Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
VIII Commissione Trasporti - comunicazioni - marina mercantile
Seduta di mercoledì 6 febbraio 1952
resoconto stenografico
 
COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE: Per l'assegnazione di un disegno di legge in sede legislativa

interventi di: Armando Angelini.
 
Discussione e approvazione: S. 2028: Modifiche alla misura dell'indennità giornaliera di reggenza per gli incaricati marittimi e delegati di spiaggia (2023-B) (Approvato dalla VII Commissione permanente del Senato)

interventi di: Armando Angelini, Ambrogio Viale.
 
Discussione e approvazione: Modificazioni alla legge 18 ottobre 1942, n. 1408, in materia di assistenza al personale postelegrafonico (2206)

interventi di: Giuseppe Spataro, Alfredo Cotani, Armando Angelini, Umberto Tomba, Crescenzo Mazza, Giuseppe Veronesi, Pietro Amendola.
 
Discussione e approvazione: S. 2016: Benefici ai titolari delle ricevitorie postali e telegrafiche della Libia e delle Isole italiane dell'Egeo e loro aventi causa (2438) (Approvato dalla VII Commissione permanente del Senato)

interventi di: Armando Angelini, Giacomo De Palma.
 
Discussione e approvazione: S. 1950: Modifiche alle tasse di ancoraggio dovute dalle navi nazionali ed estere che approdano nei porti dello Stato (2341) (Approvato dalla VII Commissione permanente del Senato)

interventi di: Fernando Tambroni Armaroli, Carlo Olivero, Armando Angelini, Giuseppe Giulietti, Nicola Salerno, Riccardo Lombardi, Crescenzo Mazza, Amedeo Sica, Pietro Amendola, Natale Vasco Jacoponi.
Cronologia
martedì 5 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Don Zeno Saltini , fondatore di Nomadelfia una “città dei ragazzi” abitata prevalentemente da minori orfani, è costretto ad abbandonare la comunità per ordine del Sant'Uffizio, a causa del forte indebitamento della comunità.

mercoledì 6 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Camera Gronchi si dimette a seguito dei contrasti emersi in occasione del voto di fiducia della seduta del 1° febbraio. Dopo un'ampia manifestazione di fiducia da parte dell'Assemblea, Gronchi ritira le dimissioni.

mercoledì 20 febbraio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Lisbona si tiene la IX sessione del Consiglio Atlantico, durante la quale vengono approvati la costituzione di un esercito europeo e un piano di potenziamento dell'Alleanza per il triennio 1952-54.