo 226-ter del codice di procedura penale concernente l'autorizzazione in forma orale all'impedimento, interruzione o intercettazione di comunicazioni o conversazioni telefoniche (4203)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PELLICANÒ ed altri: Nuove norme per la valorizzazione di beni culturali e per la creazione di occupazione aggiuntiva di giovani (4133)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: SERRENTINO ed altri: Modifiche all'articolo 2 del decreto-legge 10 luglio 1982, n. 429, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 1982, n. 516, concernente norme per la repressione dell'evasione in materia di imposte sui redditi e sul valore aggiunto (4220)

interventi di:
 
Annunzio: SOSPIRI ed altri: Elevazione dei limiti di età per la partecipazione dei medici ai concorsi pubblici (4410)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: STEGAGNINI: Equiparazione del trattamento fiscale degli emolumenti corrisposti alle vittime del dovere e loro superstiti, alle pensioni di guerra (4095)

interventi di:
 
Sull'ordine dei lavori

interventi di: Vito Lattanzio.
 
INTERVENTI VARI: Per fatto personale

interventi di: Giuseppe Rauti, Vito Lattanzio.
Cronologia
mercoledì 4 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge: Delega legislativa al Governo della Repubblica per l'emanazione del nuovo codice di procedura penale (A.C. 691-B), approvato dal Senato il 21 novembre 1986 (legge 16 febbraio 1987, n. 81).

giovedì 19 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica rinvia alle Camere (Doc. I n. 3) per una nuova deliberazione il disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 22 dicembre 1986, n. 882, recante fiscalizzazione degli oneri sociali, proroga degli sgravi contributivi nel Mezzogiorno ed interventi per settori in crisi (A.C. n. 4294).