Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Commissione speciale per la ratifica dei decreti legislativi emanati nel periodo della Costituente (n.520)
Seduta di giovedì 7 dicembre 1950
resoconto stenografico
 
Discussione e approvazione: S. 1137: Ratifica, con modificazioni, del decreto legislativo 7 maggio 1948, n. 1066, concernente estensione ai maestri elementari del trattamento di quiescenza vigente per gli altri impiegati statali e conseguente abolizione del Monte pensioni per gli insegnanti elementari (520-45-B) (Modificato dalla Commissione speciale Ratifica del Senato)

interventi di: Virginio Bertinelli, Vittoria Titomanlio, Gaetano Martino, Stellio Lozza, Renato Cappugi, Raffaele Resta.
 
Discussione e approvazione: S. 1140: Ratifica, con modificazioni, del decreto legislativo 7 maggio 1948, n. 1236, concernente il riordinamento della scuola nazionale di danza in Roma (520-58-B) (Modificato dalla Commissione speciale Ratifica del Senato)

interventi di: Virginio Bertinelli, Gaetano Martino, Raffaele Resta.
 
Discussione e approvazione: Riammissione in servizio degli addetti a ferrovie, tramvie e linee di navigazione interna in concessione, esonerati per motivi politici (1322)

interventi di: Bernardo Mattarella, Raffaele Resta.
Cronologia
mercoledì 6 dicembre
  • Politica, cultura e società
    Viene proiettato nelle sale Luci del varietà, che segna l'esordio di Federico Fellini autore anche del soggetto del film.

martedì 19 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge: (AC n. 1619), Norme sulla perequazione tributaria e sul rilevamento fiscale straordinario, che sarà approvato dal Senato il 22 dicembre (riforma tributaria, l. 11 gennaio 1951, n. 25)